GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Buongiorno
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Personalizza tracciamento
    • © 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Food

Soufflé al cioccolato e kumquat

Soufflé al cioccolato e kumquat

97444

Un dolce delizioso e morbido, aromatizzato dal sapore particolare del kumquat. Delicato e speziato, si accompagna bene a un calice di Barolo chinato o, per i piccoli di casa, a una spremuta di mandarino

90 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

15 gr burro
125 gr mandarino cinese-kumquat
0 gr zucchero a velo
2 cucchiai zucchero di canna
1/2 cucchiaino cacao
1/2 cucchiaino spezie miste
0,9 dl latte
75 gr cioccolato extra-fondente
1/4 di cucchiaino estratto di vaniglia in stecca
qb vaniglia aromatizzante
2 tuorlo
5 albume
2 chiodi di garofano
1 cucchiaio farina
15 gr zenzero candito
0,75 dl vino bianco

Come preparare il soufflé di cioccolato e kumquat


1) Per la composta di kumquat, sciogliete 60 gr di zucchero a velo insieme a 2 chiodi di garofano, 0,75 dl di vino e 0,75 dl di acqua. Poi unite 1/4 di cucchiaino di semi di vaniglia e fate bollire per 5 minuti. Infine, aggiungete 125 gr di kumquat a pezzetti facendo cuocere fino a che non si ammorbidisce. Prima di lasciare raffreddare, unite 15 gr di zenzero candito alla composta. 

2) Imburrate e cospargete con 2 cucchiai di zucchero di canna 4 stampi monodose da 3 dl. Unite 30 gr di zucchero a velo con 1/2 cucchiaino di mix di spezie, 1/2 cucchiaino di cacao e 1 cucchiaio di farina. Scaldate, quindi, 0,9 dl di latte e incorporatelo alla miscela, cuocete dunque il tutto per 2 minuti poi aggiungete 75 gr di cioccolato fondente a pezzetti e 15 gr di burro. Togliete dal fuoco, unite 2 tuorli e l'estratto di vaniglia, lavorando con una spatola per dolci. Fate raffreddare. 

3) Ora montate a neve 5 albumi con un po' di sale e con lo zucchero a velo avanzato. Quindi incorporate gli albumi montati al resto del composto, dal basso verso l'alto sempre con la spatola. Mettete in forno caldo i soufflé a 180° C per 15 minuti. Da servire con la composta di kumquat. 

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

  • Torta di budino al latte con biscotti e pistacchio

  • Pasta al forno con formaggio e salame

  • Insalata di cicorino

  • Torta pasticciotto alle amarene

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva