Profumi invernali 2022: le migliori fragranze donna (ma non solo) per la stagione fredda

Una carrellata dei migliori profumi invernali 2022, le fragranze donna - ma anche, e soprattutto, unisex - perfette da scegliere per scaldare la stagione fredda.
Quando le temperature si abbassano si è portati a scegliere profumi più intensi e corposi, pensati per resistere a lungo su pelle e tessuti, per questo, se avete voglia di acquistare una nuova fragranza siete decisamente nel posto giusto.
Migliori profumi invernali 2022
Abbiamo selezionato per voi il meglio tra i profumi invernali 2022, un mix di novità molto interessanti accompagnate da capisaldi della profumeria artistica e commerciale. Dalle creazioni esclusive alle proposte budget friendly, tutte e tutti troveranno nuovi spunti profumati.
Scopriteli continuando a leggere questo articolo, e ricordate: anche quelli indicati come "profumi donna" possono essere indossati e apprezzati liberamente. L'unico limite è il nostro gusto!
Giardini di Toscana Bianco Latte
Nuovo pack per una fragranza icona della profumeria artistica indipendente italiana. Bianco Latte, proprio come suggerisce il suo nome, ha un tono latteo extra morbido, infuso di vaniglia, latte e miele. Un profumo spiccatamente gourmand in grado ci conquistare anche chi non ama le fragranze dolci. Da provare assolutamente!
Guerlain Shalimar Millésime Vanilla Planfolia
Un eau de parfum magico, un omaggio alla vaniglia, intriso di tintura di vaniglia del Madagascar, prodotta in esclusiva dalla Maison. Questa fragranza riprende il classico flacone di Shalimar e conquista con una innovativa dolcezza, ammaliante e perfettamente bilanciata. Una novità da provare questo inverno.
New Notes Talco Extrait De Parfum
Un nuovo marchio di profumeria artistica Made in Italy, che propone fragranze originali da provare rigorosamente sulla pelle. Per New Notes infatti, è la pelle "l'ingrediente segreto" in grado di definire al meglio la fragranza. Talco è un profumo tenero e soave, che richiama il tocco morbido e profumato di un bebè. Le note cardine? Rosa, ylang ylang, iris e talco, ma anche vaniglia, fava tonka e muschio.
Eterea Vanilla For Real
Una vaniglia caramellata, dolce e vibrante, che riscalda e coccola, con un tocco di innata sensualità. Parte della linea Over The Fragrances, la prima gamma di profumi del marchio italiano di cosmesi naturale, è uno dei must di stagione.
Chanel Cromandel
Parte della lussuosa linea Les Exclusifs de Chanel, Cromandel è una fragranza orientale particolarmente vibrante, perfetta per affrontare la stagione fredda. Intensamente ambrata, avvolge come un abbraccio con note di patchouli, incenso e benzoino.
Fueguia 1833 Vicuna
Caldo e particolarmente indicato da indossare in inverno, questo profumo prezioso e assolutamente unisex è ispirato alla morbidezza della lana della rarissima Vicuña, animale andino in via di estinzione. Vicuña è una creazione legnosa, che unisce vetiver, sandalo e legno di quercia: una creazione avvolgente e calda, da abbinare agli indumenti di lana. La fragranza è disponibile nelle gallerie Fueguia 1833 di Milano e New York.
Roger & Gallet Gingembre Rouge
Un'acqua profumata che infonde benessere grazie alla presenza, nella sua formula, di oli essenziali di zenzero, pepe rosa e petit-grain. Dall'effetto energizzante, è la scelta ideale per chi ama indossare le fragranze speziate durante la stagione fredda.
Fenty Beauty Fenty Eau de Parfum
Pensato per essere indossato da tutte e tutti in tutte le occasioni, la prima fragranza del marchio di Rihanna è dolce e speziata, ispirata al carattere eclettico della pop star. Creato da Riri in persona in collaborazione con il maestro profumiere Jacques Cavallier, vanta tra le sue note magnolia, muschio, mandarino, mirtillo e sentori assoluti di rosa bulgara, geranio e patchouli. La fragranza è in vendita esclusiva sul sito ufficiale Fenty Beauty.
Filippo Sorcinelli Reliqvia
Più che un profumo, una vera e propria esperienza sensoriale. L'artista dell'olfatto - ma non solo - ci guida alla scoperta di una fragranza che vibra di sacralità e materia sacra. Note fumose, incenso e tabacco si uniscono a patchouli e note legnose, restituendo una fragranza importante e unica nel suo genere. La scelta ideale per chi ama vivere i profumi in maniera travolgente.
Acqua di Noto Stizzi D'Amuri
La magia della città di Noto - sospesa tra mare e terra - vive in questa nuova fragranza che letteralmente si chiama "Gocce d'amore". La sua priamide olfattiva propone bergamotto e fiori di limone in apertura, elemi, mirra, ambra e iris nel cuore e legno di cedro, musk e vaniglia nel fondo.
The House of Oud Dates Delight
Una fragranza dolce e orientale che stupisce con note di dattero, caramello, canella, fava tonka e benzoino. La scelta giusta per scaldare e addolcire anche il più rigido degli inverni, una creazione preziosa e sofisticata da non perdere.
Victoria's Secret Bombshell Limited Edition
La fragranza iconica del marchio americano viene proposta oggi in una lussuosa edizione limitata dal pack nero tempestato di cristalli scintillanti. Una eau de parfum floreale e fruttata, amatissima per le sue note di frutto della passione viola, peonia shangri-la e orchidea vaniglia.
Liu Jo Lovers JO
Un profumo girly, luminoso e sorridente, da scegliere oggi e portare anche in primavera. Questa fragranza novità tra i profumi invernali 2022 è giocosa e propone mela caramellata e pompelmo rosa accompagnati da note di viola, gelsomino e peonia.
Jacques Zolty Private Session
Dolce, sorprendente e sensuale, questo profumo è ispirato a una sessione fotografica esclusiva, in cui il legame tra fotografo (Jacques Zolty è un famoso fotografo di moda) e modella si rafforza, creando una speciale alchimia artistica. Tra le sue note troviamo anice e lampone in apertura, panna e mirra nel cuore e vaniglia, benzoino e note legnose sul fondo.
Wally Parfums Prima Neve
Un eau de parfum soave, che ricorda il volteggiare dei primi fiocchi di neve nell'aria. Tra le sue note troviamo agrumi, legno di cedro, gelsomino, vetiver, muschio bianco e ambra.
Coquillette Paris Reginette
Una nuova fragranza gourmand, fruttata e floreale. Una composizione "civettuola" che invita a indossare la propria fragranza - creata da Rosa Vaia - proprio come una corona scintillante. L'apertura è frizzante, con ribes, note erbacee e fiori d'arancio seguiti da un cuore opulento di miele, pappa reale, fiori di acacia e pesca noce. A chiudere la piramide, sul fondo, note sorprendenti di pesca, albicocca, oud, prugna e vetiver. Acquistando la fragranza si riceve in omaggio il volume “Reginette per Scelta – Vademecum per aspiranti reginette che verosimilmente rimarranno aspiranti”, curato da Alessandro Nicolì Cotugno e Patrizia Finucci Gallo.
Carine Roitfeld Aurelien da Olfattorio Bar à Parfums
Un profumo intenso e vistoso, ispirato alla città di Parigi, elegante e ricca di contrasti. La sua priamide olfattiva coniuga luci e ombre con note floreali di gelsomino e fiori d'arancio unite a benzoino, mirra, opoponax, patchouli e ambra.
Bottega Verde Sogni Floreali
Una fragranza sognante e romantica le cui note di iris, vaniglia e ambra avvolgono con morbidezza. Una deliziosa proposta budget friendly da provare.
Foto di Mohan Reddy & George Sistonen da Pexels
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata