Decorare una casa in affitto con un piccolo budget si può fare, basta conoscere qualche trucco e usare la propria creatività
Se arredare un appartamento in affitto è una sfida, è anche vero che ci sono alcuni accorgimenti a basso costo per rendere il compito più semplice.
Solitamente quello che manca è un tocco personale che ci faccia sentire a casa, ma possiamo incontrare problematiche più concrete, dalla cattiva illuminazione al poco spazio per organizzare le nostre cose.
Ecco quindi qualche idea economica per creare un ambiente uniforme ed esclusivo, anche se in affitto!
Palette omogenea
Un trucco semplicissimo per legare l'ambiente è quello di optare per una palette di colori che si richiamino tra loro. Create questa uniformità servendovi di tessili e accessori, per un look definito e curato.
Arredo in risalto
Puntate tutto su un pezzo d'arredo che salti all'occhio servendovi del colore. Basta qualche pennellata per trasformare un mobile anonimo nel vero protagonista della stanza.
Pomelli e maniglie
Molte case in affitto includono una cucina già arredata che, il più delle volte, dà più dolori che gioie. Un modo economico per rinnovare dei mobili datati è quello di sostituire le maniglie con pezzi unici o eleganti che faranno la differenza.
Più mensole
Le mensole sono sempre un'ottima soluzione per risolvere il problema dello spazio. Se il vostro contratto d'affitto ve lo permette, sfruttate al massimo lo spazio verticale e approfittatene per decorare i ripiani con qualche accessorio.
Arte e stoffe
Utilizzare ampi teli decorativi per abbellire le mura di un appartamento risolve più di un problema. Oltre ad essere una valida alternativa a stampe e pezzi d'arte solitamente più costosi, ci permette anche di coprire una larga porzione di parete (non sempre la migliore caratteristica di una casa in affitto).
Cambio di luce
L'illuminazione è raramente un punto di forza delle case in affitto. Non esitate a cambiare semplicemente le lampadine, qualche faretto o una plafoniera: la giusta luce può davvero trasformare l'intera casa.
Attenzione ai dettagli
Quando il budget è ridotto è meglio concentrarsi sulle piccole cose che possono rendere il vostro appartamento unico e curato. Pochi elementi come un tappeto o qualche cuscino daranno il giusto tocco finale, senza pesare sul portafogli.
Grandi piante
Si sottolinea spesso l'importanza che può avere un tocco di verde nelle nostre case. Optate per una pianta di grandi dimensioni per dare nuova vita al vostro appartamento e creare un interessante punto focale.
Cover photo credits: iStockPhoto
© Riproduzione riservata