Beauty estivo: cosa mettere nella borsa della spiaggia

DESKTOP_panni_struccantiMOBILE_COSA_METTERE_NELLA_BORSA_DA_SPIAGGIA

Solare adulti e bimbi, protezione per i capelli, acqua spray rinfrescante e un piccolo make up. C'è tutto nella borsa per la spiaggia?

Gigante, enorme, un po’ come quella di Mary Poppins: la borsa da spiaggia non è mai minimale perché dentro deve contenere tutto il necessario per una giornata al mare.

Dal libro allo spuntino, passando per eventuali giochi ed effetti personali, fino alla busta dei prodotti di bellezza con i suoi solari e gli spray protettivi.

Grazia.it ha selezionato gli immancabili, oltre ai solari ovviamente, da avere in riva.

tianyi-ma-678967-unsplash

Solari per i bimbi e le zone super sensibili

Chi ha una pelle delicata o dei bimbi lo sa: il solare non deve mai scendere sotto l’SPF50, rischio scottature ed eritemi dietro l’angolo. Quindi, immancabile lo stick di Sun Soul di Comfort Zone, resistente all’acqua, e che protegge le zone più sensibile, come naso e orecchie, dai raggi così come il Peau Parfait Visage di Yves Rocher con protezione 50 che ripara da tutti i raggi nocivi.

E poi quello per i bimbi, dal fattore 50+, uno schermo totale che resiste all’acqua e al cloro, adatto alle pelli più sensibili di bimbi e adulti, come il Bariésun di Uriage, che si assorbe immediatamente, lo Spray Solare Baby di Prep, o il Kids Protection di Apivita che profuma di albicocca.

E per fa una toccata e fuga al mare, indispensabile è anche il doposole: l’Hydracool Sun Protect di L’Oreal ha una texture in gel con aloe vera e tè verde che disseta completamente e si assorbe immediatamente, rinfrescando e lenendo eventuali rossori.

Spruzzate di freschezza

Le alte temperature e il sole a picco: c’è bisogno di rinfrescarsi e le acque spray possono essere indispensabili. Perché al contempo idratano, sono ricche di proprietà che nutrono la pelle dissetandola. La più famosa è quella di Evian, una brume da spruzzare sul viso mentre la novità di stagione è l'Aqua Réotier di L’Occitane con all’interno l’omonima acqua termale provenzale ricca di calcio. E si occupano di mantenere la pelle idratata con le alte temperature anche la Cactus Flower & Tibetan Ginseng Hydratin Mist di Kiehl’s e la Immediate Moisture Facial Hydrosol di Aēsop con petali di rosa, camomilla e bergamotto.

Chiome leonine

E i capelli? Se non volete indossare cappellini, turbanti e accessori vari per proteggere i capelli dal sole, è meglio affidarsi agli spray protettivi. Sono specifici per la chioma e creano uno scudo protettivo così da impedire l’eventuale secchezza, come l’Hair Milk di Su Davines che mantiene alto il livello di nutrimento grazie anche a una texture ricca.

Nel caso invece di chioma tintaBeach Freak di Bed Head Tigi mantiene cute e lunghezze molto morbide, Sun Reflects di Goldwell ripara dai danni e dallo stress che i raggi UV possono causare mentre contiene mandorle e pistacchio il Precious Nature di Alfaparf per capelli colorati.

E per chi vuole farsi la doccia in spiaggia, c’è il super compatto L’Hydratation di David Mallett, il travel kit con shampoo e conditioner che idratano in profondità.

Tocchi di vanità

C’è chi non rinuncia al make up e a tocchi di luce neppure in spiaggia: il Rouge for Lips di Erborian idrata e dona un velo di rosso alla bocca mentre il Pillow Talk di K-Pop è ricco di vitamina E e color pesca. Per far risaltare la propria abbronzatura ci sono invece l’Huile Sublime Tan di Eisenberg, con fattore di protezione 6 che illumina e dona riflessi dorati così come il Copacabana Bronze Glow Oil di Sol de Janeiro.

Graphic: Elisa Costa
Credit Ph: Unsplash
  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5