Fotogallery Arredo bagno: le novità più belle del 2015
...
Alla scoperta di nuove e audaci soluzioni estetiche e innovazioni avveniristiche per un bagno contemporaneo
Tantissime le novità dell'arredo bagno presentate in occasione della Fiera Internazionale di ISH Francoforte 2015: dalla zona doccia alla vasca da bagno al lavabo in modo coerente ed uniforme, con un linguaggio estetico armonioso e colori coordinati.
GraziaCasa.it vi porta alla scoperta delle nuove ed eleganti soluzioni.
SCARABEO
«Mizu», disegnato da Emo design, è un lavabo in ceramica dalla raffinata eleganza, pensato come un volume composto da più componenti che definiscono la scocca esterna. In essa il taglio della calotta superiore che disegna la grafica dell’oggetto, svolge la primaria funzione di drenare l’acqua all’interno, dove si trova lo scarico. Mizu va dunque oltre la classica interpretazione del lavabo, secondo cui la massima ricerca estetica si era fino ad ora limitata alla mimetizzazione dello scarico. Con le sue linee fluide, si svincola quindi dal ruolo di mero raccoglitore d’acqua diventando contenitore del sistema meccanico.
ANTONIOLUPI
Nuovi prodotti e ampliamento delle collezioni «Tempra» e «IlBagno» (disegnata da Roberto Lazzeroni) per Antoniolupi. «Tempra», traduce il segno essenziale del designer Nevio Tellatin, in piani, accessori, contenitori, di rara eleganza. Disponibile nella vastissima gamma colori del campionario dei cristalli acidati, la collezione si caratterizza per la grande impressione di leggerezza che viene volutamente accentuata dai mobili sospesi da terra. «IlBagno» è una collezione elegante e sofisticata, dai raffinati accostamenti di materiali e accessori creati ad hoc. Specchiere e lampade che rimandano alle lavorazioni del passato, rubinetti con il classico hot and cold a stella, box doccia dai vetri bronzati, sanitari che reinterpretano forme novecentesche. Una collezione completa ricca di citazioni, dalle linee morbide e sinuose, dai raffinati accostamenti.
GRAFF
«Dressage», la prima collezione di mobili da bagno creata in legno massello e Corian DuPont, sono veri e propri elementi trasversali che vivono e diventano parte integrante della casa senza soluzione di continuità. Dressage è armonia, geometria, versatilità. Il mobile è un elemento portante in massello di legno, compatto e funzionale. Al suo interno sono alloggiati tutti gli elementi per il carico e lo scarico dell’acqua, tutti a scomparsa. Può essere abbinato ad un lavabo in Corian DuPont e legno massello e accompagnato da una mensola porta oggetti, un gancio portasalviette, una cassettiera e uno specchio girevole. La vasca è composta da una lastra di Corian DuPont termoformata e accoppiata al legno. E’ pensata per vivere al centro dell’ambiente, nella sua versione free-standing con appoggiatesta e mensola per riporre i prodotti cosmetici. Ogni oggetto è in sé autonomo e versatile e può diventare parte di uno scenario complessivo che si potrà comporre in modo graduale nel tempo, coinvolgendo i principali ambienti della casa.
TEUCO
Jean-Michel Wilmotte firma il nuovo modello di design della linea di combinati Teuco. Una vasca e una doccia racchiuse in un solo prodotto che si distingue per eleganza, rigorosità delle linee e volumi compatti. La soluzione perfetta per i bagni di piccole dimensioni, questo nuovo combinato in acrilico può essere posizionato sia ad angolo sia a centro parete offrendo la massima funzionalità. Perfetta sintesi tra praticità e design, il nuovo combinato Teuco trova ispirazione nelle finestre parigine. Estetica e personalizzazione, unite a un’estrema funzionalità, sono i plus offerti da questo combinato. Il nuovo combinato può essere dotato della funzione cromo experience, che sfrutta le proprietà stimolanti ed equilibranti della luce e dei colori per donare beneficio psico-fisico completo. Personalizzazione totale anche dal punto di vista estetico. I pannelli della vasca sono disponibili in classico acrilico bianco o in versione grezza, rivestibili a piacimento, in modo da permettere a ciascuno di personalizzarli usando materiali in linea con lo stile della propria sala da bagno.
DORNBRACHT
«CL.1» è la nuova raffinata serie di rubinetti per il bagno che combina in modo coerente forme lineari e morbide, elevandosi con eleganza. Il linguaggio formale e all’avanguardia segna l’inizio di una nuovo design Dornbracht, dinamico, sportivo ed elegante. Speciale caratteristica di CL.1 sono le superfici lavorate con differenti texture delle manopole ed il nuovo getto che si distingue per il suo consumo d’acqua contenuto.
KALDEWEI
Per le affermate famiglie di prodotti Kaldewei «Puro» e «Cono» le novità sono i nuovi lavabi abbinati in acciaio smaltato, che riprendono gli elementi caratteristici del design delle rispettive vasche da bagno o dei piatti doccia per offrire opzioni perfette per l’arredamento di un bagno contemporaneo. Ad esempio, i contorni netti e lineari della vasca da bagno rettangolare Puro sono stati ripresi dal design del lavabo Puro abbinato. Anche la vasca da bagno Conoduo e il corrispondente piatto doccia a filo pavimento Conoflat costituiscono ora una famiglia di prodotti completa con il lavabo Cono: il linguaggio formale purista ed una copertura dello scarico rettangolare e smaltata rappresentano il tratto di collegamento tra i tre elementi costituiti da piatto doccia, vasca da bagno e lavabo.
«Meisterstück Emerso» nasce in collaborazione con la star del design Arik Levy, una vasca da bagno freestanding e con una serie di lavabi abbinati, caratterizzati dal rapporto tra le rigide geometrie e le forme dagli andamenti morbidi. Sia la vasca da bagno che il lavabo, sono caratterizzate da un design netto, scultoreo, creato con l’obbiettivo di renderle il più possibile ergonomiche e piacevoli. Il lavabo Meisterstück Emerso rappresenta un oggetto complementare rispetto alla vasca da bagno omonima, con cui si pone in perfetta armonia riprendendone gli aspetti distintivi. Prodotto in acciaio smaltato Kaldewei, con i bordi leggermente inclinati verso l’interno, il lavabo freestanding Emerso è accessibile da tutti i lati e dona personalità all’intera architettura del bagno.
Con «Silenio» il designer Anke Salomon ha sviluppato un nuovo linguaggio formale: le vasche da bagno ed i lavabi della serie sono coordinati e si distinguono per le loro forme fluide ed armoniose. Dai lati, il contorno interno del lavabo Silenio scende morbidamente, formando un avvallamento naturale, mentre un bordo preciso e la parte posteriore del lavabo garantiscono un comfort ottimale.
© Riproduzione riservata