Milano Beauty Week: gli appuntamenti da non perdere (e come prenotarli)

Non solo moda. Finalmente Milano avrà la sua Beauty Week, una settimana di eventi, appuntamenti, talk e workshop - che partirà domani - dedicata ai curiosi, agli appassionati e a tutti coloro che vorranno scoprire il mondo della bellezza declinato in tutte le sue sfumature. Ideata da Cosmetica Italia, la Milano Beauty Week ha l’obiettivo di promuovere il valore sociale, culturale, scientifico ed economico del cosmetico ma anche catturare l'attenzione di chi ama e vive questo mondo. Abbiamo selezionato per voi 10 appuntamenti imperdibili: aprite le agende e prenotatevi subito! Ci vediamo in giro per Milano...
La Passeggiata Olfattiva
Un itinerario a tappe fra le profumerie della città per conoscere meglio il mondo delle fragranze. Tra i partecipanti anche il marchio Calè con i suoi quattro negozi milanesi, ognuno dei quali presenterà un racconto diverso. Un esempio? Nel pop-up Histoires de Parfums in corso Garibaldi 41, gli ospiti scopriranno la collezione di fragranze della biblioteca olfattiva creata da Gérald Ghislain per raccontare le sue storie di personaggi famosi, anni mitici, poemi e musica, attraverso il racconto delle principali materie prime utilizzate per comporle. Tra gli altri brand che parteciperanno alla Passeggiata: Jo Malone London, Atelier Nur, Frédéric Malle, Cartier e Perfume Laboratory LabSolue.
Dove: qui l'elenco completo con tutte le location
Quando: dal 4 all'8 maggio
I rituali del Tè alla Milano Beauty Week
Nello spazio allestito da Tealogy potrete degustare una miscela di tè personalizzata e fare un trattamento skincare speciale - da scegliere tra i tanti proposti in un menù creato per l'evento.
Dove: presso lo storico Palazzo Giureconsulti ( Piazza dei Mercanti 2), sede del Beauty Village (per prenotazioni: www.milanobeautyweek.it)
Quando: dal 3 all’8 maggio
Il profumo di Gabriele d'Annunzio e il mistero di Chanel N°5
Una visita guidata alla scoperta del profumo più celebre della storia e dei protagonisti. Perché Chanel N°5, a cento anni dalla sua creazione, è ancora il profumo più venduto al mondo? Perché d’Annunzio volle creare un Profumo, e cosa è rimasto di quell’essenza? Il museo del Profumo presenterà una visione degli esemplari profumati Chanel e immagini fotografiche storiche che aiuteranno a ricostruire le storie dei protagonisti della Maison francese. La visita poi si sposterà sul legame profondo del poeta decadente Gabriele D'Annunzio con il mondo delle fragranze.
Dove: Museo del Profumo (Via Messina, 55) Per prenotazioni: www.museodelprofumo.it
Quando: dal 3 all’8 maggio – ogni giorno dalle 15 alle 16.30
LabSolue Perfume Laboratory e il tributo a Chagall
Un tributo a Chagall attraverso l’interpretazione olfattiva della famosa opera “Coppia di innamorati e Fiori” accompagnata da un'installazione floreale che riprende il bouquet di fiori protagonista del dipinto è l'iniziativa del Magna Pars, l’Hotel à Parfum, e del suo Perfume Laboratory LabSolue. Il racconto olfattivo continua poi al Mudec, preludio della visita alla mostra "Marc Chagall, Una Storia di due Mondi".
Dove: MAGNA PARS, L’HOTEL À PARFUM Via Forcella 6
Quando: dal 6 all'8 maggio - Ingresso gratuito su Prenotazione:
tel. 02 8338371 - e-mail: [email protected]
Bellezza e verità - La mostra d'arte organizzata nello spazio Alda Merini
Il lavoro di sette artiste - Mila Fruh, Liliana Loni, Claudia Notargiacomo, Myra Palange, Dora Perini, Gabriella Sferrazza e Caterina Tosoni - mette a confronto i concetti di Bellezza e Verità. Una scelta non certo casuale, visto il legame intrinseco che questi temi hanno con la cosmetica, spesso etichettata come “superficiale”. Ma la Bellezza è un’esigenza primordiale dell’essere umano e deve sempre fare i conti con la Verità.
Dove: Spazio Alda Merini Casa delle Arti (Via Magolfa, 30, Milano)
Quando: 3 maggio – 18:30-21:00
PROFUMO & CINEMA: Viaggio olfattivo alla scoperta dei film e degli attori che hanno reso iconico il cinema italiano
Si chiama Movie Olfactive Journey ed è un viaggio olfattivo alla scoperta delle pellicole e dei divi che hanno reso iconico il cinema italiano. Si giocherà con l’olfatto per abbinare le singole note profumate con gli attori e con i film che, come i profumi, fanno parte della nostra memoria collettiva: un percorso multisensoriale alla ricerca “dell’identità olfattiva cinematografica”.
Dove: Magna Pars, L'Hotel à Parfum (Via Vincenzo Forcella, 8, Milano)
Quando: Giovedì 05 maggio 2022 ore 10 - 19
Il Profumo del Cinema: la mostra cinematografica-olfattiva di Accademia del Profumo
Anche l'Accademia del Profumo in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino indagherà il rapporto cinema e profumo. Sei film italiani iconici accompagneranno il visitatore in un viaggio immersivo nel cinema: per ogni film si potrà vivere un’esperienza sensoriale in grado di unire la forza delle immagini alla potenza evocativa delle fragranze, create in esclusiva dai grandi «nasi» profumieri italiani e internazionali per l’installazione.
Dove: Palazzo Giureconsulti Loggiato esterno Piazza dei Mercanti, 2
Quando: dal 3 all'8 maggio, dalle 10 alle 20
I segreti dei profumi contemporanei raccontati da una giovane profumiera
Dedicato agli amanti dei profumi moderni. Mariaceleste Lombardo - creatrice di profumi presso Moellhausen Spa - accompagnerà gli appassionati alla scoperta di note, accordi fondamentali e simboli della profumeria contemporanea. L’incontro si propone come vivace divagazione sulla filiera del profumo, le sue risorse e i suoi protagonisti. Con un occhio a chi il profumo lo veste di arte e valori trasversali a ogni cultura e a ogni età.
Dove: PROFUMERIA MAZZOLARI (Galleria San Babila, Milano)
Quando: 6 maggio 2022 14:30-18:30
Viaggio nella grande bellezza
"Madonne, Dame, Signore: l’universo femminile dal XIV al XX secolo" è l' itinerario alla Pinacoteca di Brera, creato dall’Associazione Amici di Brera per la Milano Beauty Week in cui sarà offerta un’ampia panoramica sulla bellezza femminile dal ‘300 all’800. L'attenzione ricade sui canoni estetici legati soprattutto alla silhouette e alle proporzioni del corpo, ma anche alle mise, alle acconciature, ai gioielli e a tutti quegli accessori che contribuiscono a valorizzare le donne per esaltarne l’avvenenza e la capacità di seduzione.
Dove: Pinacoteca di Brera (Via Brera 28, Milano)
Quando: Venerdì 06 maggio 2022 -17:00-18:30.
Milano Beauty Week: a lezione di make-up
La Milano Beauty Week sarà anche l'occasione per scoprire i colori del trucco. Il 7 maggio, alle 14.30, Clinique accoglierà le beauty addicted presso il counter de La Rinascente Duomo per la masterclass «A perfect skin with Clinique» con Abbia Maswi, make-up artist e brand ambassador. Il MAC STORE di Via Dante 8/A sarà teatro di un evento di Body Painting ispirato al mantra “All Ages, All Races, All Genders”, mentre al MAC Corner “La Rinascente” Duomo, invece, saranno eseguite make-up application gratuite con i M·A·C PRO Artist. Infine, Dr. Hauschka organizza lezioni di self make-up presso il Dr. Hauschka Pop-up @ Milano Verticale | UNA Esperienze (Via Carlo de Cristoforis, 6, Milano) dal 3 all'8 maggio. Sempre a Palazzo dei Giureconsulti /(11-20) ci sarà un Beauty Corner Diego dalla Palma Milano con un make-up artist che realizzerà un make-up con focus occhi. Per prenotare basterà accedere alla app di Milano Beauty Week. E, a proposito di App beauty, My Beauty Whisper organizza una consulenza personalizzata dal vivo con le Beauty Expert di My Beauty Whisper e l’esperta della Lingua dei Segni per gli utenti non udenti il 5 maggio dalle 10 alle 13 in via Morimondo 26 (qui tutte le fino).
