GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Young Generation

    Young Generation

    Young Generation

  • Primavera Estate 2021

    Primavera Estate 2021

    Primavera Estate 2021

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Network
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • © 2021 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Food

Charlotte di colomba pasquale

Charlotte di colomba pasquale

86976

Spesso non si sa cosa fare della colomba pasquale avanzata. Le charlotte di colomba pasquale sono un'idea davvero golosa, che piacerà a tutta la famiglia. Cioccolato, panna, uova e latte diventano gli aiutanti per preparare piccole tortine morbide a base di colomba

90 MINUTI

Ingredienti per 8 persone

225 gr cioccolato fondente
250 gr panna fresca
200 gr colomba
90 gr zucchero
3 tuorli
1,8 dl latte
5 gr gelatina
1 arancia
5 cucchiai Grand Marnier
25 gr cioccolato bianco

Come preparare la charlotte di colomba pasquale


1) Affettate 90 gr di colomba a bastoncini con spessore di 1 cm, larghi 3 cm e alti 6 cm. Metteteli su una placca foderata con carta da forno e passateli in forno a 180° C. Intanto, prendete 200 gr di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.

2) Lavorate 3 tuorli a crema insieme a 60 gr di zucchero a velo e unite 1,8 dl di latte bollente a filo. Cuocete a bagnomaria, continuando a mescolare fino a consistenza velata. Ammorbidite 5 gr di gelatina in acqua e strizzatela. Unite il cioccolato fondente sciolto. 

3) Montate a neve 250 gr di panna fresca. Quindi, aggiungetela alla crema di cioccolato e lasciate in frigorifero per 10 minuti. Incorporatela alla crema al cioccolato fredda e mettetela in frigo per 10 minuti. Intanto, fate bollire 1 dl di acqua con il succo di 1 arancia e 30 g di zucchero. A fuoco spento, unite 5 cucchiai di Gran Marnier e lasciate raffreddare.

4) Foderate con la pellicola 8 stampini da 7 cm di diametro e 5-6 cm di altezza, facendola uscire dai bordi. Quindi, bagnate i bastoncini di colomba con la bagna all'arancia e metteteli sulle pareti degli stampi. Riempite poi con la crema e lasciate in frigorifero per 5 ore. Trascorso questo tempo, sformate le charlotte e decoratele con cioccolato bianco a riccioli e cioccolato fondente.  

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

  • Torta di budino al latte con biscotti e pistacchio

  • Zuppa di cozze, orata e spigola

  • Focaccia alle patate con pomodorini

  • Petto di pollo al curry con le mele

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva