Un secondo piatto di pesce e verdura, dalla carne tenera e gustosa, insaporita dalle erbe di provenza che conferiscono al piatto un'aroma unico. L'orta alla mediterranea è facile da preparare, la cottura al forno consente la leggerezza, con semplici ingredienti porterete in tavola la bontà del mare con un piatto perfetto per il pranzo della domenica.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'orata alla mediterranea
1) Preparate la salsa aromatica. Sciacquate bene 50 gr di capperi sotto sale e tritateli insieme a 100 gr di olive taggiasche, 5-6 foglie di basilico, una presa di erbe di Provenza e un pò di peperoncino piccante. Unite 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
2) Cuocete la melanzana. Fate scaldare una padella di ghisa, nel frattempo lavate bene la melanzana e affettatela, procedete grigliando poche fette per volta.
3) Cuoci e servi. Prendete una teglia e copritela con carta da forno, ungetela con un filo di olio extravergine d'oliva e sopra adagiate i 4 filetti di orata ai quali andrete a sovrapporre le fette di melanzana grigliate, salate e insaporite versando sopra la salsa aromatica. Mettete la teglia nel forno e cuocete per 10 minuti a 180°C. Mettete i filetti di orata nel piatto e servite con un pò di salsa rimasta e qualche foglia di basilico fresco.
© Riproduzione riservata