Gli appuntamenti last-minute
Villa Necchi Campiglio (Via Mozart 12) è uno dei gioiello architettonico della città. Progettato da Piero Portaluppi nei primi anni '30 e Bene del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano dal 2001, il 6 maggio ospiterà un percorso multisensoriale, organizzato da Collistar, alla scoperta di tutti i trattamenti con la possibilità di seguire delle masterclass. Per prenotare: https://www.collistar.it/milano-beauty-week/. Sempre a Palazzo Giureconsulti, Miano vi aspetta al Beauty Corner dedicato ai trattamenti estetici con un'analisi della pelle gratuita, mentre PROFESSIONAL BY FAMA, l'8 maggio, consiglierà il colore dei capelli in base alle vostre caratteristiche. Se restate in zona, fate un salto da Sephora Milano Duomo (il 3 maggio, dalle 10:30 alle 19:30 e il 6 maggio dalle 19 alle 22), per un evento dedicato alla grande novità di stagione: l’Armomake-up, l’unione di make-up e Armocromia nata dalla collaborazione tra Rossella Migliaccio e Sephora. Presso lo store Sephora di Corso Vittorio Emanuele, Benefit Cosmetics, il 6 maggio, terrà una Masterclass speciale con Giulio Schettini, National Brow and Beauty Authority Benefit Cosmetics, che racconterà i segreti make-up per un look fresco e brioso, in stile California girls.
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Chanel Haute Couture 2026: la fiaba contemporanea (d'Alta Moda) di Matthieu Blazy

Si apre sulle note di un classico Disney la prima sfilata Chanel Haute Couture firmata da Matthieu Blazy, sul canto che Aurora, protagonista de La bella addormentata nel bosco intona mentre passeggia nel bosco, felice, circondata dalle colorate creature che lo abitano. Una scelta che, unita alla location che fa da sfondo, rende ancora più evidente l'intento del designer: trasportare il suo pubblico in una vera e propria fiaba.
L'ambientazione della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Tra funghi colorati che scandiscono la passerella, abbracciata da una cascata di rami piangenti tinti di rosa, il caos della città e della quotidianità rimane momentaneamente sospeso per fare spazio a una dimensione leggera, apparentemente senza tempo. Il tempo, in realtà, c'è eccome, ed è quello che viviamo oggi: il mondo delle fiabe incontra la contemporaneità e a raccontarlo sono le forme e le linee, spogliate di quelle costruzioni tipiche della couture, i materiali scelti, trasparenti e impalpabili come una seconda pelle, e il casting, che mostra la bellezza delle sue tante età.
Il look di apertura della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Nelle note che accompagnano la collezione, Blazy condivide la sua visione emozionale dell'haute couture, intesa come uno scambio tra chi crea e chi indossa, dove l'abito intende celebrare chi lo indossa, la sua individualità. Al centro di ogni abito c'è la donna anzi, ce ne sono tante: tantissime donne diverse, che il designer immagina vivano una vera e propria metamorfosi; le vede trasformarsi in uccelli colorati (proprio come quelli che accompagnano la nostra Aurora nel suo canto nel bosco) e volare via, libere.
Il look di chiusura della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Volare via dalla quotidianità non è facile e non è sempre possibile, soprattutto mantenendo i piedi per terra: questa donna, pur inseguendo la libertà, riesce a farlo, rimanendo ancorata a una dimensione reale e portabile. Dal classico tailleur rivisitato alle borse in tulle, passando per le celebrities in prima fila, vi raccontiamo di seguito la prima collezione Chanel Haute Couture firmata da Matthieu Blazy.
Parola chiave: leggerezza
La couture torna all'essenziale e anche il tailleur e le borse iconiche della Maison "si spogliano": diventano leggere, svelano la loro costruzione. Lo stesso vale per blue e abiti, sui quali anche un dettaglio come una cintura diventa un impalpabile layer.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Le borse puntano sulla leggerezza e anche un tema riconoscibile e caro come quello della catena abbandona il metallo in favore di un filo dorato e sottile.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Piume, per volare via
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Applicate e voluminose o disegnate, ricreate attraverso sfumature e riflessi: le piume non possono mancare, in quanto segno di leggerezza e libertà e il modo in cui vengono proposte è fresco, mai pomposo. Anche quando creano volume sul fondo di un abito, lo fanno in contrasto a trame di tweed capaci di bilanciare e alleggerire l'insieme trasportandolo nella quotidianità.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
I gioielli, come quelli delle fiabe
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Ogni fiaba che si rispetti ha la sua principessa, o futura regina, mai prima della sua corona. Così i gioielli sono ricchi, elaborati, pieni di colore e non solo: anche di piccoli elementi giocosi, del tutto inaspettati.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Dua Lipa, A$AP Rocky e tutti gli ospiti in prima fila
Dua Lipa e A$AP Rocky in prima fila alla sfilata Haute Couture di Chanel.
Credits: Getty Images
In prima fila in una Parigi piovosa i tanti volti legati alla Maison: quelli nuovi, come A$AP Rocky e Dua Lipa e quelli storici, come Nicole Kidman, Tilda Swinton e Penelope Cruz. Tutti, attraverso i loro look, perfetti ambassador del nuovo corso del marchio.
Da sinistra: Nicole Kidman, Fernanda Torres e TIlda Swinton.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Margaret Qualley, Penelope Cruz, Carole Bouquet con Charlotte Casiraghi.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Claire Foy, Gracie Abrams e Paloma Elsesser.
Credits: Getty Images
SPRING SUMMER 2026 HAUTE COUTURE
I beauty look CHANEL esaltano l’essenza luminosa di ogni donna: un incarnato radioso, guance delicatamente arrossate e una forma di espressione di sé naturale.

MAKEUP STEP BY STEP
SKINCARE
Applicare una piccola quantità di SUBLIMAGE L’EXTRAIT DE NUIT su guance, fronte e collo. Con entrambe le mani, stendere il prodotto dal centro del viso verso l’esterno; per il collo, seguire la linea della mandibola.
Applicare SUBLIMAGE LA CRÈME TEXTURE UNIVERSELLE ed eseguire LE GESTE SUBLIME RADIANCE: piegare le dita e massaggiare il viso con ampi movimenti circolari, dal centro verso l’esterno.
Per un momento extra di comfort, applicare SUBLIMAGE L’EXTRAIT HUILE LÈVRES durante la giornata. L’applicatore in metallo dorato si adatta perfettamente alle labbra e rilascia la giusta quantità di prodotto, per una sensazione immediata di nutrimento.
Applicare SUBLIMAGE LA BRUME sotto o sopra il make-up. Vaporizzare su entrambi i lati del viso e sulla fronte, quindi favorire l’assorbimento con una leggera pressione verso l’alto, lavorando dal centro verso l’esterno con le nocche.
INCARNATO:
Applicare LES BEIGES WATER-FRESH COMPLEXION TOUCH con il 2-IN-1 FOUNDATION BRUSH 101.
Correggere le imperfezioni solo dove necessario con ULTRA LE TEINT LE CORRECTEUR, utilizzando il RETRACTABLE DUAL-ENDED CONCEALER BRUSH N°105.
Applicare JOUES CONTRASTE INTENSE – Rose Radiant oppure Beige Éclatant (in base all’incarnato) al centro della guancia, sfumando delicatamente verso l’alto in direzione degli zigomi.
Prelevare una piccola quantità di BAUME ESSENTIEL ROUGE NOIR – Cute oppure BAUME ESSENTIEL – Sculpting (a seconda dell’incarnato) e applicarla con leggeri tocchi sulla parte alta degli zigomi. Picchiettare delicatamente per fondere il prodotto con la pelle.
SOPRACCIGLIA:
Ridefinire la forma delle sopracciglia con STYLO SOURCILS HAUTE PRÉCISION.
OCCHI:
Applicare BAUME ESSENTIEL – Sculpting al centro della palpebra.
LABBRA:
In base all’incarnato, applicare ROUGE COCO BAUME – 912 Dreamy White oppure ROUGE COCO BAUME – 752 Honey Bliss direttamente sulle labbra, con un unico gesto.
UNGHIE
Preparare le unghie con uno strato di LA BASE CAMÉLIA.
Aggiungere brillantezza con LE GEL COAT.
Completare con LA CRÈME MAIN per mani morbide e idratate.
© Riproduzione riservata
Queste shoulder bags sono le borse di tendenza su cui investire S-U-B-I-T-O

Con la moda primavera estate 2026, le borse si fanno ancora più importanti e conquistano un ruolo chiave nell'universo accessorio donna.
Compagne fidate, appendici femminile di un mondo personale e intimo ma anche manifesto di stile da mostrare e comunicare. E proprio in questo complesso quanto affascinante rapporto borsa donna, le shoulder bags si aggiudicano un posto d'onore nella classifica delle borse donna da avere.
Merito, ancora una volta, del loro DNA, che le rende la scelta più idonea per donne dinamiche che cercano spazio e praticità in una vita in continuo movimento.
Le borse a tracolla primavera estate 2026 conquistano così cuori e look. Capienti, pratiche ma anche ricche di personalità tra forme contemporanee ma classy, pellami soft touch e colori nuovi.
Proprio come il cloud dancer, pantone 2026 che, ovviamente, invade il mondo bag. La shoulder bag da avere assolutamente è infatti di un bianco neutro e luminoso che sia hobo bag o mezzaluna!
Così come le borse a tracolla in camoscio. Altro must have di stagione (e non solo per quanto riguarda le borse 2026) che se, nel materiale ci riporta ai modelli bag anni '70, il design è spesso minimalista con un twist contemporaneo.
Una comodità e versatilità che ritroviamo anche nelle shoulder bag rettangolari e a cilindro. Molte le borse dalle rotondità marcate a cui si aggiunge il fattore dimensione.
La moda primavera estate 2026 riporta in auge le borse grandi rimarcando l'essenza e la funzionalità stessa di una borsa da donna ovvero la praticità.
E proprio in questo mood di ricerca di comfort e di rilassatezza emerge dalle passerelle di stagione un nuovo trend, al quanto discutibile da seguire nella vita reale: avere la borsa aperta!
16 shoulder bag primavera estate 2026 che racchiudono i big trend delle borse a tracolla di stagione
ANINE BING
Credits: aninebing.com
COS
Credits: cos.com
GABS
Credits: gabs.it
H&M
Credits: hm.com
KHAITE
Credits: khaite.com
MANGO
Credits: mango.com
PENNYBLACK
Credits: pennyblack.com
CATERINA LUCCHI
Credits: caterinalucchi.com
FABIANA FILIPPI
Credits: fabianafilippi.com
GIANNI CHIARINI
Credits: giannichiarini.com
PINKO
Credits: pinko.com
PRADA
Credits: prada.com
FURLA
Credits: furla.com
ZARA
Credits: zara.com
GHERARDINI
Credits: gherardini.com
DEMELLIER
Credits: demellierlondon.com
© Riproduzione riservata
Come abbinare la gonna lunga? 5 combo di tendenza da provare per non sbagliare un look

Minimal o romantica, di jeans o satin, dalla linea fluida oppure strutturata. Ma rigorosamente maxi. La gonna lunga continua a regnare incontrastata nell’olimpo dei trend (e nei nostri cuori fashionisti).
Femminile, versatile e ormai lontanissima dagli stereotipi che l’hanno relegata per anni al ruolo di indumento elegante, si presta con disinvoltura ai look da tutti i giorni come alle mise più ricercate.
A fare la differenza è lo styling: basta una felpa dal piglio casual per sdrammatizzare anche la maxi skirt più formale, un paio di stivaletti con tacco per rendere qualsiasi modello più slanciato, un blazer ben costruito per aggiungere a ogni ensemble un tocco deciso. Le possibilità sono praticamente infinite.
Per orientarsi tra le tante opzioni, ecco qualche spunto da cui partire: 5 outfit con la gonna lunga ad alto tasso di coolness, facili da replicare e perfetti per questo periodo dell’anno. Get inspired!
Gonna lunga in satin + blazer + slingback animalier
Partiamo da un abbinamento che vede protagonista la gonna lunga di raso, da qualche stagione presenza fissa nei nostri armadi. Se da un lato resta una scelta naturale per la sera e le cerimonie, dall’altro si rivela adatta anche a occasioni meno eleganti in combo con blazer oversize e slingback animal print.
Blazer oversize con cintura H&M, gonna lunga satinata MANGO, borsa a spalla in pelle con zip PODYH, slingback con tacco kitten in pelle snake print AEYDE
Credits: 2.hm.com, shop.mango.com, podyh.com, press office
Gonna lunga di jeans + pullover + mocassini
Ammettiamolo, del denim non ne abbiamo mai abbastanza. E la maxi skirt di jeans ne è l’ennesima conferma. Insieme a camicia, pullover e mocassini da barca acquista un twist casual ma curato, ideale per il quotidiano.
