La ricetta di un dolce molto scenografico e adatto sia ai compleanni dei bambini sia alle cene più importanti. La torta di pan di Spagna con crema al cioccolato si abbina a spumante, succhi di frutta, bevande analcoliche e caffè
Ingredienti
Come preparare la torta di pan di Spagna con crema al cioccolato
1) Ritagliate da 4 dischi di pan di Spagna pronto 1 disco di 22 cm, uno di 18 cm, 2 di 14 cm e 2 di 6 cm; irrorate con liquore da dessert e spalmate con confettura di albicocche sulla parte al centro i dischi più grandi e poi sovrapponete i piccoli sempre spalmandoli con confettura di albicocche. Fino a formare una piramide.
2) Spezzettate 100 gr di cioccolato fondente e scioglietelo in una casseruola insieme a 1 dl di panna fresca e 80 gr di zucchero semolato. Togliete dalla fiamma, raffreddate e poi unite 1 tuorlo. Montate a neve 2 albumi e aggiungeteli alla mousse. Infine, unite 2 cucchiai di zucchero a velo.
3) Riempite con la mousse un sac à poche con bochetta a stellina e quindi decorate a strisce continue attorno alla torta, ricopritela tutta di cioccolato e mettetela in frigorifero.
4) Montate 200 ml di panna fresca insieme a 1 cucchiaio di zucchero a velo, trasferitela in un sac à poche con bocca larga a stella e decorate la torta a ciuffi equidistanti intorno ai gradini della piramide. Su ogni ciuffo, ponete un confettino d'argento per decorare.
© Riproduzione riservata