I profumi donna dell'autunno 2012
Fotogallery I profumi donna dell’autunno 2012
...
Seducenti, eleganti, dalla note calde o frizzanti e dal pack lussuoso: i nuovi profumi puntano a svegliare il lato più nascosto della nostra femminilità
Seducenti, eleganti, preziosi e frizzanti: i profumi di questa stagione sono pensati per una donna che sa quello che vuole e che affronta la vita con ottimismo, felicità e passione. Come piccoli gioielli da collezionare, le nuove fragranze sono una risposta ricca di emozioni e sensazioni alla stagione autunnale ormai prossima. Jus rivitalizzanti, carichi di positività per affrontare cambiamenti e raggiungere obiettivi; nulla è impossibile. Aromi e colori si fondono per creare nuove alchimie dai risultati sorprendenti: fragranze dal cuore nero che diventano trasparenti sulla pelle, flaconi d'oro multisfaccettati da portare in borsetta o da esibire come un premio da vera star.
The black soul…
Nero come la sera, seducente come la testimonial, Gwyneth Paltrow , che Hugo Boss ha scelto per il suo ultimo profumo: Nuit Pour è ispirato al Little Black Dress, il tubino nero – avvolgente come la fragranza - simbolo di femminilità ed eleganza, l’abito che ogni donna indossa per garantirsi un successo immediato. Lusso ed eleganza anche per la nuova fragranza di Chanel : Coco Noir, firmato dal naso Jaques Polge, riprende la classica boccetta delle essenze della maison francese ma in una versione very dark; il profumo raccoglie un’anima di Bergamotto, Rosa, Geranio, Narciso, Sandalo, Vaniglia, Muschio bianco e Incenso, un mix di elementi orientali e caldi. La notte regala un aroma particolare anche al fiore noto per non possedere alcun aroma: Dahlia Noir è frutto della creatività del designer Riccardo Tisci, dal 2005 alla guida di Givenchy , che ha trasformato il famoso fiore in essenza nera e vellutata; grazie alla collaborazione con François Demachy è nato un eau de parfum caratterizzato da accenti poudré decisamente femminili per una profumazione a base di Rosa, Iris e Mimosa arricchite da Sandalo e Patchouli. Interessante la versione eau de toilette dove si riconoscono elementi più fruttati come il Mandarino, il Cedro e la Pesca mischiate al Pepe rosa. Per le note di fondo, invece, un tocco di vaniglia corretta dal legno di sandalo. A rappresentare la delicatezza di questo profumo, la modella Mariacarla Boscono. Si chiama come il suo primo disco, Fame, e rappresenta un vero passo avanti nel campo delle profumazioni, a partire dal cuore che è nero ma, a contatto con la pelle, diventa trasparente (merito della tecnologia black-to-cleared). E poi è estravagante proprio come chi lo firma, Lady Gaga . Fame ha una piramide olfattiva particolare perché priva di gerarchia: le varie note ed elementi – dal miele allo zafferano, dall’albicocca all’orchidea tigre fino al gelsomino sambac - interagiscono tra loro per creare una fragranza fiorita e fruttata. Con un accordo misterioso ispirato alla Belladonna, la famosa pianta mortale che bilancia il jus.
… and the golden one
Un flacone oro rosa multisfaccettato che ricorda le linee di un gioiello: il nuovo profumo Burberry Body Purse Spray arricchisce la collezione Burberry Body portando una ventata di note ambrate-legnose (Vaniglia, Ambra, Muschio, Legno di sandalo) in un mix floreale caratterizzato dalla presenza dell’Iris, della Rosa Assoluta (note di cuore), della Fresia, della Pesca e dell’Assenzio Verde (note di testa). A proposito di nuovi profumi e innovazioni, l’Alien Essence Absolue di Thierry Mugler – una creazione ambrata - fiorita con tocchi di vaniglia – rappresenta una nuova interpretazione di Alien arricchito con ingredienti nobili per un “nettare sacro che avvolge la donna in un’aura speciale”, racconta il naso Dominique Ropion. Speciale è anche il flacone, ispirato a una preziosa goccia d’oro. Un nuovo capitolo si apre anche per Christian Dior con Miss Dior Le Parfum , un invito alla seduzione estrema grazie agli accordi chypre principali. Le note floreali (Assoluta di Rosa Turca, Assoluta di Rosa Bulgara) sono accentuate dall’intensità del cuoio grazie all’Ambra vegetale che incontra un Patchouli nobile e intenso. Gli altri elementi? La Vaniglia e una spruzzata di Mandarino che stupiscono l’olfatto. Un profumo che rende omaggio alle donne iconiche della golden age di Hollywood e lo fa scegliendo il volto di Blake Lively come testimonial. A parlare è soprattutto il design: Gucci Première riproduce lo sforzo delle prime cinematografiche e l’esclusività della notte degli Oscar grazie al suo flacone che ha la forma di un premio e racchiude una preziosa presenza dorata, sofisticato connubio di Legno e Muschio. Oppure dorato nel bouquet di essenze a base di Amazonian Wild Lily di The Body Shop : frizzante, preziosa e delicata come il fiore dal quale è tratta la profumazione.
Fashion addiction
Dot, come il punto alla fine di un discorso oppure un profumo, quello di Marc Jacobs , dalla forma davvero particolare: tanti pois sulla boccetta sferica rendono il design vivace e frizzante grazie anche alla farfalla su un lato della bottiglia. D’altra parte Jacobs è il designer delle fragranze dalle forme insolite: ricordate Daisy e Lola? Gli elementi di questo jus floreale: un mix di bacche rosse, dragonfruit, caprifoglio, gelsomino, acqua di noce di cocco, fiori d'arancio, vaniglia, legni e muschio.
Dall’ottimismo di Jacobs alla dichiarazione di felicità con La vie est belle di Lancôme , un eau de parfum con i più nobili ingredienti naturali – dalla Concreta di Iris Pallida all’Assoluta di Gelsomino di Sambac, fino all’Assoluta di Fiori d’Arancio e all’Essenza di Patchouli- distesi su un letto di dolcezze. A incarnare la bellezza di questo profumo firmato da tre importanti nasi francesi, il volto di Julia Roberts, già ambasciatrice globale di Lancôme. Le affezionate al famoso brand hanno già avuto modo di conoscere Sunny Diane di Diane Von Furstenberg ; quest’anno tocca a una fragranza tutta nuova, Love Diane, seconda opera della collezione “personality fragrances”, declinazione di tutti gli aspetti della stilista: una nota iniziale fruttata, viva e frizzante grazie al perfetto accordo di ribes e nettare di albicocca, viene alleggerita da petali di gelsomino per concludere con un finale goloso dove giocano la liquirizia e il pralinato.
Una fragranza che promette di essere intensa: Jimmy Choo Eau de Parfum Intense è un’esperienza olfattiva particolare grazie al connubio di Arancia Candita che esalta l’opulenza dell’Orchidea Tigrata per sprigionare, infine, una scia di Toffee Chypre, caratterizzata da persistenti note esotiche di legno di Sandalo e di Patchouli. Le note boisé di Patchouli, abbinate a tenui muschi e alla delicatezza della panna cotta, caratterizzano Signorina Roll On, la fragranza di Salvatore Ferragamo riproposta nel pratico flacone roll on e che vuole conquistare le donne con un sapiente mix di note effervescenti - quelle del ribes, del pepe rosa, del gelsomino, della peonia rosata e della rosa - per regalare un tocco di femminilità elegante all’accordo fiorito. Roll on anche per Guru Scent, mix floreale e allo stesso tempo delicato. Dalla scienza della seduzione all’essenza della seduzione: questa l’ispirazione per Potion for Woman di Dsquared2 , una sorta di pozione contemporanea ricca di femminilità. La ricetta magica? Due scorze di bergamotto, tre bacche di ribes nero selvatico appena colte, un pizzico di violetta, sette petali di rosa con rugiada, tre fiori di gelsomino, due boccioli di mughetto, una lacrima di rabarbaro, tre tazze e mezzo di muschio bianco e nero, due gocce di ambra nera, una foglia di patchouli e un baccello e mezzo di vaniglia d’oro. Mescolate, agitate e lasciate riposare finché l’alchimia raggiungerà la perfezione; qualche goccia della pozione… e la magia dell’incantesimo sarà immediata.
Seduzione fa rima con amore ed Éclat d’Arpège Gourmandise Lanvin 2012 in limited edition mischia il suo carattere un po’ candy e sbarazzino all’intensità dei sentimenti ispirandosi ai codici della Maison Lanvin. Lo spirito goloso emerge dalle immagini che impreziosiscono il flacone - macarons rosa e caramelle viola – e dalla particolare combinazione di ingredienti: dall’esordio agrumato dei Limoni di Sicilia alla morbidezza del Lillà, dalle note energizzanti delle Foglie di Tè Verde alle vellutate Foglie di Pesco e alla deliziosa Peonia. Le note sensuali della fragranza, invece, sono svelate dal Legno di Cedro Bianco del Libano, dal Muschio Bianco e dall’Ambra. Infine, le quattro fragranze femminili di The Big Pony Collection for Women di Ralph Lauren . La nostra preferita? La fragranza sensuale: appartiene alla famiglia floreale orientale fruttata e gli ingredienti chiave sono Mirtillo rosso & Mousse di Fava Tonka. Per scoprire quale delle quattro fragranze è quella giusta per voi, basta partecipare al gioco/test su www.lifeincolorquiz.it .
© Riproduzione riservata
Oroscopo profumi 2026: le migliori fragranze per ogni segno zodiacale

E' arrivato il momento di affidarsi agli astri nella scelta della fragranza perfetta segno per segno con il nostro consueto oroscopo profumi 2026.
Oroscopo profumi 2026: le migliori fragranze segno per segno
Giocare con i segni zodiacali, le note olfattive che li rappresentano e le migliori fragranze di stagione è sempre un'attività tanto esaltante quanto utile. Astrologia e profumi parlano infatti di emozione e sfumature, proprio quelle che vogliamo mettere in risalto con questo "oroscopo profumato 2026" creato con cura per le persone che amano l'astrologia ma anche per quelle che, scettiche, sbirciano l'oroscopo semplicemente perché "non si sa mai".
Se avete dunque voglia di inaugurare l'anno nuovo con un profumo novità che vi rappresenti davvero, affidatevi alla nostra selezione delle migliori fragranze segno per segno.
1. Il profumo perfetto per il segno dell'Ariete: Dolce & Gabbana Devotion Eau de Parfum Intense
Nocciolo, caprifoglio, olivo, tulipano e gladiolo sono le note collegate al segno zodiacale dell'Ariete.
Le persone nate sotto questo segno sono impulsive e competitive, ma anche ricche di vitalità ed energie. A caratterizzarle, inoltre è un grande spirito di iniziativa.
Il profumo giusto per loro? Dolce & Gabbana Devotion Eau de Parfum Intense, un gourmand intrigante che conquista con note di nocciola, fiori d'arancio e vaniglia del Madagascar.
2. Oroscopo profumi 2026: Il profumo imperdibile per le persone nate sotto il segno del Toro è Rabanne Million Gold For Her Pure Jasmine
Le note olfattive ideali per "vestire" la personalità forte del Toro sono gelsomino, lillà, mirto, giglio, rosa e verbena. Possessivo, amante della buona tavola e della sicurezza, il Toro cerca il comfort e ha "un buon rapporto con i soldi".
Il profumo ideale per questo segno è Million Gold For Her Pure Jasmine di Rabanne. Una fragranza femminile e intensamente floreale a base di gelsomino dorato, mandarino e ylang ylang.
3. La fragranza ideale per le persone dei Gemelli: Valentino Beauty Born In Roma Uomo Extradose
Rosmarino, gelsomino, melissa, lavanda e lauro sono le note più rappresentative di questo segno naturalmente acuto e bravo "negli affari". Dal carattere "doppio", le persone dei Gemelli tendono a essere narcisiste e volubili.
Il profumo adatto ai Gemelli è Born In Roma Uomo Extradose di Valentino Beauty, un'infusione di vetiver, lavanda e zenzero che colpisce, proprio come il segno cui è consigliato.
4. Oroscopo profumi 2026: il profumo perfetto per il Cancro è Amouage Existence
Existence di Amouage è fragranza d'eccezione che unisce mughetto, incenso e aldeidi insieme a rosa e benzoino per un feeling vitale e ottimista, ed è perfetta per le persone nate sotto il segno del Cancro.
