Sguardo luminoso e riposato: una selezione di prodotti adatti

Occhi da cerbiatto? Ci vuole - anche - il giusto contorno occhi che defatica, rivitalizza e idrata un'area spesso dimenticata. Sotto una selezione di prodotti da usare quotidianamente anche sotto il make up
Non sempre è facile avere uno sguardo luminoso e riposato: la mancanza di idratazione causa le prime linee di espressione mentre un microcircolo della zona un po’ pigro porta alla comparsa di borse e di occhiaie, quest’ultime difficili da eliminare più sono scure. Per questo è fondamentale scegliere un prodotto specifico che sblocchi la situazione: in siero, gel-crema, patch o roll-on, questi prodotti si applicato sulla zona perioculare e, a tempo record, aiutano ai combattere gli inestetismi dell’area.
Sotto una selezione di alleati fondamentali per uno sguardo bello e riposato.
Phyto Cernes Éclat, Sisley
Un po’ trattamento un po’ make up, questo stick aiuta ad alleviare i segni sulla zona perioculare aiutando ad attenuare le borse e le occhiaie, stimolando la microcircolazione grazie a ingredienti vegetali, e camuffando con la sfumatura giusta.
Mission Perfection Yeux SPF 15, Clarins
Partendo dallo studio secondo cui più l’occhiaia è scura più è persistente, questo siero aiuta a schiarire così da proteggere, correggere e prevenire la comparsa di ulteriori occhiaie future.
Cool Eyes, Bakel
Con pratico roll-on, questa emulsione svolge un’azione drenante e anti-età, attenua le occhiaie e il gonfiore e agisce sulla microcircolazione così da drenare i liquidi in eccesso. All’interno inoltre il collagene e l’elastina aiutano a prevenire la perdita di tono.
Moisturizing Eye Bomb, Belif
Rinfrescante, ha una texture che si assorbe subito ed è composta da agenti idratanti che aiutano a tonificare e a rendere lo sguardo più radioso e giovane. Si applica prima della stesura del make up ed è ricca di centella asiatica.
La Crème Yeux- Premier Cru, Caudalie
Pensato per prendersi cura della zona più fragile del viso, aiuta ad attenuare le rughe più profonde, le borse e le occhiaie. Inoltre, grazie ai pigmenti madreperlati e argentati, illumina immediatamente lo sguardo.
Sublime Skin Eye Patch, Comfort Zone
In idrogel rinfrescanti e correttive, questi patch sono a base di peptidi e correggono visibilmente in pochi minuti i segni di stanchezza e le borse. Se tenuto più di un’ora, agisce più in profondità così da eliminare i segni dell’invecchiamento.
DayWear Eye Cooling Anti-oxidant Moisture GelCreme, Estēe Lauder
Novità di marzo, all’interno l’estratto di cetriolo che rinfresca e idrata mentre un complesso di vitamine combatte i danni causati dai radicali liberi. IN gel-crema, rinfresca e dona sollievo così da vivacizzare lo sguardo.
5 Action Eye Serum, Apivita
Composto dal 96% di ingredienti naturali, questo siero si applica in piccola quantità sia la mattina che la sera attorno al contorno occhi e sulle palpebre così da attenuare i segni di stanchezza e del tempo.
Nectar de Roses Contorno occhi, Melvita
Ricco di acqua di rose e in gel, questo contorno occhi è specifico per l’area, è molto leggero e aiuta a ridurre la presenza di borse e occhiaie così da ridonare vitalità allo sguardo.
Wrinkle Reducing Eye Cream, I Coloniali
Ricco di zafferano e mirra, questo siero agisce in simultanea con l’acido ialuronico che aiuta a intrappolare l’acqua così da distendere le rughe della zona. Il suo effetto è quindi come quello di un filler, oltre ad attenuare borse e occhiaie.
Contorno Occhi Acido Ialuronico, L’Erbolario
Il punto di forza è il favorire la naturale produzione di collagene nutrendo e idratando il contorno occhi.
100 Hydra Lift Yeux, Maria Galland
Composto da peptidi, all’interno si trova l’estratto di cellule staminali di mela che aiutano a proteggere quelle della pelle così da eliminare borse, occhiaie, linee sottili e rughe grazie anche a una consistenza leggera a rapido assorbimento.
Masque Contour Yeux Post-traitement, LPG
In tessuto pretagliato, questa maschera si adatta perfettamente alla zona perioculare e dona un effetto tensore così da distendere l’area per uno sguardo più disteso e riposato.
Patch Gel Rivitalizzante per occhi, Flashpatch
Disponibili da Sephora, questi patch in idrogel si applicano per pochi minuti così da sgonfiare le borse e donare immediato sollievo. Eliminano i segni di affaticamento e tonificano la zona perioculare.
Pep-Start™ Eye Cream, Clinique
Vera e propria carica di energia, ha l'applicatore rinfrescante così da sgonfiare e agisce in 3 secondi sullo sguardo. È ideale anche sotto il make up.
Perfezionatore Anti-Occhiaie- Defence Eye, Bionike
È un trattamento 2 in 1 che aiuta a mascherare immediatamente le occhiaie e le zone d’ombra ma, al contempo, rinforza i capillari così da ridurne la fragilità. È adatto anche per chi porta le lenti a contatto.
Bee Venom Eye, Rodial
Specifica per il contorno occhi, è a base di cellule staminali vegetali che aiutano a migliorare il tono cutaneo epidermico. In questa maniera lo sguardo appare più luminoso e riposato, oltre ad aver ridotto le rughe di espressione.
Maschera Occhi, Sephora
In comodi patch, questa maschera è a base di uva e aiuta a tonificare e levigare la zona attorno allo sguardo. In alternativa quella a base di litchi, con proprietà idratanti e illuminanti e il melograno per combattere i segni di affaticamento e le borse.
Eye Cream Line T, Susanne Kaufmann
All’interno un complesso di erbe, tra cui la camomilla, la salvia e la malva, che aiutano a rilassare, rigenerare e calmare la zona perioculare prevenendo le piccole rughe.
EAU Thermale Contorno Occhi all’Acqua, Uriage
Si tratta di un trattamento defaticante adatto a tutti i tipi di occhi e di pelli che svolge anche un’azione idratante, così da appianare le rughe, e super rinfrescante. Inoltre attenua le borse per uno sguardo più fresco.
Supra Radiance, Lierac
Il siero occhi illuminante ha una texture dall'effetto levigante grazie a delle polveri contenute che defaticano immediatamente l'occhio e illuminano lo sguardo.
Crema Contorno occhi e labbra- Black Label, Terme di Saturnia
Nata come linea luxury, questa collezione comprende anche il contorno occhi con all’interno tè nero che stimola l’azione antiossidante e anti-età, la rosa così da mantenere l’idratazione a tutti i livelli e l’oro colloidale per la luminosità.
Instant Fix Eye Lift Gel, Dr Sebagh
Si assorbe velocemente questo gel dall’effetto lifting immediato perché stimola la produzione di collagene così da proteggere la rigenerazione cellulare. Inoltre, grazie ai diffusori ottici contenuti, riduce al minimo le linee sottili. Ricco di acido ialuronico, rivitalizza lo sguardo.
Smoothing Eye Serum, Elizabeth Arden PRO
Pensato specificatamente per ridurre le rughe e i segni d’espressione del contorno occhi, questo siero ricco di vitamine dona un aspetto luminoso allo sguardo perché mantiene alto il livello di idratazione dell’area.
Graphic: Elisa Costa
Photo Credit: Unsplash
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata