Sostenibilità, design e tecnologia con DDN HUB per la Milano Design Week

Cover cosa fare milano arco Herodon hub
Con la Milano Design Week torna l’appuntamento dedicato a sostenibilità, design e tecnologia: DDN HUB.

Sostenibilità, design e tecnologia sono le grandi protagoniste di DDN HUB, giunto alla VI edizione. In programma fino a domenica una serie di eventi, installazioni e tavole rotonde che coinvolgeranno il pubblico dalla mattina fino a tarda sera.

(Continua sotto la foto)

Sostenibilità, design e tecnologia con DDN HUB per la Milano Design Week

ddn hub 2

In occasione della Milano Design Week fino al 12 giugno torna DDN HUB, alla VI edizione, in piazza del Cannone (Castello Sforzesco) con installazioni, eventi, tavole rotonde e performance dalle 10.30 alle 01.00.

Un evento incentrato su sostenibilità, design e tecnologia come i talk allestiti all’interno di una struttura coperta illuminata da Luce5 e completa di una lounge Faemina arredata da Tonucci Manifesto Design, uno spazio showcooking Siemens e un’area espositiva.

All’esterno sarà possibile visitare la mostra ‘Outdoor vision’, dedicata agli arredi più iconici del design per esterni, la terrazza area relax arredata da Driade con vista sull’Arco della Pace e le installazioni progettate secondo tecnologie ecologiche.

E poi Bertone Design con i fiori luminosi disegnati per Furla, Isinnova, con la tecnica innovativa Brix® e Progetto CMR con Rocktecture saranno tra i protagonisti.

Per tutta la durata dell’iniziativa si terrà una mostra di NFT grazie all’intervento di Tecnovision e Cryptonomist, con Amelia Tommasicchio: i partecipanti potranno quindi avvicinarsi alla realtà digitale immersiva con talk tenuti da crypto designer e gli artisti Paulo Renftle, Giovanni Motta, Emanuele D’Ascanio e Andrea Crespi (esperti di NFT, blockchain e metaverso).

Lo stesso evento DDN HUB sarà presente all’interno del metaverso The Nemesis e chiunque nel mondo potrà accedervi.

L’unione dell’aspetto biofilico e di quello tecnologico saranno rappresentati sia nel reale che nel digitale dalla mascotte ed NFT Konny, ideata dall’architetto e direttore artistico di DDN HUB 2022 Fabio Rotella che permetterà a tutti di viaggiare in una dimensione onirica, di ragionare su temi quali la modernità, l’amore per il pianeta terra e il rispetto di esso grazie, anche all’utilizzo degli strumenti all’avanguardia dei nostri tempi.

DDN HUB accoglierà anche delegazioni di professionisti provenienti da tutto il mondo per confrontarsi sul futuro del design a livello mondiale. In particolare riunirà designer, architetti, developer e investitori in tre appuntamenti speciali (oggi in programma “It’s time for India”).

I principali incontri con il tema del food design saranno oggi (9 giugno, a partire dalle 19.30) in occasione di ‘Lusso gentile’ con personaggi noti nel mondo del lifestyle, accompagnati dagli showcooking dello chef Roberto Balgisi, dal miglior gelatiere d’Europa Massimiliano Scotti, di Stefano Miozzo, campione mondiale della pizza, e Paolo Parisi, che cucinerà grazie ai macchinari Primato.

E domani, 10 giugno, sarà la volta della serata di gala, red carpet del design ideato da DDN in collaborazione con Eurotoques, e gli chef stellati Enrico Derflingher, Tommaso Arrigoni e Gianni Tarabini.

Nelle mattine di venerdì 10 e domenica 12 giugno, DDN HUB dedicherà un momento alla creatività dei bambini, fonte di ispirazione per i grandi. In collaborazione con La Locomotiva di Momo powering by Becoming, saranno organizzati i laboratori “Materiali Fantastici. So-stare al mondo tra natura e tecnologia”, basati sull’idea che la sostenibilità comincia dalla conoscenza approfondita e dallo strumento scientifico.

DDN HUB offrirà quindi, sia a professionisti di settore che a un pubblico più ampio, spunti di riflessione e permetterà di condividere tematiche sulla responsabilità sociale, sull’innovazione, la sostenibilità e la tecnologia.

A completare il calendario, ogni sera i visitatori sono invitati alle performance intrattenitive e musicali che si svolgeranno in completa armonia con la splendida location di Parco Sempione che ospiterà l’iniziativa.

  • IN ARRIVO

Un universo di soluzioni per la doccia con Geberit

geberit-doccia-bagno-covergeberit-doccia-bagno-cover-mob
Alla ricerca di soluzioni per il bagno, a partire dai piatti doccia?
Con Geberit l'innovazione tecnologica incontra l'estetica e la funzionalità.

La progettazione del bagno è un passaggio strategico, con dirette ricadute nella vita di tutti i giorni. Presenza imprescindibile in ogni casa, così come nei luoghi pubblici, l'ambiente bagno assolve a esigenze pratiche e funzionali quotidiane. Il suo design, le sue finiture e i dettagli tecnologici contribuiscono all'immagine complessiva dell'ambiente domestico. 

Alla Milano Design Week Geberit svelerà le proprie novità: l'appuntamento da segnare fin da ora in agenda è al Brera Design District, con il GEBERIT FUTURE FLOW firmato dall'architetto Ferruccio Laviani (in Via San Marco, 22). Nell'attesa, direttamente sul sito ufficiale, è intanto possibile andare alla scoperta delle soluzioni messe a punto per la doccia dall'azienda leader in Europa nel settore dei prodotti sanitari. 

Olona: un piatto doccia, 25 dimensioni fra cui scegliere

geberit-piatto-doccia-bagno-olona

Cosa ci si aspetta da un piatto doccia? Probabilmente tutto quello che Olona è per sua natura in grado di garantire. La collezione Olona di Geberit è realizzata in resin stone con rivestimento in gelcoat, sinonimo di alta qualità e di massima resistenza.

A queste prestazioni, si sommano la possibilità di scegliere fra 25 dimensioni (dalla forma quadrata o rettangolare, con diverse opzioni per lunghezza e larghezza) e un'ulteriore opportunità, che viene incontro a esigenze ancora più specifiche. Il piatto doccia Olona può essere infatti tagliato in base alle necessità dimensionali del bagno, personalizzandolo nella lunghezza. Contraddistinto dal colore bianco opaco, che si armonizza immediatamente con qualsiasi rivestimento, Olona è il perfetto alleato sia nella progettazione di un bagno nuovo che in caso di ristrutturazione.

Fra le caratteristiche salienti, impossibile non citare almeno le proprietà antiscivolo dello strato superficiale di Olona e le dimensioni del bordo: l'altezza di solo 4 cm consente sia l'installazione in appoggio che quella a filo pavimento.

La preziosa unicità del piatto doccia Sestra

geberit-piatto-doccia-bagno-sestra

Si rivela capace di soddisfare le richieste di coloro che desiderano soluzioni versatili e raffinate per il proprio bagno il piatto doccia Geberit Sestra. Al tocco contemporaneo del design integra una superficie materica effetto pietra in tre colori: bianco, grigio pietra e grafite.

Fra le 16 dimensioni disponibili non mancano le novità, ovvero il formato quadrato 80x80 cm e quelli rettangolari di 70x90 cm, 70x160 cm e 70x170 cm. Realizzato anch'esso in materiale resin stone, e rivestito in gelcoat di alta qualità, il piatto doccia Sestra dispone di un bordo alto 4 cm e di un sifone dedicato, che si può ordinare separatamente e viene fissato con sole due viti.

Cleanline80: il dettaglio funzionale che fa la differenza

geberit-bagno-cleanline

Dall'ambiente bagno, si sa, non ci si aspetta solo un colpo d'occhio visivamente convincente e un'efficace composizione. Anche dal punto di vista funzionale il bagno deve essere un valore aggiunto per la casa: in altre parole, deve sapere "resistere" all'uso quotidiano, che può essere anche intenso. Per questo, è opportuno poter contare su prodotti affidabili, come le canalette per docce Geberit CleanLine80 che sono facili da installare e semplici da pulire

Disponibile in tre finiture (Nero cromato, Champagne e Acciaio inox), la canaletta Geberit CleanLine80 introduce in bagno una rinnovata modalità di scarico per la doccia. Attraverso il suo design e grazie 
ai profili in acciaio, che convogliano l’acqua lasciandola defluire perfettamente verso il sifone
centrale, il deflusso è continuo. Si annulla, quindi, lo sgradevole "effetto ristagno" e si azzerano le possibilità di originare odori non graditi e fastidiosi residui.

Il tutto senza rinunciare alla capacità di adattamento che è proprio anche dei piatti doccia Geberit. La canaletta, infatti, è estremamente flessibile, dato che può essere tagliata a misura su entrambi i lati in fase direttamente in fase di installazione; si può optare per l'installazione contro la parete o al centro della doccia.

Geberit, bagni che migliorano la vita

geberit-bagno-doccia

In definitiva, il primo passo per essere certi di disporre in casa di un bagno pienamente rispondente alle singole aspettative è fare chiarezza e definire le proprie necessità. Come? Chiedendosi cosa si considera davvero importante. Si punta a un risultato dal design contemporaneo o dalla raffinatezza senza tempo? La priorità è usare il bagno in totale sicurezza e senza vincoli di alcuni tipo, ovvero si vuole anteporre l'accessibilità a qualsiasi altra urgenza?

Questioni altrettanto ricorrenti e importanti, da tenere in considerazione, sono poi l'ottimizzazione degli spazi, fondamentale nelle case di dimensioni contenute ma rilevante anche quando si dispone di metrature generose, il comfort, la facilità di utilizzo (potendo contare anche sulla tecnologia), e, non da ultimo, l'igiene che rappresenta un obiettivo ampiamente condiviso e da raggiungere con un ridotto dispendio in termini di tempo. Perché anche i bagni migliorano la vita.