Crepes alla Nutella ®

Le crepes alla Nutella® sono un dolce spuntino (ma soprattutto una merenda!) golosissimo e irresistibile, conosciuta in tutto il mondo. Sono irresistibili, facilissime e velocissime da preparare, specialmente se i vostri bimbi portano a casa amici tanto inattesi quanto benvenuti; ma le crepes crepes alla Nutella ® sono anche un’idea simpatica e sfiziosa per preparare un dessert informale e goloso in una cena di soli adulti. Grazia propone queste deliziose crepes con una simpatica forma a bastoncino, pratica ed elegante, da gustare senza sporcarsi le mani! Vi servono pochi ingredienti: latte, farina, uova e naturalmente della golosa Nutella ®, il resto scoprilo seguendo questa ricetta passo dopo passo...
Ingredienti
Come preparare le Crepes alla Nutella ®
1) Preparate la pastella base delle crepes. Sgusciate 3 uova medie e sbattetele con una forchetta in una ciotola dai bordi alti, aggiungete a filo 500 ml di latte, continuando a sbattere; incorporate poco alla volta 250 gr di farina "00" setacciata, continuando sempre a lavorare l’impasto con una frusta, fino ad ottenere una pastella omogenea, fluida e senza grumi. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e trasferitela in frigo per almeno 20-30 minuti.
2) Cuocete le crepes. Prendete una padella antiaderente del diametro di 20 cm dai bordi bassi, ponetela sulla fiamma, riscaldatela bene e ungetela con 1 noce di burro (in alternativa potete usare una crepiera). Versate con un mestolo una quantità di d’impasto necessaria a ricoprire la superficie della padella: distribuitela velocemente, muovendo la padella in modo tale da stendere e ricoprire il fondo in modo uniforme (in alternativa potete usare un apposito stendi pastella per crepes, distribuendo il composto uniformemente con un movimento circolare). Fate cuocere 1-2 minuti a fuoco moderato, alzate e staccate tutto il bordo della crepes e quando questa si scaccherà completamente e il lato a contatto della padella si sarà dorato, aiutandovi con una paletta, giratela e cuocetela sull’altro lato ancora per 1-2 minuti. Procedete allo stesso modo, fino a terminare la pastella, disponete le crepes su un piatto da portata e tenetele in caldo.
3) Farcite e completate. Stemperate 125 gr di Nutella ® a bagnomaria per renderla un pochino più fluida. Mettete una crepes sul piano di lavoro (o su un tagliere largo) e spalmate sulla superficie un cucchiaio abbondante di Nutella ® tiepida e tagliate a metà la crepe. Avvolgete una metà su se stessa partendo dal lato tagliato e formate un sigaro. Terminata la farcitura di tutte le crepes alla Nutella ®, spolverizzate i bastoncini con un pochino di zucchero a velo e servite.
© Riproduzione riservata