Mousse di prosciutto cotto

Una crema delicata e sfiziosa ideale per un aperitivo chic, facile e veloce da preparare! Scopri la ricetta della mousse di prosciutto cotto su Grazia e stupisci i tuoi ospiti con un antipasto davvero speciale
Ingredienti per 6 persone
Come fare la mousse di prosciutto cotto
1) Preparate un dl di gelatina seguendo le istruzioni indicate sulla confezione e lasciatela raffreddare.
2) Tritate grossolanamente 300 gr di prosciutto cotto, da cui avrete già eliminato le parti grasse (bianche) ed eventualmente i nervetti. Poi traferitelo in un frullatore con due cucchiai di marsala, e azionate l'apparecchio e frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso; versatelo in una ciotolina e unite al prosciutto tritato la gelatina raffreddata ma ancora liquida, un poco alla volta, facendo in modo di amalgamarli per bene.
3) Montate leggermente un dl di panna, poi amalgametela al prosciutto con una spatola, finchè otterrete una spuma leggera; lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora o finchè si sarà rassodata.
4) Distribuite la mousse di prosciutto cotto in ciotoline o in piccoli portauova, poi completatela con una manciata di foglioline di timo e accompagnatela con fette di pane o grissini.
© Riproduzione riservata