Protezione solare viso pelle grassa: i migliori prodotti per la vostra estate

Nella scelta dei prodotti solari conta tantissimo il fototipo cutaneo, ovvero se abbiamo la pelle più chiara o scura, ma esistono anche altre condizioni che possono richiedere attenzioni maggiori e prodotti con caratteristiche specifiche. Scoprite con noi la giusta protezione solare viso pelle grassa.
Protezione solare viso pelle grassa: cosa succede in estate
Il rischio in estate per la pelle grassa è che produca ancora più sebo in eccesso. La colpa è delle radiazioni solari che causano molta secchezza e contribuiscono ad aumentare l'infiammazione. Così, la pelle "reagisce" diventando, per rebound, ancora più grassa e le imperfezioni appaiono più infiammate. Perciò la protezione assume un ruolo fondamentale: la giusta crema solare può mantenere equilibrato il livello di idratazione e disinfiammare la pelle. Il vantaggio dei nuovi prodotti di protezione viso pelle grassa, poi, è che hanno una texture leggerissima a effetto matte piacevolissima da indossare.
La questione acne
Alcune considerazioni a parte devono essere fatte nel caso di esposizione al sole in presenza di alcune patologie cutanee come l’acne. "La pelle acneica, infatti, dopo una iniziale esposizione alle radiazioni solari può sembrare migliorare, ma in caso di esposizione prolungata, l’azione dei raggi ultravioletti può peggiorare inevitabilmente lo stato infiammatorio dell’acne determinando un ispessimento cutaneo e, come nel caso della pelle grassa (ndr) una iperproduzione di sebo, ossia una sorta di effetto “rebound” che la pelle mette in azione per difendersi dall’insulto ricevuto dalle radiazioni solari- afferma la dottoressa Claudia Riccardi di AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia -. Di fatto si assiste a un peggioramento del quadro clinico della patologia. Non solo, molto spesso le terapie prescritte dal dermatologo per la risoluzione dell’acne possono prevedere l’utilizzo di farmaci fotosensibilizzanti e per questo un’eccessiva esposizione al sole, senza adeguati prodotti cosmetici foto-protettivi, può essere responsabile della sensibilizzazione della cute e della comparsa di macchie scure sul viso.
Cosa fare? nel caso dell'acne sarà indispensabile il supporto di un dermatologo, mentre per chi soffre di pelle grassa o mista, ecco una selezione di referenze tra cui scegliere la migliore protezione solare viso pelle grassa.
Protezione solare viso pelle grassa: cosa mettere nella beauty bag
Sun Perfect Clear and Tinted Duo Stick SPF 50 di Lancaster
Questo nuovo stick ha una doppia estremità: il lato colorato minimizza istantaneamente le imperfezioni visibili mentre il lato trasparente opacizza la pelle; da usare entrambi per un incarnato luminoso dall’aspetto giovane.
Le Rub SPF30 EVERYDAY SUNSCREEN
Unisce una protezione ad ampio spettro a una texture setosa. Offre una protezione dai raggi UVA, UVB e dalla luce blu, non senza rispettare la barriera corallina, non unge e non lascia tracce bianche e appiccicose. La formula minerale contiene acido ialuronico, un must dell'industria della bellezza, e ingredienti ricchi di antiossidanti e vitamina D, come l'uva e l'olio di mandorle. Inoltre, grazie al suo finish leggero, è un’ottima base per il make-up.
Garnier Ambre Solaire Super UV Fluido Quotidiano anti-imperfezioni Niacinamide SPF50+
Un prodotto solare dalla tripla azione, arricchito con il 3,5% di niacinamide, acido salicilico e zinco per trattare i tre segni dell'acne: opacizza istantaneamente la pelle, corregge macchie e brufoli e libera i pori. Questa formula unica e ultra leggera, che contiene un SPF 50+ ad ampio spettro, protegge quotidianamente la pelle dai raggi UVB, UVA e UVA lunghi senza lasciare tracce bianche.
Crema-gel protezione giornaliera SPF50 di Diego Dalla Palma
Ricca in antiossidanti, contrasta gli arrossamenti e l'insorgenza dei segni del fotoinvecchiamento: rughe, macchie, rilassamento e disidratazione. La texture peso zero è fresca e leggera. Non unge e si assorbe rapidamente.
Soleil toujours Clean Conscious Antioxidant Sunscreen Mist SPF50
Spray ideale per il viso e per il corpo, oltre al complesso Ecosun Complex® ricco di vitamine e antiossidanti, contiene ingredienti a base naturale che difendono dalle radiazioni UV, promuovono la salute della pelle e riducono i danni del sole. Il finish è completamente trasparente e leggero.
Acqua Solare Ad Altissima Protezione SPF50+ di Caudalie
Solare corpo, viso e capelli bifasico (i filtri sono contenuti in entrambe le fasi), protegge efficacemente dai raggi UVA/UVB e offre un’azione antiossidante alle pelli più sensibili. La sua texture invisibile, a metà strada tra un’acqua e un olio, si assorbe rapidamente senza ungere e lascia un delicato profumo d’estate sulla pelle. Sul viso, specialmente sulla pelle mista e impura è indicato vaporizzare il prodotto da lontano e tamponare delicatamente.
Latte Solare Minerale SPF 30 di Aroma Zone
Realizzato con olio vegetale di frutto della passione BIO con proprietà antiossidanti, Pongamol, derivato dall’olio di Karanja, per rafforzare la protezione solare e rallentare il processo di invecchiamento, è arricchito anche di ossido di zinco, le cui microparticelle rimangono in superficie sulla pelle riflettendo i raggi UV.
Crema Solare Viso Effetto Mat SPF50 di Avon
A rapido assorbimento, è priva di oli.
Spray Solare SPF50+ - Protezione Molto Alta di Lovren
Questo spray solare è realizzato con 100% filtri fotostabili rispettosi dell’ecosistema marino. L’applicazione multiposizione, inoltre, raggiunge anche le zone più difficili.
Photoderm COVER Touch MINERAL SPF50+ Teinte Claire di Bioderma
Adatto a pelle da mista a grassa che può presentare macchie e imperfezioni, è una protezione minerale ad alta coprenza che lascia respirare la pelle.
La Roche Posay Anthelios AC Fluide Mat SPF 30
Questo fluido leggero e a rapido assorbimento regola il livello di sebo. Ha un finish opaco e non è comedogeno.
SVR Laboratoires Sun Secure Extreme Gel Ultra Mat SPF 50+
Altissima protezione con formula in gel dal finish opaco, è resistente al sudore e trasparente.
Vichy Idéal Soleil Emulsion Anti-Brillance Toucher Sec SPF 50
Questa emulsione a effetto asciutto contrasta la lucidità e tiene a bada l'eccesso di sebo.
Credit ph: Le Rub
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata