Un contorno soffice e cremoso di verdure, in alternativa al classico purè di sole patate, il purè di carote e cipolle è gustoso e colorato, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce. Questo piatto è facile da preparare, leggero e nutriente.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il purè di carote e cipolle
1) Sbucciate 1 grossa patata e 500 gr di carote, lavatele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola con 2 dl di latte intero e aggiungete l'acqua fino a coprire le verdure, insaporite con il sale e cuocetele a fiamma bassa per 30 minuti.
2) Caramellate le cipolle. Sbucciate 2 cipolle bianche, affetttatele sottilmente e fatele rosolare in una padella con un una noce doi burro, 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, sale e pepe. Quando iniziano ad appassire aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e mescolate, proseguite la cottura per 15 minuti e toglietele dal fuoco.
3) Frullate con un frullatore a immersione le patate e le carote e fatele addensare sul fuoco se necessario. Insaporite con sale e pepe, distribuite il purè nei piatti, guarnite con le cipolle e servite subito.
© Riproduzione riservata