GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • HAIR SCIENCE

    HAIR SCIENCE

    HAIR SCIENCE

  • ALYSSA ASHLEY

    ALYSSA ASHLEY

    ALYSSA ASHLEY

  • SCALAPAY SUMMER SALE

    SCALAPAY SUMMER SALE

    SCALAPAY SUMMER SALE

  • MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Buongiorno
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Personalizza tracciamento
    • © 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Food

Dolce alle pesche con solo albumi

Dolce alle pesche con solo albumi

143430

Ottimi sostituti del lievito, gli albumi montati a neve donano al dolce una leggerezza e una sofficità inaspettate, esaltate anche dal piccolo stampo che ne favorisce la crescita in cottura. Preparare il morbido dolce alle pesche con solo albumi è semplice con la ricetta spiegata passo per passo di Grazia

75 MINUTI

Ingredienti per 6 persone

60 gr farina 00
70 gr fecola di patate
7 albumi
150 gr zucchero semolato
4 dl vino bianco dolce
60 gr burro
4 pesche gialle
4 foglie di alloro
4 cucchiai miele di acacia
1 limone
sale

Come preparare il dolce alle pesche con solo albumi

1) Preriscaldate il forno a 200°. Sciogliete 60 gr di burro a fiamma bassissima. Montate a neve, aiutandovi con le fruste elettriche, 7 albumi con un pizzico di sale e 50 g di zucchero. Usate una ciotola abbastanza ampia che riesca a contenere il composto finale, gonfio e morbido.

2) Aggiungete nella ciotola, uno dopo l'altro, 60 gr di farina setacciata con 70 gr di fecola, i 100 gr di zucchero rimasto, il burro fuso e una scorza di limone grattugiata. Amalgamate tutti gli ingredienti delicatamente, per non smontare gli albumi.

3) Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro foderato con un foglio di carta da forno. Fate cuocere il dolce in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti. 

4) Scottate 4 pesche in acqua bollente per pochi istanti,  spellatele e tagliatele a spicchi. In una casseruola, portate a ebollizione 4 dl di vino bianco dolce e 4 cucchiai di miele, poi unite l'alloro. Aggiungete le pesche allo sciroppo ottenuto e proseguite la cottura per 5 minuti. Lasciate raffreddare e sgocciolate le pesche.

5) Sfornate la torta di albumi, guarnitela con le pesche e un cucchiaio del loro sciroppo di cottura. 

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

  • Torta di budino al latte con biscotti e pistacchio

  • Insalata estiva con rucola e melone

  • Carciofi ripieni di pane

  • Merluzzo in umido con patatine novelle

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva