Un secondo piatto di pesce gustoso e leggero, con contorno di verdura, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica. L'orata al forno con patate e pomodorini è facile da preparare e pronta in poco più di mezz'ora, la cottuar al forno ne consente la leggerezza e la morbidezza della carne, che gustata con le patate aromatiche è prelibata.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'orata al forno con patate e pomodorini
1) Lavate bene 1200 gr di patate, cuocetele con la buccia in u na pentola di acqua fredda fino a che saranno morbide, scolatele e spelatele, poi tagliatele a fettine. Prendete una teglia, ungetela con l'olio e disponete sopra le patate con 12 pomodorini ciliegia, 2 olive taggiasche senza il nocciolo e qualche spicchio d'aglio sbucciato. Condite il tutto con un filo d'olio d'oliva extravergine, sale e una presa di origano secco.
2) Pulite 4 orate, con l'aiuto di un coltello eliminate le squame, togliete le viscere e sciacquate il pesce accuratamente sotto l'acqua corrente.
3) Disponete le orate nella teglia con le patate, insaporite con origano, sale e pepe. Infornate per 15-20 minuti a 180°C.
4) Impiattate le orate con contorno e servite subito.
© Riproduzione riservata