Smalto e cromoterapia: come scegliere il colore giusto in base al vostro umore (o per migliorarlo)

A chi non è mai capitato di provare un senso di relax in una stanza verde o blu?O di sentirsi particolarmente energico indossando il rosso?Non è una notizia che i colori riescano a influenzare il nostro umore: non a caso, si parla di psicologia del colore, secondo la quale le diverse tonalità possono stimolare la mente umana provocando delle emozioni particolari. Alcune teorie sostengono che ciò sia dovuto alla lunghezza delle onde emesse dai colori, in grado di influenzare i neurotrasmettitori del cervello attraverso i recettori oculari e generare una piacevole sensazione di benessere o, al contrario, farci sentire a disagio.
Smalto e cromoterapia
Ogni colore, poi, ha il suo significato e la sua precisa connessione con una parte del cervello che ne determina emozioni o stati d’animo. Ecco perché non deve stupirci sapere che ogni tonalità ha il potere di influenzare il nostro umore. Ed è qui che entra in gioco la cromoterapia, una medicina alternativa utilizzata per aiutare a equilibrare le nostre emozioni e farci sentire meglio. Se si può applicare alla casa e al guardaroba, non è poi certamente assurdo pensare che possa essere utilizzata anche nella scelta della nuance di smalto giusto in grado di migliorare il nostro (buon)umore. Con l'aiuto di TherapyChat, l'applicazione mobile e web di psicologia online, individuiamo le caratteristiche principali e il "significato "dei colori (che quasi mai è univoco - spoiler!), per suggerirvi alcune manicure da provare, magari abbinando più tonalità quando ci sentiamo in un mood "ballerino". Pronti?
Blu: il colore della calma e della spiritualità
Il blu è percepito come un colore calmo. Molto spesso tendiamo ad associare il blu al colore del cielo, dell’oceano e del sonno ed è probabilmente grazie a questa associazione che il blu ci regala una sensazione di benessere. Legato alla pace e alla tranquillità, è una tonalità che ci invita a rilassarci e a rallentare nella nostra vita quotidiana. È spesso associato a concetti quali sincerità, ispirazione e spiritualità, e può aiutare la mente a concentrarsi meglio e pensare più chiaramente. Ecco tre manicure che esplorano l'intera palette dei blu.
Verde, la tonalità della natura
Spesso descritto come un colore rinfrescante e tranquillo, il verde è una tonalità che simboleggia la natura e il mondo naturale. Forse a causa della facile associazione con la natura, è spesso usato per rappresentare tranquillità, buona fortuna, salute e pace. Essere esposti a colori come il verde nella vita quotidiana migliora il nostro benessere emotivo, mentre ci aiuta a focalizzare meglio la nostra attenzione, concentrarci più facilmente e pensare più chiaramente.
Smalto e cromoterapia: giallo, una nuance da dosare
Il colore giallo può essere brillante e intenso. Per questo, spesso può evocare sensazioni intense e molto forti: attira rapidamente l’attenzione, ma può rivelarsi fastidioso, se usato in modo eccessivo. Pay attention!
Il rosso? Dipende dal vostro vissuto
I colori da soli non hanno il potere di generare uno stato d'animo, ma possono accentuare i nostri sentimenti e renderci più vulnerabili ad esprimere ciò che sentiamo. Questo spiega perché gli spazi in cui predominano i toni rossi possono tendere anche far emergere le nostre emozioni più profonde, rendendoci più irritabili e reattivi. Questa gamma di colori ha anche il potere di accelerare il ritmo dei nostri pensieri, stimolare la nostra energia e farci sentire potenti. Come accade per le altre tonalità, le risposte emozionali al colore rosso dipendono anche da esperienze passate e influenze culturali.
Bianco: purezza o freddezza?
Molteplici sono anche le caratteristiche e i significati che sono associati al bianco. In molte culture rappresenta la purezza o l’innocenza, e così come il nero, è molto comune nel campo professionale, poiché usato per trasmettere fiducia e sicurezza, sincerità e vicinanza. Quello che molti non sanno, però, è che il bianco nasconde una "seconda anima" che lo classifica come un colore che, in alcuni casi, trasmette freddezza e solitudine. Sceglietelo, quindi, quando pensate che possa darvi un'emozione positiva.
Smalto e cromoterapia: nero, l'eleganza in punta di dita
Anche il nero, infine, ha una sua ambivalenza: nella cultura occidentale, il nero è un simbolo di eleganza, professionalità, serietà e fascino. Tuttavia, esso è in grado di trasmettere anche, in alcuni casi, paura, rabbia o tristezza. Inoltre, a volte il nero è in grado di conferire una certa aria di mistero...
Avete scelto il colore della prossima manicure in base al vostro mood? Ecco una carrellata di nail look da copiare.
Smalto e cromoterapia: come scegliere il colore giusto
...
Credit ph: Wella, Mondadoriphoto, Daniela Losini
© Riproduzione riservata
Perché ancora oggi le unghie color melanzana dominano la scena

