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Chanel L’Homme et L’Environnement per una produzione sostenibile

Chanel L'Homme et L'Environnement per una produzione sostenibile

foto di Daniela Losini Daniela Losini — 20 Aprile 2012

Fotogallery Chanel L’Homme et L’Environnement per una produzione sostenibile

  • MH Lair MH Lair Marie-Hélène Lair, Direttrice della Comunicazione Scientifica Chanel sul territorio malgascio
  • Damaged Forest (2) Damaged Forest (2) La foresta di Vohimana ha subito un terribile disboscamento dovuto alla pratica dell'ignicoltura ovvero l'uso del fuoco per creare terreno fertile
  • Vohimana Landscape (12) Vohimana Landscape (12) L'ONG L'Homme et l'Environnement con il sostegno Chanel si prefigge di ripiantare gli alberi disboscati
  • BG Rhizome (10) BG Rhizome (10) Il prezioso zenzero blu, il principio attivo della crema Hydra Beauty Chanel che cresce in Madagascar
  • Plantation (2) Plantation (2) Le piantagioni di zenzero blu cercano di armonizzarsi con il territorio per non stravolgere l'eco-sistema
  • BG Rhizome (9) BG Rhizome (9) Il rizoma dello zenzero blu ha proprietà idratanti eccezionali
  • Laboratory (1) Laboratory (1) Il laboratorio dove viene "distillato" in loco il principio attivo che poi viene lavorato nei reparti scientifici Chanel
  • Biodegradable pot fabrication (1) Biodegradable pot fabrication (1) Abbandonare i vasi di plastica dei vivai per non inquinare: con un impasto di argille, terra e acqua si ottengono vasi biodegradabili
  • Biodegradable pot (2) Biodegradable pot (2) I vasi biodegradabili sono perfettamente funzionali e riciclabili
  • Maison des femmes (4) Maison des femmes (4) La Maison Des Femmes è un'associazione che accoglie le donne insegnando loro l'artigianato e consentendo l'indipendenza economica
  • School (1) School (1) L'indipendenza economica permette di frequentare scuole
  • School (3) School (3) La conoscenza consente alle popolazioni locali di emanciparsi e di partecipare attivamente alla vita sociale ed economica del territorio
/ 12 Tutte le foto
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L'Homme et l'Environnement: una ONG sostenuta da Chanel in armonia con l'ambiente

«Al giorno d’oggi, nessun marchio di lusso che possa dirsi responsabile può ignorare le questioni ambientali e l’impegno sociale». Andrea d’Avack, Presidente Chanel Parfums & Beauté.

Tutto è iniziato con la ricerca effettuata per Sublimage : Chanel e i suoi laboratori scientifici hanno cominciato a inserirsi nel territorio di produzione della Vanilla Planifolia, pianta originaria del Madagascar dalla quale si ricava il principio attivo anti-età contenuto nella crema. Per mantenere e produrre la pianta si sono impegnati a creare un modello di sviluppo che garantisse la coltivazione della risorsa in armonia con la popolazione e l'ambiente malgascio.

La ricerca è continuata e Sublimage Concentrato Detossificante ha potuto avvalersi di una nuova scoperta: nei territori del Ladakh ai confini con l'Hymalaya, cresce il Fiore d'oro, rimedio prezioso usato nella medicina tibetana Amchi, essenza in grado di alzare le difese immunitarie e dalle eccezionali proprietà rivitalizzanti. In collaborazione con una ONG  locale (LSTM - Ladakh Society for Traditional Medicines ) i Laboratori Chanel hanno approntato un filiera di produzione. In uno scambio di saperi gli uni hanno formato il popolo del territorio alla raccolta/produzione mentre gli altri hanno messo a disposizione una tradizione millenaria di conoscenza delle proprietà medicali delle erbe native.

Questa esperienza si è tradotta nell'ultimo progetto in materia di eco-sostenibilità per la produzione dello zenzero blu il cui principio attivo è presente nella linea Hydra Beauty . Il prezioso rizoma dalle eccezionali proprietà idratanti cresce nella foresta del Vohimana in Madagascar.

Appoggiandosi alla ONG L'Homme et l'Environnement Chanel ha potuto applicare il modello eco-sostenibile messo a punto con l'esperienza hymalayana. Il territorio malgascio, inoltre, è una vera miniera di piante e erbe rare che vanno preservate per la caratteristica biodiversità.

Nello specifico la foresta di Vohimana stava subendo un terribile disboscamento dovuto alla ricerca di nuovi appezzamenti da coltivare con la pratica dell'ignicoltura ovvero l'uso del fuoco per creare terreno fertile. L'ONG sostenuta da Chanel si prefigge di ripiantare e rinvendire le zone disboscate con un piano a lungo termine che potrà migliorare l'equilibrio naturale. La produzione di zenzero blu è completamente controllata dalla filiera e produce guadagno alla popolazione impiegata nella coltivazione, denaro che poi viene reinvestito nelle zone depresse e contribuisce alla creazione di scuole. Affiancata a questa iniziativa vi è anche la Maison Des Femmes dove si fa formazione e scambio culturale. Qui le donne imparano e creano artigianato: il mestiere porta loro indipendenza economica e beneficio locale.

Non è un percorso semplice né scontato: ma la ferma volontà di intraprendere una strada alternativa alla produzione "classica" di materie prime è auspicabile per tutti. Chanel sta investendo in territori caratterizzati da biodiversità e nelle persone con uno sguardo al futuro. Una "visione" che ci dovrà vedere sempre più consapevoli della nostra presenza sulla terra e di come ci poniamo nell'uso e consumo delle risorse naturali.

© Riproduzione riservata

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