Alyssa Ashley: ecco come nascono le fragranze senza tempo della Maison
Emozioni e ricordi passano attraverso l'olfatto ed è per questo che i profumi sono considerati veicoli di sentimenti e sensazioni. La fragranza che indossiamo diventa quindi il canale attraverso il quale comunichiamo quello che siamo, la nostra unicità. Da questo concetto, tanto semplice quando pieno di significati, nasce, nel 1969, il marchio Alyssa Ashley che «mette in atto una rivoluzione nel mondo della profumeria, facendo nascere le prime fragranze dedicate a delle materie prime nobili», dice Consuelo Perris, Vice President del Gruppo Perris e CEO di Alyssa Ashley. La prima fragranza della Maison, che divenne subito l’icona di un nuovo modo di intendere i profumi, è stata Musk, seguita da Patchouli, Amber Gris e Vanilla che «iniziano a rappresentare le emozioni di un mondo unico, un mondo composto da persone che sono certe della propria individualità e che hanno la volontà di esprimerla».
Come nasce una fragranza Alyssa Ashley?
«Per la creazione di un nuovo profumo seguiamo lo stesso spirito delle prime creazioni. Partendo dai quattro capostipiti, cerchiamo delle note che esaltino l’una o l’altra sfaccettatura della fragranza originale, e creiamo una nuova combinazione, capace di esprimere meglio un’altra emozione, un’altra sfaccettatura della complessa personalità umana».
Come sono state scelte le note per le ultime due creazioni Ambre Rouge e Ambre Marine?
«Con Ambre Rouge ed Ambre Marine ci siamo ispirati al complesso mondo dell’Ambre Gris. Nel primo abbiamo voluto esaltare l’anima frizzante e femminile, grazie alle note della mora e dei fiori rossi; il preludio di un momento eccitante e fortunato. Con Ambre Marine ci siamo dedicati alle sfaccettature olfattive marine della materia prima originale, ottenendo una composizione dedicata a tutte le emozioni che il mare può suscitare: piacere, riflessione, avventura».
Potete descrivere il processo creativo che dà vita a un nuovo profumo?
«Noi partiamo dall’idea di un’emozione e poi cerchiamo un naso/un artista che per noi sia il più adatto ad esprimerla. Insieme procediamo passo passo fino al risultato finale. Nel rispetto della nostra storia, chiediamo che le nostre fragranze siano fedeli alle materie prime in esse contenute. E così avviene per tutte le nostre creazioni. Se parliamo di rosa bulgara, il profumo sprigiona realmente tutte le note speziate di questo fiore meraviglioso; se parliamo di Patchouli, le note secche terrene che la famosissima foglia emana devono essere facilmente percepite; o ancora se parliamo di Vanilla, dobbiamo sentire sì la nota dolciastra data dalla vanillina, ma anche quella legnosa amara data dalla bacca nella sua interezza. Tale approccio consente una forte linearità e un minimo cambiamento della fragranza nel tempo, ossia nel passaggio tra le note di testa e quelle di fondo, man mano che le prime evaporano per lasciare più spazio di espressione alle altre. Le creazioni di Alyssa Ashley nascono quindi dall’interpretazione nostra e del naso della materia prima e dell’emozione a essa legata, ma vivono attraverso le migliaia di emozioni che esprimono o provano coloro che le indossano».
Quante materie prime servono per la creazione di una fragranza?
«Questo dipende moltissimo dal tipo di composizione. Nel Musk, per esempio, ce ne sono più di 100, ma la loro armonia non camuffa le sfaccettature del Musk originale, anzi le esalta in tutto la loro sensualità. Perciò questa fragranza è ancora considerata tra le più sensuali tra quelle presenti sul mercato».
E come si sceglie il giusto mix di note?
«Il giusto mix sta nella gestione delle materie prime, da quelle di testa a quelle di fondo, in modo che ci sia una variazione armonica nel passaggio temporale tra l’una e l’altra, facendo sì che la fragranza possa mantenere rotondità e coerenza».
Come possiamo scegliere il profumo Alyssa Ashley da regalare?
«Quando presentiamo le fragranze Alyssa Ashley, cerchiamo di far fare un viaggio emotivo a chi le sente. Quindi il profumo può essere scelto seguendo il carattere della persona, o l’emozione che ci stimola, o ancora un'emozione che le vogliamo trasmettere. Per esempio, un Cashmirane Vanilla è indicato per un individuo, o per momenti, sofisticati e caldi; mentre un Red Berry Musk per persone o momenti frizzanti e spensierati; o ancora un white Patchouli per individui o momenti sensuali, eleganti e intriganti».
© Riproduzione riservata