Creme solari in farmacia: tutte le novità per l'estate

Preferite comprare le creme solari in farmacia? Ecco tutte le novità must dell'estate 2018
Temperature in aumento e prime gite fuori porta: è arrivato il momento di scegliere la crema solare migliore per la vostra pelle.
Come scegliere la protezione giusta?
Bisogna tener conto di più aspetti: il fototipo (più si è chiari, maggiore deve essere il fattore di protezione SPF), la reazione della propria pelle al sole e anche le abitudini personali. Se, per esempio, siete amanti dello sport, preferite sempre formulazioni waterproof.
Qual è la quantità giusta da applicare?
Circa due milligrammi per centimentro quadrato di pelle ovvero la grandezza di una pallina da golf per ogni applicazione. Il solare va steso sulla pelle almeno 15 minuti prima dell'esposizione solare e dopo ogni bagno o attività sportiva.
Per assicurarvi una protezione sicura, scegliete tra i migliori solari selezionati tra noi che trovate in farmacia.
Bariésun Spray Asciutto SPF 50+ di Uriage
Dona una sensazione di freschezza lasciando la pelle asciutta: scegliete di usarlo quando praticate attività fisica all'aria aperta.
Acqua Solare Protettiva Abbronzante SPF 30 di Vichy
Contiene Glicerina, dalle proprietà idratanti, vitamina E, antiossidante, e Beta-carotene di origine naturale, che aiuta a rafforzare la naturale capacità della pelle di difendersi dai raggi ultravioletti.
A-Derma Protect Latte SPF 50+
Ideale per pelli fragili da normali a secche, rinforza la barriera cutanea e preserva le difese cellulari senza lasciare residui bianchi.
Avène Crema SPF 50+
Contiene un complesso di attivi fotoprotettori che assicurano una protezione ottimale contro i raggi solari UVB-UVA lunghi e corti. Dalla consistenza ricca e cremosa, idrata a fondo.
Crema Solare Anti-età viso e corpo protezione alta Spf 30 di Bakel
Contiene Silanolo, che contrasta la perdita di elasticità e tono, Hamamelis e Camomilla che svolgono un’azione lenitiva prevenendo gli arrossamenti, infine olio di Baobab che nutre la pelle in profondità e riduce il danno ossidativo.
Defence Sun Trasparent Touch SPF 50 di BioNike
Ha una texture trasparente. Facile da usare, questo spray consente di applicare il prodotto anche con la bombola capovolta.
Chrono Age® Sun Emulsione protettiva viso/corpo SPF 50+ di Dermophisiologique
Contiene il complesso Multi-Defence™ con specifici antiossidanti, idratanti e filtri fotostabili che proteggono fino agli strati più profondi. La linea sostiene la ricerca oncologica destinando una percentuale alla Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino.
La Roche Posay Anthelios XL SPF 50+ Gel Pelle Bagnata
Fresco, leggero e ultra-facile da applicare su pelle asciutta o bagnata, questo gel invisibile ad assorbimento istantaneo crea un film idrofobico sulla pelle per respingere l’acqua.
Korff Sun Secret Latte Spray corpo SPF 50+
Dedicato ai fototipi più delicati, ha una texture leggera, fresca e profumata che rende piacevole e confortevole il momento dell’applicazione.
Olio Solare viso e corpo SPF 30 di Nuxe
Nutre e rende satinata la pelle regalando un delizioso profumo alle note di Arancio dolce, Fiori di Tiaré e Vaniglia.
Photoaging Control CC Sun Creme Colorata SPF50+ Naturale di Eucerin
Uniforma il colorito e protegge la pelle dal fotoinvecchiamento: può essere usata in città fin dai primi giorni di esposizione.
Rilastil Sun System Water Touch SPF 50+
Dalla formula delicata, è perfetta anche per chi ha gli occhi particolarmente sensibili alle creme solari. Grazie alla presenza della Polvere Matt, che cattura l’eccesso di sebo e illumina l’incarnato con l’effetto soft focus, dona alla pelle del viso una protezione molto alta e una sensazione di freschezza e setosità.
Credit ph: Unsplash.com
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata