Ciambelline al forno

Queste ciambelline al forno sono un antipasto sfizioso, ideale anche per accompagnare un aperitivo. La ricetta proposta da Grazia è semplice da realizzare, con pochi semplici ingredienti facili da trovare: si prepara un impasto base, lievitato e successivamente arricchito come più vi piace (olive, formaggio o prosciutto cotto). Si formano le ciambelline e si cuociono in forno fino a diventare fragranti e gustose. Provate a prepararle con la ricetta di Grazia ma, attenzione: una ciambellina tira l’altra!
Ingredienti
Come preparare le ciambelline al forno
1) Versate 250 gr di farina"00" su una spianatoia, formate la classica fontana con il buco centrale e aggiungete all’interno 1/2 cucchiaio d'olio extravergine di oliva, 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 di zucchero, 6 gr di lievito di birra sbriciolato e sciolto in poca acqua tiepida e 120 gr di acqua. Impastate per circa 15 minuti per ottenere una massa liscia e morbida; lasciatela lievitare coperta da un canovaccio per circa 60 minuti.
2) Dividete l’impasto lievitato in 3 parti e arricchite ciascuna, impastandole a piacere, con prosciutto cotto oppure con olive verdi tritate finemente o con formaggio Emmental tagliato a dadini piccolissimi. Dividete gli impasti farciti in pezzetti da 50 gr circa e formate delle palline; schiacciatele un po’ e con il manico di un cucchiaio di legno foratele al cento per formare delle ciambelline.
3) Riscaldate il forno a 250°C e foderate una teglia con un foglio di carta da forno. Trasferite le ciambelline nella teglia ben distanziate tra loro e lasciatele lievitare 10 minuti; infornate e cuocete per 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare le ciambelline al forno e servite.
© Riproduzione riservata
Smoothie di zucchine con prosciutto crudo e melone

L' originalità di questo piatto stupirà i vostri ospiti, una soffice crema ottenuta a crudo, unisce verdura e frutta, il tutto in piacevole contrasto con la croccantezza e il sapore deciso del prosciutto. Lo smoothie di zucchine, con prosciutto crudo e melone è un antipasto facile da preparare e non necessita di cottura, in soli 20 minuti avrete preparato un piatto dalla leggerezza unica, fresco e gustoso.
Ingredienti per 8 persone
Come preparare lo smoothie di zucchine, con prosciutto crudo e melone
1) Prendete 2 avocado, sbucciateli, tagliateli a metà e eliminate il nocciolo. Lavate 500 gr di zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Lavate 5-6 foglie di basilico e asciugatele su carta assorbente da cucina, spremete il succo di un limone. Mettete tutto insieme in recipiente profondo e frullate, versate 4 cucchiai di olio, frullate ancora fino ad avere una crema fluida, insaporitre con sale e pepe, mescolate e mettetela in frigo.
2) Prendete 50 gr di prosciutto crudo, tagliatelo a striscioline e fatelo rosolare in una padellina antiaderente con un filo d'olio fino a quando diventa croccante.
3) Tagliate a metà il melone, eliminate i semi e con uno scovolino sferico ricavate delle palline con la sua polpa.
4) Togliete la crema di zucchine dal frigo, distribuitela nei piatti e guarnite con le palline di melone e il prosciutto crudo e servite con una macinata di pepe.
© Riproduzione riservata
Torrette di cracker con prosciutto e robiola

Uno sfizioso antipasto, croccanti cracker al sesamo ripieni di una soffice mousse di formaggiofresco e prosciutto cotto, ideali da servire anche in un aperitivo a buffet. Le torrette di crecker con prosciutto e robiola sono facili da fare, non necessitano di cottura, si servono freddi, potete quindi preparare la mousse in anticipo volendo. E' un piatto leggero e gustoso adatto a tutte le occadsioni.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le torrette di cracker con prosciutto e robiola
1) Prendete una fetta spessa da 200 gr di prosciutto cotto, taglaitela prima a pezzetti e poi con un coltello affilato sminuzzatelo finemente.
2) In una ciotola mettete 100 gr di robiola e e 100 gr di panna fresca, unite 4 cucchiai di prosciutto e con un mixer frullate il tutto, quando risulta cremoso aggiungete il restante prosciutto e continuate a frullare fino ad avere un composto omogeneo, unite 2 cucchiai di marsala secco, frullate nuovamente e poi coprite la mousse con la pellicola e mettetela a riposare in frigop per 1 ora.
3) Prendete 4 grossi cracker al sesamo e spalmateci sopra 1 cucchiaio di mousse, coprite con un altro cracker e fate un'altro strato, serviteli guarniti con pomodorini e prosciutto a cubetti.
© Riproduzione riservata
Bocconcini di ricotta e carota

Delizioso antipasto, dalla presentazione simpatica e vivace, queste soffici polpettine di formaggio fresco e prosciutto guarnitie con la verdura cruda sono ideali da portare in tavola per cominciare il pranzo di Pasqua. I bocconcini di ricotta e carota sono facili e veloci da fare, non necessitano di cottura, sono leggeri e dal sapore delicato.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare i bocconcini di ricotta e carote
1) Preparate il composto. Mettete in un recipiente profondo 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di ricotta, 20 gr di grana grattugiato, 4 foglie di basilico tagiuzzatte e tritate tutto con il mixer, unite una macinata di pepe e quando avrete un composto morbido e omogeneo, formate delle palline con le mani e mettetele in un piatto da portata.
2) Sbucciate delle carote, spuntate i ravanelli, lavate bene le verdure, asciugatele con uno strofinaccio da cucina e tagliatele alla julienne.
3) Servite i bocconcini guarniti con le verdurine e condite con un filo di olio di oliva, sale e pepe.
© Riproduzione riservata
Insalata di carciofini sott'olio e agrumi

Fresca e tipicamente invernale, questa insalata originale che unisce la frutta alla verdura e al sapore deciso della bottarga è un'antipasto eccellente, anche utilizzabile come contorno per un secondo abase di pesce. L'inslata di carciofini sott'olio e agrumi, è molto gustosa e facile da preparare, si serve a crudo ed è pronta in soli 30 minuti.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'insalata di carciofini sott'olio e agrumi
1) Pulite 6 carciofi, eliminate oparte dei gambi, le foglie esterne e le spine, divideteli a metà e togliete il fieno, tagliateli a spicchietti e tuffateli in una ciotola con acqua e il succo di 1 limone.
2) Eliminate la pellicina della bottarga e grattugiatela in un piatto. Sbucciate 2 arance ed eliminate le pellicine dagli spicchi e lasciateli a nudo. Tostate 1 baguette tagliata a fette sotto il grill.
3) Mettete in un barattolo ermetico, la bottarga, uno spicchio di aglio spellato e tritato e coprite con olio extravergine d'oliva. Lasciate in emulsione.
4) Scolate i carciofini e distribuiteli nei 4 piatti, con le fettine d'arancia e condite con l'emulsione preparata, servite subito con le fette di pane.
© Riproduzione riservata