La ricetta di un antipasto sfizioso, facile da preparare grazie alla presenza di una base pronta. La torta salata con pere, noci e zola è anche un piatto unico ideale per essere servito nei buffet in piedi o per un picnic. Da abbinare a una buona birra artigianale belga
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la torta salata con pere, zola e noci
1) Lavate 1 pera Kaiser e tagliatela a metà per la lunghezza, togliete il torsolo e fatela a fettine di circa 4 mm di spessore. Mettete le fettine di pera in una ciotola di acqua con il succo di 1 limone. Mettete da parte 6 mezzi gherigli di noce e mettete il resto dei 50 gr di gherigli in un foglio di carta da forno, poi pestate con il batticarne per tritarli.
2) Srotolate 1 disco di pasta sfoglia e mettetelo in una teglia con la sua carta da forno. Quindi, bucherellatene il fondo con la forchetta e spolverizzate con un paio di cucchiai di pecorino romano e il trito di gherigli.
3) Ora, unite anche le fette di pera sgocciolate e asciugate. Infine, ricoprite con 250 gr di gorgonzola a tocchetti. Decorate con i mezzi gherigli e terminate con 1 cucchiaio di pecorino. Pepate.
4) Mettete la teglia in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Prima di servire, lasciate riposare per 5 minuti e, se gradito, aggiungete un filo di miele fluido.
© Riproduzione riservata