Il layering dei profumi ci permette di esprimere tutte le nostre sfaccettature


Il layering è una tecnica utilizzata per creare un profumo unico e personalizzato combinando più fragranze o prodotti profumati. Il processo è semplice: si applicano prodotti differenti in diversi punti del corpo – per esempio, il polso e il collo – permettendo ai profumi di mescolarsi, combinarsi ed evolversi nel corso della giornata. Ma perché sovrapporre i profumi e come fare il layering con le fragranze di Alyssa Ashley? Ve lo raccontiamo nei prossimi paragrafi!

Tre ottimi motivi per fare il layering delle fragranze
- Ogni profumo contiene note di testa, cuore e fondo che si sviluppano nel corso della giornata. Sovrapporre fragranze complementari e, quindi, note diverse permette di aumentare la profondità e la ricchezza dei profumi, creando un’esperienza olfattiva più dinamica.
- Il layering spinge al massimo la possibilità di personalizzazione; i profumi possono essere scelti e “sovrapposti” in base all’umore, allo stile personale e anche in base alla stagione.
- Questa tecnica ci permette anche di “correggere” una fragranza che non ci convince molto perché magari è troppo intensa o leggera (un esempio? Il patchouli aggiunge forza e intensità alle fragranze più leggere).
Come fare il layering con le fragranze di Alyssa Ashley
Le proposte del marchio - nato nel 1969 dalla mente geniale di Enrico Donati (un appassionato di profumi ma anche il più importante surrealista italiano) e poi passato, nel 1981, alla famiglia Perris – si prestano benissimo a tante opzioni di layering. Ecco qualche esempio. Ami il Musk? La fragranza iconica del brand si sposa benissimo con Ambre Marine – fresca e vivace - e White Patchouli, forte e sensuale. La variante White Musk, invece, è perfetta in coppia con il Tonka Musk. Restando nella famiglia dei musk, l’abbinamento vincente è fra Rose Musk, Cedro Musk e Oud Patchouli. Il Tonka Musk, invece, si combina benissimo con Patchouli, Ambre Marine e White Musk. La tua fragranza preferita ha note di vaniglia? Allora ricorda che Vanilla e Cashmeran Vanilla danno il loro meglio con il Cedro Musk. Il Cedro, infine, può essere “stratificato” con Ambre Rouge – frizzante - e Patchouli, più intensa.

Due modi diversi di fare il layering
Non esiste una sola tecnica: possiamo sperimentare, infatti, due modi diversi di sovrapporre i profumi. Il primo si ispira alla routine profumata mediorientale che suggerisce di applicare prima una fragranza a base oleosa (si può usare anche un profumo solido) vaporizzando, successivamente, un profumo classico a base di alcool. Il layering fatto così permette al profumo oleoso di essere percepito più intensamente e più a lungo perché aderisce alla pelle ma allo stesso tempo viene esaltato da una fragranza che lascia anche una scia persistente. Uno dei modi più diffusi- e che noi consigliamo - è fare il layering con una lozione profumata con le stesse fragranze in forma di eau de parfum; questa combinazione esalta in modo meraviglioso le note del vostro profumo preferito, creando un aroma persistente e accattivante. Si può usare anche una lozione con una fragranza diversa per dar vita a un profumo unico. Applicandolo prima del vostro profumo ne esalterà le note di fondo, mentre applicandolo dopo lo renderà più duraturo.
© Riproduzione riservata