Dolcetti profumati golosi, queste crostatine ripiene di mele e cannella sono delle fragranti tortine di pasta frolla monoporzione. Ricordano l'apple pie americano e sono una stuzzicante variante della classica torta di mele.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le crostatine ripiene di mele e cannella
1) Unite 200 gr di farina 00, 1 uovo, 80 gr di zucchero e 80 gr d'olio d'oliva: impastate il tutto e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora.
2) Nel frattempo tagliate 1 mela rossa e 1 mela verde a cubetti. Immergeteli nello zucchero rimasto nel succo di 1 limone e lasciateli marinare per 15 minuti. Quindi scolateli e uniteli a 8 amaretti sbriciolati, 1/2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere e l'olio rimasto.
3) Togliete la pasta dal frigo e stendetela in un rettangolo di 3 mm di spessore. Con il tagliabiscotti ricavate 8 dischetti di frolla: 4 devono essere di 10 cm di diametro, 4 invece di 8 cm.
4) Prendete 4 formine dal diametro di 8 cm e rivestitele con i dischetti più grandi. Farcite con il composto a base di mele, quindi coprite con i dischetti più piccoli. Chiudete bene i bordi. Con i rebbi della forchetta punzecchiate la superficie delle crostatine ripiene di mele e cannella. Mettete in forno a 180° C e cuocete per 25 minuti.
© Riproduzione riservata