Colorate, spiritose ma anche eleganti, queste crostatine di Carnevale sono il dolcetto ideale per una merenda tra amiche, da servire con il tè, o per allietare la festa dei più piccoli o come sfizioso dessert dopo una cena. Le tartellette di pasta frolla, fragranti e golose, sono ripiene di zabaione. Potete decorarle con zuccherini, petali di fiori commestibili, scorza di limone grattugiata
Ingredienti per 8 persone
Come preparare le crostatine di Carnevale
1) Nel mixer mettete 75 gr di burro freddo a tocchetti e 150 gr di farina quindi frullate. Aggiungete 60 gr di zucchero, 2 tuorli e un pizzico di sale, quindi frullate ancora.
2) Estraete il composto e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendete l'impasto e foderateci 8 stampini da tartelletta. Mettete in forno già caldo a 180° C e cuocete in bianco per 20 minuti.
3) Mentre la pasta frolla delle crostatine sta cuocendo, su un bagnomaria sbattete 4 tuorli e 4 cucchiai di zucchero. Unite quindi il succo di 1 limone filtrato. Mentre montate con la frusta, cuocete per 7-8 minuti e poi, una volta spento, lasciate raffreddare.
4) Aiutandovi con una tasca da pasticcere con bocchetta tonda, riempite le 8 tartellette con lo zabaione al limone e quindi servite.
© Riproduzione riservata