Perché mettere il doposole nel tuo beauty case (e quali sono i migliori prodotti da provare)


L'esposizione al sole mina il livello di idratazione del film idrolipidico epidermico causando rossori, desquamazioni e, in alcuni casi, le famigerate scottature. Qual è il prodotto che può aiutarci a evitare questi fastidi, dopo la crema solare protettiva? La risposta non può essere che il doposole. A confermare l’importanza di questo prodotto è il professor Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), che dice: «Il doposole è essenziale dopo una giornata di esposizioni solari, per ripristinare quanto più possibile l’idratazione e la fisiologia cutanea comunque compromesse. Una detersione molto delicata seguita dall’applicazione di un fluido idratante, lenitivo, decongestionante e rinfrescante, permetterà di alleviare l’eritema, le irritazioni e lo stress subito dalla pelle». Nel prossimo paragrafo vi spieghiamo perché usare il doposole come scegliere il prodotto giusto.
Tre motivi per usare il doposole (e come)
- Il doposole ha una formulazione più attenta e lenitiva rispetto alla classica crema viso e corpo. Gli ingredienti del doposole sono nutrienti, idratanti e soprattutto rinfrescanti perché spesso si ha la necessità di lenire il rossore e quindi di abbassare la temperatura donando una sensazione di fresco. Per questo menta e menta piperita, aloe vera, lavanda e alghe sono tra gli ingredienti che trovate più frequentemente nell’INCI di questa categoria di prodotti.
- Il doposole favorisce l’abbronzatura. Oltre a lenire e nutrire la cute, applicato sulla pelle riesce, dopo qualche ora, a svolgere una profonda azione ristrutturante che aiuta il colorito e lo rende più duraturo.
- Texture: a ognuno la sua. Non esiste, infatti un’unica tipologia di doposole. Se desiderate una texture più corposa da massaggiare sul corpo, per esempio, il doposole in crema o la lozione rappresentano la soluzione migliore. Se, invece, amate le proposte più fresche, optate per un doposole spray. L’olio, invece, è consigliato a chi ama la pelle luminosa e satinata e vuole una soluzione nutriente. Le texture in gel, infine, sono perfette per le pelli impure o chi vuole un prodotto a rapido assorbimento. Ecco una lista di migliori doposole da provare.

Doposole: i prodotti per l'estate 2025
Bilboa Sapore di Aloe Doposole
Contiene aloe vera che ha effetti idratanti e rigenerativi con proprietà antiossidanti. Aiuta a proteggere dai radicali liberi e dalla secchezza.

Hawaiian Tropic Hydrating After Sun Nourishing Oil
Contiene vitamina E, che nutre e fornisce protezione antiossidanre, olio di jojoba che idrata e olio di avocado che nutre e leviga.

Wycon After Sun
Lo spray doposole corpo è formulato per offrire sollievo immediato e idratazione profonda dopo l’esposizione solare. Leggero e rinfrescante, è ideale per riequilibrare e lenire la pelle arrossata e stressata dal sole, garantendo una sensazione di comfort duraturo.

Face+ Crackling After Sun
Ha una texture composta da micro bollicine di gas sono disperse nella base. Quando viene erogato ed applicato sulla pelle da una locale riduzione della temperatura per un’esplosione di freschezza mentre le micro bollicine attuano un intenso micromassaggio cutaneo. Una piacevole sensazione per smorzare immediatamente la calura estiva e rinfrescare intensamente la sensazione di calore.

Latte doposole ristrutturante di Avène
Lenisce la pelle sensibile accaldata dopo l’esposizione al sole e fornisce al viso e al corpo un'idratazione a lungo offrendo una piacevole sensazione di freschezza. È adatto a tutta la famiglia, adulti e bambini, a partire dai 2 anni.

Bottega Verde Sol Acido ialuronico Crema doposole viso
Crema doposole specifica per il viso, svolge un'efficace attività idratante che dura fino a 48 ore e allevia istantaneamente la sensazione di pelle secca e disidratata. La texture cremosa e vellutata ha una consistenza leggera e non grassa, si applica facilmentesenza lasciare residui ed è molto piacevole da stendere, regalando comfortistantaneo. La formula con succo di aloe iperfermentato e acido ialuronico idrata contribuendo a prolungare l'abbronzatura.

After Tan Diego dalla Palma Balsamo lenitivo dopo sole
Crema doposole nutri-lenitiva, intensifica e prolunga l’abbronzatura. Dona sollievo e idratazione alle pelli aggredite dal sole e previene la desquamazione rinforzando la barriera cutanea, grazie all’azione lenitiva dell’estratto di liquirizia e all’alto potere nutriente del Monoi di Tahiti.

After Sun emulsione lenitiva corpo di Mediterranea
Idratante e lenitiva, ripristina l'idratazione cutanea dopo un'intensa esposizione solare, valorizza al massimo l'abbronzatura e dona alla pelle sollievo e benessere grazie a un complesso idratante, film molecolare per veicolare eteropolisaccaridi che conferiscono alla pelle idratazione immediata e duratura e a a un principio attivo di origine vegetale (estratto dalle foglie dell'albero Senna Alata) che protegge il DNA cellulare dallo stress ossidativo principalmente causato dai raggi UVA/UVB.

PROTECT AH Latte Ristrutturante Doposole di A-Derma
Formulato per idratare, lenire e ristrutturare la pelle fragile e sensibile di tutta la famiglia, favorisce la ristrutturazione epidermica dopo l'esposizione grazie alla combinazione di due principi attivi essenziali: Acido ialuronico e Olio di Plantule d’Avena Rhealba®.

Stick doposole SOS Scottature di Rougj
Lenisce, idrata e riduce il rossore. È possibile applicarlo su viso e sul corpo, uniformemente o in zone specifiche dove sono presenti scottature o punture di insetti. Può essere applicato anche dopo la rasatura e sulle screpolature della pelle. Il prodotto ha una texture trasparente, scorrevole e lascia una piacevole sensazione di freschezza.

Doposole VeraLab
Latte doposole iperdelicato, ha un complesso attivo dalle proprietà lenitive, calmanti e anti-rossore. La texture leggera e vellutata garantisce un rapido assorbimento senza lasciare l’epidermide unta o appiccicosa.

Sunset Latte doposole di Luce Beauty
Questo trattamento è pensato per soddisfare le esigenze della pelle dopo l’esposizione al sole, restituendo morbidezza ed elasticità alla pelle di viso e corpo. La sua formula combina il potere rigenerante dell’Aloe Vera con quello antiossidante della vitamina E restituendo morbidezza ed elasticità e stimolando la sintesi di collagene.

Crunchy Mousse Doposole di Dr Juri Cosmetic
Questa mousse “croccante” doposole corpo è caratterizzata dalla micromassage technology che favorisce un rapido ed efficace assorbimento degli attivi funzionali. L’aloe vera, idratante e rigenerante, agisce in sinergia con la vitamina C, donando un potere antiossidante ed elasticizzante a tutto il corpo, per un’azione lenitiva superlativa. La caffeina completa la sensazione di sollievo di questo doposole stimolando la circolazione e favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Lavera Lozione doposole
Idrata per un’abbronzatura prolungata con Aloe vera bio, idratante e rinfrescante e burro di Karité bio, emolliente e levigante.

Lovrén Aloe Vera Gel Supreme Formula
Gel trasparente reidratante, non unge e viene completamente assorbito. Ha un’azione idratante che contrasta irritazione e arrossamenti solari, mentre la formulazione ad alta concentrazione di Aloe Vera, titolata in polisaccaridi, favorisce la rigenerazione della cute danneggiata e desquamata per un effetto lenitivo, protettivo ed elasticizzante, adatto a tutti i tipi di pelle.

Rilastil Gel Doposole Rigenerante Lenitivo
Lenisce intensamente la pelle dopo l’esposizione solare restituendo la sua naturale morbidezza. Dona sollievo immediato conferendo una piacevole sensazione di freschezza. Con Pantenolo, Acido ialuronico e Allantoina dall’azione idratante.

The Ritual of Karma After Sun Serum di Rituals
La combinazione di fiore di loto, tè bianco e Hydra-Boost Complex contribuisce a idratare e lenire istantaneamente la pelle, per una sensazione di massimo comfort. Riduce il rischio di screpolature, rimpolpa la pelle e crea la base perfetta per la tua routine di idratazione e per il make-up.

Purophi After Sun viso corpo
Fluido corpo e viso doposole dalla texture leggera, nutre, idrata e aiuta a mantenere l’abbronzatura. Contiene estratto di aloe, estratto di calendula e vitamina E.

Evy After Sun Mousse
Penetra nello strato superiore della pelle anziché restare sulla superficie. La formula crea una barriera protettiva che rafforza le difese naturali della pelle, donando una sensazione di setosa morbidezza.

Anne Moller After Sun Glow
Idrata e dona un immediato glow effect all'abbronzatura grazie alle luccicanti micro-perle contenenti pigmenti naturali e all’olio di semi di Babassu (una pianta sudamericana che produce frutti simili alla noce di cocco) che esalta il colore dorato e l'aspetto setoso della pelle abbronzata. Contiene il cocktail di attivi della Global Defense TechnologyTM di Anne Möller che protegge dai raggi UVA, UVB, IR e dalla luce blu dei device digitali.

Dr.Hauschka Doposole
Sostiene la pelle stressata dal sole con un trattamento intensivo, riequilibra la perdita di idratazione e rinfresca in modo piacevole. Grazie alla texture leggera a base di antillide, erba cristallina, olio di mandorle e cera di rosa, si assorbe rapidamente e svolge un’azione lenitiva dopo l’esposizione solare. Inoltre, se usato regolarmente, favorisce un’abbronzatura duratura.

Insium Crema doposole sollievo immediato
Ha una formulazione dalla texture setosa e avvolgente che allevia la sensazione di calore e rossore favorendo i meccanismi di riparazione naturali della cute e donando una pelle morbida e radiosa. Restituisce idratazione, contribuisce a prevenire i segni del tempo e si assorbe velocemente senza ungere.

Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata