Il beauty case per una vacanza romantica a Parigi (e un indirizzo speciale da scoprire)

Week-end o vacanza nella Ville Lumière? Gli essenziali beauty da mettere in valigia e un indirizzo segreto da scoprire
Parigi è per molti una meta estiva, complici un clima più mite rispetto agli altri mesi e il fascino che la Ville Lumière esercita sempre. Anche il beauty si lascia ispirare da questa città e dalle parigine la cui routine di bellezza è formata da pochi ma essenziali pezzi. Gli immancabili? Un rossetto rosso, o in alternativa un gloss effetto “baciami subito”, da indossare come una seconda pelle, tanto ma tanto mascara nero e il proprio profumo preferito.
Il consiglio parisien di Grazia.it: Grand Musée du Parfum- 73 Rue Faubourg Saint Honoré
Aperto lo scorso dicembre, il Grand Musée du Parfum si trova all’interno di un hôtel particulier nel cuore della città, un'antica residenza privata appartenuta negli anni anche a Christian Lacroix. Particolarità di questo museo non è solo raccontare la storia millenaria delle fragranza e l’arte della loro creazioni, ma soprattutto far prendere coscienza alle persone del senso dell’olfatto: grazie a una smartcard consegnata all’ingresso, si potranno memorizzare durante la visita gli aromi preferiti. Suddiviso in tre sezioni, la più particolare è senza dubbio la seconda che non solo spiega come funziona l’olfatto ma soprattutto evidenzia come esso sia un senso estremamente personale. Un esempio? Se andate con qualcuno, vi renderete conto che non tutti i nasi captano tutti gli odori emessi dalle installazioni.
Ecco la nostra lista di must have per il beauty case parigino!
Monsieur Big Lancôme
Quando si dice che basta poco: Monsieur Big è l’ultimo mascara di Lancôme che dona immediato volume alle ciglia grazie allo spatolino extra sensoriale che allunga e separa. La linea è composta anche da eye-liner e matita per sopracciglia per enfatizzare totalmente lo sguardo.
Miss Dior Absolutely Blooming Dior
Floreale ma anche fruttuosa: è così che François Demachy racconta l’ultima versione di Miss Dior, uno dei grandi classici della Maison francese. All’interno note di ribes nero, lampone e melograno attorno alla rosa centifolia e alla peonia. Allegra e gioiosa.
Paris *L.A A Lab on Fire
L’unione di due città tanto diverse: da una parte l’accordo di cola che richiama Los Angeles, dall’altro quello di macaron che rappresenta Parigi; in mezzo il lime, lo zenzero, il timo e i petali di neroli. A Lab on Fire è un marchio di profumeria artistica molto particolare: non si conosce l’identità del fondatore Carlos Kusubayashi, di cui si sa solo il nome, né come avvenga la scelta del naso e la creazione delle fragranze.
Huile Prodigieuse Nuxe
Compie 25 anni uno degli oli corpo più famosi e conosciuti al mondo e per l’occasione cambia leggermente pack e formula. All’interno infatti è stato aggiunto l’olio di tsubaki, la camelia giapponese che ha un forte potere antiossidante e nutriente.
Les Amoureux Peynet Molinard
Omaggio ai celebri fidanzatini di Peynet, nati durante la Seconda Guerra Mondiale, Molinard ricorda il famoso disegnatore che era solito regalare alla moglie Denise, per il loro anniversario, un flacone di Habanita, iconica fragranza del marchio. Da qui, la maison ha creato questa fragranza in onore della coppia: all’interno note agrumate, zenzero, gelsomino e ambra.
French Kiss Caudalie -disponibile da settembre in Italia-
Tre baume per le labbra, leggermente colorati, dall’effetto naturale al rosso lampone, per i nuovi balsami per le labbra ricchi di polifenoli dell’uva che nutrono e idratano le labbra.
Eau Rose Diptyque
Una delle fragranze più classiche del marchio parigino viene ora reinterpretato con nuove texture, tra cui anche il sapone da usare oppure da appoggiare per profumare la sala da bagno.
Rouge à Lèvres Sun Glasses n°43 Guerlain
Rosso ma non proprio il classico rosso, il Sun Glasses è l’interpretazioni di Guerlain del colore più iconico per le labbra. La tonalità fa parte della collezione La Petite Robe Noire Le Make-up, una linea che profuma come la celebre fragranza della maison.
La Chasse aux Papillons Body Lotion L’Artisan Parfumeur
D’estate le creme profumate sono una valida alternativa alla fragranza soprattutto quando la reinterpretano in chiave più leggera.
Jasmin Immortelle Neroli L’Occitane en Provence
Protegge e le illumina naturalmente il gloss per le labbra al gelsomino, immortelle e neroli realizzato dal maestro pasticcere Pierre Hermè con L’Occitane.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata