Un contorno di verdure, leggero e gustoso, la morbidezza della patata e la tenerezza della catalogna sono molto piacevoli al palato, il tutto arricchito dai pinoli, è il piatto giusto per accompagnare secondi di carne o di pesce. La catalogna su tortino di patate è facile e veloce da preparare e raffinato alla vista. Non contiene grassi e volendo potete completare il piatto con pomodorini.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare lacatalogna su tortino di patate
1) Lavate bene 1 cespo da 300 gr di catalogna, tagliatela a pezzetti e fatela cuocere in una pentola di acqua bollente salata per 7-8 minuti e scolatela.
2) Lavate bene 1 kg di patate e lessatele in una pentola di acqua bollente, scolatele, lasciatele intiepidire e togliete la buccia. Utilizzando uno schiacciapatate riducetele in poltiglia, insaporite con un filo d'olio extravergine, una presa di sale e una macinata di pepe.
3) Fate dorare due spicchi d'aglio in una padella antiaderente con un filo d'olio, aggiungete la catalogna e fatela appassire, aggiustate di sale e spegnete.
4) Impiattate. In un tagliapasta rotondo, unto d'olio mettete una cucchiaiata di patate, poi sfilateli e guarnite con la catalogna e un pò di pinoli, servite subito.
© Riproduzione riservata