Emotive, sensibili e romantiche, le persone Cancro amano la satira anche se tendono ad essere - a volte - permalose e lunatiche. Le loro note rappresentative sono mughetto, ninfea, giunco e fiore di loto.
5. Profumo di Firenze Maraviglia è il profumo giusto per le persone del Leone
Generose, orgogliose ed eloquenti, le persone del Leone mostrano anche nobiltà d'animo e fiducia in loro stesse. Amanti dei "grandi gesti", tendono a prendere il controllo della situazione.
Le note che più caratterizzano questo segno? Girasole, lavanda, iperico, quercia e arancia. Per questo motivo la loro fragranza ideale è Maraviglia di Profumo di Firenze, una creazione infusa di luce a base di fiori d'arancio, cocco, zenzero e limone uniti ad accordi marini, ambrati e legosi.
6. Il profumo must per le persone nate sotto il segno zodiacale della Vergine è Acqua di Parma Gelsomino a Freddo
Le persone nate sotto il segno della vergine sono metodiche, coscienziose e ben organizzate. In grado di ragionare in maniera lucida, sono molto affidabili ma talvolta tendono alla nevrosi. Le note ideali per questo segno sono indubbiamente bella di giorno, quercia, giglio e gelsomino.
Per questo motivo il profumo per accompagnarle nel 2026 è Gelsomino a Freddo di Acqua di Parma, una fragranza d'eccezione realizzata con un lungo e meticoloso processo che cattura l’essenza del gelsomino nella sua forma più pura.
7. Oroscopo profumi 2026: il profumo perfetto per la Bilancia è Parfums De Marly Delina
Delina di Parfums De Marly è il profumo ideale per interpretare - ed esaltare - il raffinato carattere delle persone della Bilancia. A base di rosa, note fruttate, vaniglia e incenso, rientra appieno nella categoria delle fragranze must per questo segno. Le note che più lo rappresentano sono infatti rosa, bosso, girasole, giglio e giacinto.
I Bilancia vantano ottime capacità relazionali e mostrano uno spiccato spirito di osservazione combinato a rispetto della giustizia e a un pizzico di prepotenza e narcisismo.
8. Il profumo imperdibile per le persone Scorpione è Alien Extraintense di Mugler
Ambizioso, energico e caratterizzato da una forte libido, il segno dello scorpione è anche forte e orgoglioso. Inclini al tradimento e alla trasformazione, gli Scorpione rispondono con armonia alle note olfattive di rododendro, tuberosa, crisantemo, biancospino e orchidea.
Il profumo top per questo segno è Mugler Alien Extraintense, una fragranza carnale e vibrante a base di vaniglia, gelsomino, legno di cashmeran e, naturalmente, tuberosa.
9. Il profumo del segno del Sagittario? E' Guerlain Aqua Allegoria Rosa Rossa
Viaggiatrici e appassionate, le persone nate sotto il segno del Sagittario amano esplorare e sono molto eloquenti. Vivono in maniera appassionata e a volte tendono ad essere vittime degli eventi e della realtà.
Le note che parlano di loro sono pino, noce moscata, garofano e rosa rossa. Per questo motivo la fragranza giusta per loro è Aqua Allegoria Rosa Rossa di Guerlain, un piacevole blend di rosa, ribes nero, litchi e legno di sandalo.
10. Il profumo ideale per le persone nate sotto il segno del Capricorno è Viole Nere di Meo Fusciuni
Il segno del Capricorno è ostinato, zelante e di successo. Il loro carattere li porta, a volte, a distaccarsi e sacrificarsi. Spesso cinici o algidi, sono generalmente persone di potere. Le note olfattive che parlano di questo segno sono cicuta, viola del pensiero, amaranto, belladonna e mirra.
Per questo motivo la fragranza ideale le persone del Capricorno è Viole Nere di Meo Fusciuni, un profumo intenso e misterioso che interpreta con struggimento la classica nota della violetta di Parma.
11. Oroscopo profumi 2026, la fragranza per il segno zodiacale dell'Acquario è Royal Orchid di Theodoros Kalotinis
Idealiste, anticonformiste e molto legate ad amicizia e giustizia, le persone dell'Acquario sono spesso geniali. Le note perfette per loro sono geranio, orchidea, rosmarino, mirra, incenso ed edera.
Il profumo a loro consigliato è sofisticato e seducente: Theodoros Kalotinis Royal Orchid, una fragranza a base di mirtillo rosso, orchidea imperiale, oud e patchouli.
12. Il profumo del segno zodiacale dei Pesci? Monotheme Wisteria
Caritatevoli, compassionevoli ed empatiche, le persone nate sotto il segno dei Pesci sono anche romantiche, sensibili e naturalmente entusiaste. Un po' tendenti alla menzogna sono affini alle note olfattive di fieno, alghe, trifoglio e glicine.
In ragione di questo il profumo perfetto per loro è Wisteria di Monotheme, una fragranza a base di glicine con note di muschio, litchi, fiori bianchi e ambra.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
Profumi anni 2000: i grandi classici Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita
Le 13 fragranze maschili più nuove e seducenti, da provare subito
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l'inverno

Siete alla ricerca dei migliori profumi caldi per l'inverno? Siete nel posto giusto. Oggi vi guidiamo alla scoperta di 13 meravigliose fragranze avvolgenti - con buona pace di chi trova sia un termine da evitare - perfette per scaldare la stagione fredda.
Meglio di una coperta calda, questi profumi accarezzano i sensi con morbidezza grazie a speciali blend di note calde e magnetiche. Tra i sentori più gettonati troviamo il miele, ma anche le note legnose - come il sandalo - latte, ambra, patchouli e, naturalmente, vaniglia, la nota regina dei profumi caldi.
13 profumi caldi per l'inverno 2025 2026
Trovate il vostro nuovo profumo caldo dei sogni con la nostra selezione - che come sempre è una lista e non una classifica - e preparatevi a vivere un profumatissimo inverno.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Profumi che sanno di pulito: i migliori, con note di cotone, lino, talco, muschio, crema e sapone <<<<<<<
1. L'Entropiste Paris Dorian's Spleen
Bertrand Duchaufour ci regala un capolavoro olfattivo che parla dell'intricata anima di Dorian Grey. Dolcezza e bellezza, oscurità e peccato per un profumo a base di whisky, caffè e cioccolato fondente accostati a caramello, tabacco, peperoncino e cenere, per un tocco fumoso. Da provare su pelle per restare a bocca aperta.
2. Reminiscence Le Patchouli Limted Edition 1970
Per celebrare 55 anni di successo dell'iconica fragranza al patchouli, il marchio francese lancia un'edizione limitata preziosa dal flacone in marrone terra ornato da un dangling charm con logo. Il profumo resta immutato: terroso, profondo, ricco, inimitabile.
3. Mind Games Opera Mate
Parte della Artisan Collection, Opera Mate è un nuovo profumo "da scia". Complesso e originale, è ispirato all'atmosfera che ammanta l'opulento teatro dell'Opera di Parigi. Tra le sue note, in apertura troviamo castagna tostata, labdano e pompelmo seguite nel cuore da crème brulée, davana e vetiver. A chiudere la composizione, pelle scamosciata e caramello. Perfetto per chi è alla ricerca di nuovo profumo invernale davvero originale. Da Campomarzio70.
4. Migliori profumi caldi: Sobea Soffio EDP
Dedicato alle donne "indipendenti, eleganti e sensuali", questo profumo budget friendly è un gioiello di morbidezza ed eleganza. A spiccare, tra le note olfattive, zafferano, violetta, iris e tabacco accompagnati da pepe, vaniglia, cuoio e miele. Provare per credere!
5. Mes Bisous Crumble Me Softly
Biscotti al cioccolato croccanti, infusi di caramello. Un profumo squisitamente gourmand che lascia a bocca aperta sin dalla prima vaporizzazione per la sua anima tanto giocosa quanto sensuale. A conferire spessore al jus, anche zafferano, lavanda, oud e note ambrate. Un nuovo must invernale da provare.
6. Costume National Fragrances Fiery Amber
Proposto come "un viaggio simbolico di trasformazione", questo profumo perfettamente unisex lascia un seducente scia ambrata-legnosa, dal carattere intenso, caldo e sensuale. Creato da Jean-Christophe Hérault, Fiery Amber mostra note di zafferano, patchouli, note legnose, vaniglia, cisto, ambroxan e vetiver.
7. Claudia Scattolini Amber Extrait de Parfum
Ambra, miele e legno di cedro e legno di sandalo per una composizione olfattiva raffinata e dolce, dai lievi sentori polverosi. La scelta giusta per chi è alla ricerca di un profumo invernale caldo e carezzevole.
8. Jovoy Paris Remember Me
Cardamomo, tè, fragipani, zenzero, latte, vaniglia e note legnose: la perfetta ricetta per una fragranza di successo. Come una fumante bevanda speziata, coccola e conforta donando sollievo nella stagione fredda. Uno dei più eleganti profumi gourmand mai concepiti.
9. Guerlain La Petite Robe Noire Honey Rose EDP
Un'edizione limitata che esalta l'originale creazione La Petite Robe Noire con una sublime nota di miele. Una creazione luminosa che sprigiona femminilità. Una curiosità: il miele impiegato in questa creazione proviene dalle arnie della Maison, situate vicino ai campi di fiori, e poi lavorato con una speciale tecnologia Guerlain.
10. Maison Margiela Jazz Club Limited Edition
Il profumo di un jazz club fumoso in boccetta. L'iconica fragranza di Maison Margiela si veste a Festa per svelare una nuova anima intrigante. Il suo jus emblematico mixa note calde e fredde come rum, vetiver, lavanda, tabacco e vaniglia. Dalle forti vibrazioni maschili, fa impazzire tutte e tutte. Su Notino.
11. Profumi caldi inverno: Kyali Freedom Musk Santal | 34
Effetto vellutato per questa nuova fragranza che mixa muschio e cremoso legno di sandalo. Ad accompagnare queste note distintive, fresia dolce e ambra "candita" per un feeling estremamente confortante.
12. Initio Can't Get Enough
Passionale e suadente, questo profumo svela una rosa dolce e speziata, punteggiata di pepe avvolta da heidone - una nota floreale burrosa - vaniglia e caramello. La scelta giusta per chi sogna un inverno all'insegna della calda seduzione.
13. BDK Vanille Caviar
Il lato "animale" e oscuro della vaniglia viene esplorato in una fragranza di ricerca che gioca coi contrasti per sedurre in maniera inesorabile. Qui infatti il pregiato accordo di vaniglia caviale viene accostato a cisto, balsamo del però e note speziate. Una novità da provare, da Olfattorio Bar à Parfum.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
Profumi economici di qualità: le 10 migliori fragranze low cost da provare adesso
Profumo alla pera migliore: 13 fragranze dolci, fresche, fruttate e chic da non perdere
Profumo a base d’acqua: le nuove fragranze senza alcol sono buonissime e fanno tendenza
Profumi al pistacchio migliori: 15 fragranze squisitamente dolci e gourmand da provare
© Riproduzione riservata
Profumi uomo Natale 2025: le 10 migliori fragranze idea regalo per lui (o chiunque vogliate)

Volete stupire la persona che amate con una nuova fragranza? Ecco i migliori 10 profumi uomo Natale 2025. Sebbene si tenda a pensare che donare un profumo sia una scelta azzardata, le fragranze donano emozioni e trovare quella giusta per le persone del nostro cuore è un gesto davvero apprezzabile.
I profumi da uomo - o meglio, i profumi caratterizzati da note che il nostro olfatto e la nostra cultura identificano come "maschili" - mostrano spesso un carattere deciso. Note come vetiver, patchouli, salvia e oud tendono a rendere corposo il jus e si rivelano la scelta giusta per gli uomini - o per chiunque altra o altro le apprezzi.
Nel complesso però, oggigiorno la profumeria guarda a note più dolci e rotonde. Le creazioni contemporanee da uomo amano infatti giocare con i contrasti, abbinando note calde e fredde, ma anche sfumature mascoline a tocchi dolci. Vaniglia, tonka e note fruttate sono infatti spesso parte delle piramidi olfattive più interessanti, simbolo di un cambiamento che rende sfumati i confini tra "femminile" e "maschile".
Profumi uomo Natale 2025: 10 splendide fragranze per andare a colpo sicuro
Abbiamo selezionato per voi 10 fragranze dalle vibrazioni maschili perfette per fare la felicità delle vostre persone care. Siamo certe al 99% che farete un figurone, ad ogni modo, per assicurarvi di fare centro, includete nella confezione regalo un sample della fragranza scelta: se "sbaglierete", lo farete con eleganza e potrete tornare insieme in profumeria a sceglierne un'altra.
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza <<<<<<<<
1. Omanluxury Wasla
Presentato come "Un omaggio alla tradizione e alla fierezza dell’Oman", questo profumo è disponibile in esclusiva sul mercato italiano. Ispirato al tradizionale gunpowder ceremonial tool omanita, Wasla è un'esplosione di note decise. In apertura, insieme a curcuma, note speziate e pepe troviamo ginepro e limone, mentre il cuore ci offre emozioni forti con polvere da sparo, incenso e salvia. A chiudere la composizione, vetiver, tonka, note legnose e muschiate.
2. Etat Libre D'Orange Above The Waves
In perfetto equilibrio tra note calde e fredde, questo profumo "talismano" piace a tutte e a tutti. La prima fragranza al tè del marchio francese è stata pensata per "proteggere, rinvigorire e invitare a fare un passo indietro, come un respiro sopra le onde". A fare brillare le tre qualità di tè - maté verde, ceylon, tè nero - poste nel cuore della miscela, troviamo bergamotto, cardamomo e incenso in apertura, mentre sul fondo spiccano tonka, cedro e vetiver.
3. Sasva Saaqi
Ispirato alla Via della Seta, dove vino e note affumicate si intrecciano a mandorla, vaniglia, pepe e legno di agar con un tocco di muschio. Un profumo unisex ricco e sontuoso.
4. Profumi uomo Natale 2025: Elie Saab Fragrance L'Homme Gift Set
L'ultima creazione del marchio Elie Saab in versione cofanetto. All'interno dell'elegante box in black & gold troviamo eau de parfum, fragranza in formato viaggio e showergel. Creata da Pierre Constantin Gueros, la fragranza propone note speziate e agrumate in apertura, legnose e verdi di vetiver nel cuore e dense di mirra e patchouli nel fondo.
5. Aesop Above Us, Steorra
Recentemente lanciata sul mercato, questa fragranza evoca il profumo dell'ambra grazie a un interessante blend di labdano, tonka e incenso accompagnati dal cardamomo, spezia peculiare dai sentori agrumati.
6. Brett Johnson Monsieur Chic Parfum
Parte di una nuova linea di fragranze progettate a Grasse, Monsieur Chic non parla di status, ma di una "una sobria fluidità". La sua piramide olfattiva mette in testa cardamomo e cipresso, seguiti da lavanda e geranio nel cuore. Alla base della creazione, muschio, legno di cedro e patchouli per una raffinata persistenza.
7. BMW 2025 Eau de Toilette
Una novità che incarna lo stile unico della casa automobilistica. Con note di canella, limone e pepe rosa in apertura, geranio e lavanda nel cuore, note legnose e patchouli, questo profumo svela un carattere forte e contemporaneo. Il dettaglio in più: la fragranza si avvale della tecnologia EmotiWaves™, che eleva le emozioni di chi la indossa.
8. Profumi uomo Natale 2025: Valentino Born in Roma Uomo Extradose
Ambrato e legnoso, questo profumo maschile racconta con eleganza le notti romane. Tra le sue note spiccano lavanda, vetiver e spezie per un effetto dirompente.
9. Kajal II
Apre verde e agrumato per poi conquistare con un cuore aromatico di rosmarino, lavanda, salvia e cannella e chiodi di garofano irrorati di pesca. Sul fondo, muschio, muschio di quercia, patchouli e legno di sandalo conferiscono persistenza per un feeling mascolino seducente.
10. Spezieria di San Marco Eau de Cologne
Massima espressione della colonia, questa fragranza esprime "la tradizione degli speziali veneziani". Note agrumate di arancio, bergamotto e mandarino si fondono con petitgrain, neroli e note muschiate per offrire una fragranza raffinata senza tempo.
LEGGI ANCHE:
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
Le 13 fragranze maschili più nuove e seducenti, da provare subito
Tutti, proprio tutti, i nuovi profumi che ameremo nell’Autunno Inverno 2025 2026
Profumi sensuali: i migliori dalle note seducenti
Profumi al muschio: le 12 migliori fragranze pulite, muschiate e attraenti
© Riproduzione riservata