Le unghie color melanzana hanno da sempre un posto d’onore nel panorama della nail art soprattutto quando parliamo di autunno. Sembra quindi un po’ strano trovare questa tonalità in cima alle ricerche più recenti sui Social. Eppure un motivo c’è - e non ha nulla a che fare con celeb o con trend dell’ultimo minuto. Un po’ come succede per il rosso, in questo momento dell’anno la palette delle tonalità rosso scuro, borgogna e viola torna di nuovo in auge perché assolutamente in linea con il tempo atmosferico: sono pur sempre nuance fredde! E poi c’è il discorso della versatilità: il melanzana si adatta a unghie di ogni forma e lunghezza e riesce a valorizzare sia quelle corte e delicate, sia quelle più lunghe e catchy. Il suo fascino è, però, soprattutto nel contrasto fra la profondità e l'intensità del pigmento, in particolare quando lo smalto è proposto in una versione luminosa, e nella possibilità di giocare con i finish: dal satinato al brillante, fino agli effetti metallizzati o leggermente iridescenti.
Unghie color melanzana: fra cura delle unghie e idee di nail art
La cura delle unghie color melanzana richiede attenzione, sia nella scelta dello smalto sia nella preparazione della superficie. Una base ben levigata e idratata è, infatti, essenziale per avere un colore uniforme e duraturo. Gli esperti consigliano di stendere due passate di colore per intensificare la profondità e di passare, poi, un top coat trasparente che amplifichi la lucentezza e ne allunghi la durata.
Oltre alla tonalità classica, potete sperimentare con sfumature e accostamenti. Per esempio, dal degradé con colori più chiari, come il rosa antico o il beige, alle finiture opache: le possibilità sono infinite. Anche le decorazioni, dai piccoli dettagli in oro o argento fino a micro disegni geometrici, possono esaltare questa tinta, senza però comprometterne l’eleganza. In cerca di ispirazioni per la prossima nail art? Ecco alcune idee che abbiamo selezionato per voi.
Unghie color melanzana: le manicure da copiare
Finish creamy su unghie lunghe
Con un finish glossy
Accent nail
Finish opaco
Swirly nails
Mix di texture
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Manicure prugna, la tonalità dark perfetta per l'inverno
Unghie bordeaux eleganti: le manicure versatili e chic
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Ecco perché una nail art invernale semplice può essere adesso la soluzione migliore per le unghie

Quando si parla di unghie invernali semplici, bisogna tener conto che, durante i mesi freddi, le mani possano apparire più secche e le unghie fragili e che per questo motivo scegliere una nail art essenziale può essere la soluzione migliore. C’è poi una questione puramente estetica nel preferire nuance neutre, pastello o leggermente brillanti: sono tutte capaci di creare un finish raffinato e di abbinarsi perfettamente ai colori tipici della stagione. Insomma, se pensate che la semplicità sia qualcosa di banale, siete sulla strada sbagliata. Perché qui il punto di partenza è che una manicure invernale semplice può rivelarsi non solo duratura ma anche capace di valorizzare al meglio le mani – e le nail art che abbiamo selezionato per voi lo dimostrano perfettamente.
Unghie invernali semplici nelle sfumature del rosa
Rosa chiaro in un finish cremoso o abbinato a una cascata di glitter. Con un tocco di romanticismo che non guasta.
Nail art con dettagli che riprendono il mood della stagione
Su una base nude, rosa o bianco lattiginoso per vivere al cento per cento la stagione più fredda dell'anno.
Nella palette dei blu e degli azzurri
La nail art che richiama i colori del cielo invernale, quando la temperatura scende sotto zero. La scelta migliore per chi ama una manicure più scura e catchy.
Unghie invernali semplici nelle sfumature del grigio
Marrone, beige e bordeaux per le nostalgiche dei colori più autunnali (che vanno bene ogni stagione)
Vi potrtebbero interessare questi articoli:
Dal bianco-lattiginoso al grigio perla: il trend ghiaccio che non passa inosservato
Tra eleganza cromatica e accostamenti audaci, ecco le nail art per ripartire con stile
Blu e argento, la coppia cromatica che conquista la nail art invernale
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Dal bianco-lattiginoso al grigio perla: il trend ghiaccio che non passa inosservato

Il colore ghiaccio è la nuance che sta conquistando il mondo della nail art. Fresco (è proprio il caso di dirlo!), luminoso e quasi etereo, regala alla nail art una brillantezza particolare senza necessità di sembrare eccessivamente appariscente. La forza delle unghie color ghiaccio è anche nella loro delicatezza: è un tono chiaro che ricorda il vetro e i cristalli di neve che possono riflettere la luce, armonizzandosi con qualsiasi tipo di look (e con qualsiasi forma di unghia). Quelle corte e squadrate diventano più eleganti, quelle a mandorla, valorizzata da sfumature perlate e cromate e con micro-diamanti, hanno un’allure sofisticata e glamour.
Idee e dettagli da sfruttare per le unghie color ghiaccio
Ma il ghiaccio può essere anche considerato come una base neutra sulla quale giocare di fantasia mescolando decorazioni e aggiungendo anche dettagli cromatici. Nonostante l’inverno sia la stagione di elezione per le unghie color ghiaccio, non possiamo parlare di un trend stagionale perché in estate questa tonalità risalta perfettamente sulla pelle abbronzata, mentre in autunno è perfetta abbinata a toni caldi come borgogna, marrone o verde bosco - anche se le varianti più gettonate vanno dal bianco-lattiginoso al grigio perla, fino a leggere sfumature azzurrate, spesso valorizzate da finiture opache, lucide o sfaccettate. Pronte a provare anche questa nail art a gennaio? Ecco alcune proposte che abbiamo selezionato per voi.
Unghie color ghiaccio effetto cromato
Nail art ispirate alla neve e ai colori più invernali
Unghie ghiaccio monocromatiche
Una cascata di glitter
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Nail art zodiaco: le migliori manicure per le appassionate dell'oroscopo (ma non solo)
Tra eleganza cromatica e accostamenti audaci, ecco le nail art per ripartire con stile
Blu e argento, la coppia cromatica che conquista la nail art invernale
Credit ph: GettyImages, fairynailde, LuxNailArt
© Riproduzione riservata
Tra eleganza cromatica e accostamenti audaci, ecco le nail art per ripartire con stile

Nuovo anno nuova manicure? Ma cosa ci aspetta per questo inizio di 2026? Gennaio apre la stagione con proposte di nail art che uniscono raffinatezza e creatività, confermando come le unghie siano ormai un vero e proprio accessorio di stile. Non si tratta più soltanto di scegliere un colore, ma di creare accostamenti originali e sovrapporre texture e finish. Le tendenze di questo inizio d’anno offrono spunti che vanno dal minimalismo sofisticato a esperimenti cromatici audaci, fino a giochi di texture e dettagli tridimensionali. Ecco alcune nail art gennaio 2026 che faranno subito tendenza – e che vorrete indossare anche nei mesi a venire.
Nail art gennaio 2026: minimal sì, ma sofisticato
Il minimalismo continua a esercitare un fascino irresistibile, ma viene interpretato con un linguaggio nuovo, più ricercato e sfaccettato. Le tinte neutre, dal beige sabbia al grigio perla, sono protagoniste in sfumature delicate e armoniose, che giocano con finish lucidi o satinati in grado di catturare la luce in maniera elegante. In poche parole, unghie nude sì, ma con un twist che le rende tutto meno che banali, soprattutto se si lavora sui dettagli come linee sottili, geometriche o ondulate che possono aggiungere eleganza alla manicure.
Esperimenti cromatici di inizio anno
Accanto a questa sobrietà, gennaio 2026 invita anche a osare con accostamenti cromatici audaci. Le tonalità metalliche, dall’oro rosa al bronzo lucido fino all’argento, illuminano le unghie con eleganza, soprattutto se abbinate a toni più neutri o scuri. Gli smalti metallici non sono mai stati così versatili: possono essere usati per accentuare dettagli, creare effetti sfumati o combinarsi con trasparenze e finish lucidi.
Sovrapposizioni di texture
Il gioco di texture rappresenta un’altra frontiera interessante per la nail art gennaio 2026. Potete, per esempio, accostare smalti dai finish opachi a lacche vellutate per risultati molto creativi, soprattutto se si lavora su microdettagli come glitter, stud e altre tipologie di materiali che danno anche un effetto 3D.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
L'avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Volete sapere quali sono i colori di smalto di tendenza per l’inverno 2026? Ecco i migliori
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata