Rio de Janeiro: i must have beauty per una vacanza tropicale

collage_desktopcollage_mobile

Dai colori tropicali alle protezioni solari fino alla famosa acqua di cocco, segreto di bellezza delle donne brasiliane. Tutto quello che non può mancare nel beauty per una vacanza in Brasile 

Copacabana, Ipanema e Leblon. E ancora l’abbronzatura dorata, il ritmo incalzante e i colori vibranti: Rio de Janeiro è tra le mete più gettonate per una vacanza. E se siete in partenza per un’estate tropicale, abbiamo selezionato i prodotti giusti.

Gli immancabili? Una protezione solare elevata e un doposole per una pelle nutrita e a prova di scottature. Lime, ananas, banane e soprattutto cocco sono tra gli ingredienti e le note olfattive di creme e acque corpo mentre l’aroma della sabbia e del mare profumano la pelle. Come make-up? Provate tonalità decise, terre che risaltano l’abbronzatura e nuance accese come il giallo e il blu che la sottolineano.

Il consiglio di Grazia.it: l’acqua di cocco
Doverosa premessa: è un prodotto che si può trovare anche in Italia ma, comprato sul posto ha tutto il fascino del prodotto locale. Vero e proprio passe-partout, l’acqua di cocco è l’ingrediente beauty segreto delle brasiliane. Oltre a essere presente nella cucina carioca, l’acqua di cocco ha molte proprietà che lo rendono indispensabile anche nella beauty routine. Ricco di vitamine, A-D-E-K, svolge un’azione nutriente sia per la pelle che per i capelli. Nel primo caso è adatto per le pelli secche e persino per quelle acneiche date le sue proprietà anti-infiammatorie. Per la chioma, invece, è adatto come trattamento pre-shampoo da lasciare in posa soprattutto sui capelli colorati.

Sable & Soleil Phaedon
All’interno dell’eau de parfum latte di cocco, fava tonka, vaniglia e geranio che ricreano un giardino dell’Eden fatto di sabbia bianchissima e fiori esotici. 

thumbnail_SABLE&SOLEIL

La Gelée du Brésil Cinq Mōndes
Due in uno, deterge corpo e capelli, la sua texture da gel si trasforma in mousse morbida. All’interno troviamo estratto di bacche di camu-camu, ricchissime di vitamina C e dal potere antiossidante e tonificante, e l’acqua di cocco idratante.

thumbnail_02_2016 CINQ MONDES BANHO_GELEE

Nuxe Sun Eau Délicieuse Parfumante
Novità di stagione, quest’acqua profumata nasce dalla voglia di avere sempre sulla pelle il profumo delle protezioni solari, del sole e della pelle abbronzata. Il flacone richiama le nuance tropicali mentre all’interno ci sono note di cocco, fiori di tiarè e vaniglia.

NUXE SUN EAU DELICIEUSE

Face Primer Colorescience
Nato come primer ha però una protezione elevata, 30 SPF, ed è stato creato per chi trascorre molte ore all’aria aperta. Inoltre, grazie all’estratto di cactus, riduce i danni ambientali sulla pelle ed è ricco di antiossidanti.

COLORESCIENCE – Sunforgettable Face Primer SPF 30 HD

Maschera Detossinante Illuminante- Be Pure Diego dalla Palma
Si lascia in posa dieci minuti e libera il viso da grigiore e impurità donando luminosità grazie all’argento puro e all’argilla nera brasiliana.

DSK0005_BEPURE_SILVER_MASK_MASCHERA_DETOSSINANTE_ILLUMINANTE

Exotic Fruit Palette Wycon
I colori sono quelli accesi e caldi delle estate tropicali da provare anche per esaltare lo sguardo.

exotic fruit_ eye palette_aperta

Terracotta Sun Tonic Guerlain
Grande classico intramontabile, Terracotta è la terra di Guerlain che dona luminosità alla pelle, la sublima, regala colore o esalta quello dell'abbronzatura.

guerlain_cat17_g042431_w

Gel Doccia Esotico Lavera
Contiene cocco e vaniglia il doccia schiuma biologico adatto per una vacanza tropicale.

LAVERA gel doccia esotico con cocco bio e vaniglia bio 200ml

Le Métallique Lancôme
Si chiama Brise Azur l’ombretto glossy dall’effetto specchiato di Lancôme che ricorda le profondità del mare. È in edizione limitata solo per questa estate.

LE METALLIQUE 01

Copacabana - The Multiple Nars
L’illuminante è in stick multiuso adatto per occhi, guance, labbra e corpo. Estremamente versatile, ha una formula cremosa e si applica con le dita così da scolpire.

NARS The Multiple_Copacabana

Sun Secure Après Soleil SVR
Cocco, muschio e vaniglia all’interno dell’aftersun di SVR adatto a tutte le pelli, anche le più delicate.

thumbnail_SVR_sunsecure_Apres_soleil_200ml
  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5