Beauty look La Mer: come realizzarlo con i consigli dello skincare artist Clyde Johnson

Come realizzare un perfetto beauty look La Mer: l'intervista a Clyde Johnson, Head of Skincare Artist La Mer
Il suo lavoro è prendersi cura della pelle delle donne e per farlo viaggia continuamente, dagli Stati Uniti al Brasile da Singapore a Milano dove noi di Grazia.it lo abbiamo incontrato. Clyde Johnson, Head of Skincare Artist La Mer, ha un approccio alla bellezza decisamente rivoluzionario. Ve lo raccontiamo, insieme ai suoi beauty secrets.
Ama l'italia – è una delle prime cose che ci ha detto – e il lifestyle italiano è per lui fonte di ispirazione. Come lo è anche lo stile di vita delle donne di New York, sua città d'adozione.
«Non c'è un unico tipo di donna – dice Clyde – e ogni Paese ha le sue particolarità. L'ho capito viaggiando e incontrando i make up artist e le consumatrici di ogni parte del globo. Per esempio, le orientali prestano particolare attenzione al colorito luminoso e chiaro della pelle, mentre a Los Angeles va per la maggiore un make up glowy. Le donne italiane? Sono come le brasiliane: attente al trucco, competenti e very self confident».
Clyde, ci parli del tuo lavoro come Skin Artist per La Mer?
Punto di partenza di un “look La Mer” e del mio lavoro è che qualsiasi pelle in ogni situazione – che tu vada a un party o su un red carpet, come nella vita quotidiana – sia sempre in primo piano. Parliamo di qualcosa che va oltre il make up. Il fondotinta, per esempio, deve coprire naturalmente la pelle e deve adeguarsi alle caratteristiche di ogni viso. L'obiettivo è migliorare la pelle, non nasconderla. Cambia l'approccio anche nell'applicazione del colore. Noi skin artist non chiediamo ai consumatori di adattarsi al prodotto; è il prodotto che si deve adattare al consumatore.
Come possiamo realizzare un "look La Mer"?
La prima cosa da fare è ritagliarsi un po' di tempo la mattina e chiedersi «com'è oggi la mia pelle»? Il motivo è chiaro: le esigenze cambiano e non solo di stagione in stagione, ma anche di settimana in settimana. Quindi, il primo step è fermarsi, toccare la pelle, fare attenzione al suo stato – è idratata o secca? - e poi mescolare i prodotti, giocando con le texture: è una cosa che io amo molto fare.
Siamo ormai vicini all'estate: cosa cambia in questa stagione?
Durante l'estate la pelle è più esposta al sole che potenzialmente può danneggiarla. Il mio consiglio è mixare il The Renewal Oil con la The Moisturizing Soft Cream e applicare soltanto dopo la The Treatment Lotion: le rispettive texture, mescolate insieme, sono fantastiche! È un consiglio valido anche quando si è in aereo per lungo tempo.
Come usare al meglio la lozione e l'olio?
La lozione è un'innovazione beauty le cui potenzialità vanno ancora scoperte bene. Molte persone non sanno a cosa serva, ma sappiamo benissimo che ha un sacco di benefici perché da una parte idrata, dall'altra svolge un'azione riempitiva mettendo in risalto la luce del viso. L'olio, invece, è davvero un prodotto multitasking che può essere anche mescolato alla maschera per la notte. A proposito di maschere, d'estate consiglio di applicarne una sul viso, tutti i giorni, in modo che possa lenire e idratare la pelle.
Beauty routine: puoi darci qualche consiglio per sfruttare al meglio le caratteristiche dei prodotti La Mer?
Direi che per svegliare la pelle del viso e dare una vera infusione di energia liquida, l'ideale sia applicare The Treatment Lotion e poi The Renewal Oil: la sua texture leggera lo rende perfetto per la primavera e l'estate. Ognuno troverà il suo mix ideale, anche in base al risultato che vorrà ottenere.
Volete scoprite tutti i passaggi fondamentali per preparare la pelle al make up? Guardate il video con i consigli dello skin artist.
Make up: quali sono gli errori da evitare e come possiamo valorizzare la bellezza del viso?
Mai esagerare con la quantità. Spesso si applica troppo fondotinta o troppo illuminante mentre la pelle può essere naturalmente più luminosa anche grazie a un'esfoliazione. In definita, il segreto è prima di tutto avere una bella pelle. Che può essere poi valorizzata da un tocco di highlighting sulle gote, per esempio con la nuova The Bronzing Powder, una terra compatta luminosa. Inoltre, sia sul viso sia sul corpo potete potete stendere, per dare luce alla pelle esposta, il nuovo The Glowing Body Oil, un olio idratante con piccole pagliuzze dorate. Dopo aver fatto una maschera viso e averlo idratato con l'olio, consiglio di provare la nuova Matte Lotion che è un prodotto dalla doppia anima: da una parte ha una consistenza ricca, dall'altra lascia la cute fresca e con un finish opaco.
Guardate nella gallery tutti i prodotti La Mer da usare per una routine di bellezza impeccabile con i beauty tips di Clyde Johnson.
I prodotti La Mer per una routine di bellezza impeccabile
...
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata