Cercate un contorno semplice da preparare? Le zucchine veloci in padella fanno al caso vostro! Un cortorno di verdure adatto ad accompagnare sia secondi piatti di carne che di pesce: dolci zucchine saltate in padella arricchite con ricotta dura e profumate con maggiorana fresca. Una pietanza tradizionale, buona ed economica perfetta in ogni circostanza!
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le zucchine veloci in padella
1) Preparate gli ingredienti. Grattugiate 60 gr di ricotta dura e tenetela da parte. Sbucciate e dividete a metà 1 spicchio di aglio. Tritate le foglioline di maggiorana fresca.
2) Tagliate le zucchine a bastoncini. Mondate 700 gr di zucchine e tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza, poi dividete ancora ogni metà in 3 parti ricavando dei lunghi bastoncini. In fine, tagliate ogni bastoncino in 3-4 parti per ottenere dei bastoncini più corti.
3) Cuocete le zucchine. Riscaldate in una padella dal fondo spesso, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e soffriggetevi l’aglio fino a dorarlo leggermente. Aggiungete i bastoncini di zucchine, saltateli per alcuni istanti. Regolate di sale, mettete il coperchio e proseguite la cottura 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e completate le zucchine veloci in padella con la ricotta dura grattugiata e la maggiorana fresca tritata; servite come contorno.
© Riproduzione riservata