Il rotolo alla Nutella ® è un dolce passepartout: perfetto sia alla fine del pasto, per ingolosire gli ospiti, sia come merenda o colazione per i bambini. La preparazione è semplice ma il risultato è proprio da paradiso dei golosi. Abbinatelo a una tazza di caffé (amaro), a un bicchiere di latte oppure a un liquore
Ingredienti per 6 persone
Come preparare il rotolo alla Nutella®
1) Prima di tutto, montate a neve ben ferma i 4 albumi, aggiungendo come sempre un pizzico di sale. Poi occupatevi dei 4 tuorli: montateli insieme a 120 gr di zucchero finché il composto non avrà la consistenza di una spuma. A questo composto, aggiungete piano piano 90 gr di farina setacciata isnieme a 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere. Infine, prendete gli albumi montati a neve e incorporateli a tuorli e farina dal basso verso l'alto, senza mescolare.
2) Prendete, ora, una teglia 45x38 e rivestitela con carta da forno. Poi versate il composto per il rotolo, aiutandovi con una spatola per dolci in silicone (con cui livellerete anche la superficie). Fate, dunque, cuocere in forno a 180° C per 15 minuti. Una volta sfornato, rovesciate il tutto con delicatezza su carta da forno inumidita (ma non bagnata).
3) La carta da forno inumidita serve proprio ad aiutarvi a dare alla pasta la forma di un rotolo. Quindi, con la carta formate un rotolo più o meno "stretto" e lasciate che si raffreddi per bene. A questo punto, srotolate e farcite con 370 gr di Nutella ®. Ricreate, dunque, di nuovo il rotolo avvolgendolo in un foglio di carta per farlo riposare (circa 1 ora di tempo). Infine, prima di servire, cospargete la superficie di zucchero a velo.
© Riproduzione riservata