Maglione a girocollo & OTHER STORIES, gonna lunga in denim LIU JO, camicia in popeline con bottoni nascosti MASSIMO DUTTI, mocassino da barca SPERRY
Credits: stories.com, liujo.com, massimodutti.com, press office
Gonna lunga a tubo + top a balze + ballerine
La classica gonna lunga a matita vi sembra un po’ troppo impegnativa? In realtà molto dipende proprio da come la si abbina. Provate a renderla meno “seriosa” indossandola con un dolcevita e un top a balze dai toni acidi. Ai piedi? Un paio di ballerine con i lacci, chic e grintose quanto basta.
Top in organza con balze ESTHÉ, gonna lunga a tubo LOULOU DE SAISON, dolcevita in lana e seta HANRO, ballerine lace-up BRONX
Credits: estheclothing.com, louloudesaison.com, hanro.com, zalando.it
Gonna lunga stampata + bomber in suede + stivaletti
Asimmetrica e stampata: ecco la gonna lunga più trendy su cui posare gli occhi adesso. E se puntate all’effetto WOW, accostatela a un bomber in suede dalla vestibilità morbida e un paio di stivaletti con la zeppa (altro grande comeback del momento). Completate con un paio di occhiali da sole a mascherina et voilà, il gioco è fatto.
Bomber oversize in suede NOUR HAMMOUR, gonna lunga stampata asimmetrica RODEBJER, occhiali da sole avvolgenti BALENCIAGA, stivaletto con zeppa in vernice ARKET
Credits: mytheresa.com, rodebjer.com, balenciaga.com, arket.com
Gonna lunga ampia + felpa oversize + Mary Jane
Maxi felpa e maxi gonna: un’accoppiata che funziona più di quanto si possa pensare, ultra confortevole ma tutt'altro che banale. Da portare con Mary Jane e calzettoni a coste dal mood cozy, ideali per queste giornate ancora fredde.
Felpa con cappuccio e stampa GANNI, gonna lunga svasata IVY OAK, calze in misto cotone a coste UNIQLO, Mary Jane scamosciata ZARA
Credits: ganni.com, ivyoak.com, uniqlo.com, zara.com
© Riproduzione riservata
È esplosa la "brooches mania": le spille non sono più solo accessorio d'epoca ma nuovo simbolo di stile

Ancora una volta i trucchi della nonna tornano a fare tendenza: stiamo parlando delle spille. Proprio così, questi preziosi dall'anima retrò sono l'accessorio contemporaneo pronto a svoltare look di lei ma anche di lui.
E non solo, ieri come oggi, a farsi portatrici di messaggi e manifesti di pensiero come amava fare la Regina Elisabetta II che sceglieva spesso spille sulle giacche, o la rivoluzionaria donna della moda Coco Chanel.
Le spille tornano così a impreziosire e a decorare blazer, abiti e capispalla della moda primavera estate 2026. Dopo aver sfilato sulle passerelle di stagione e aver contribuito a esaltare gli outfit di influencers e celebs, è finalmente giunta l'ora di sfoggiarle anche nella vita di tutti i giorni.
Ma quali sono le spille di tendenza 2026? Immancabili le spille vintage con pietre che si ispirano alla fauna e alla flora.
Le più classiche e per questo senza tempo capaci di farsi anche divertenti e colorate quando le pietre lasciano spazio a paste di vetro colorate e super pop. Perfette su blazer e tailleur dall'allure rigorosa e formale.
Seguono le spille couture grandi e imponenti che catturano sguardi e raccontano la personalità di chi le indossa. Le più gettonate sono le spille oversize: maestose e imponenti anche in tessuti e in materiali non preziosi.
Le spille minimal chic si portano invece in coppia o addirittura in gruppo. Tutto dipende dalle misure!
Su come indossarle, ci pensa lo streetstyle a darci lezioni di styling. Si sfoggiano spille sui revers di ogni tipo di giacca e cappotto ma anche sul colletto della camicia o di una polo.
Anche come bottone su bluse o ricamo su cravatte e poi spazio alla fantasia e ad una nuova interpretazione delle spille di tendenza 2026!
Recap spille moda 2026 e qualche idea su come indossarle!
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: spilla a forma di fiore da indossare come gioiello cammeo su una camicia. Il risultato? Elegante e super chic!
Spilla in resina, CHANEL
Credits: chanel.com
Spilla in vetro, MAX MARA
Credits: maxmara.com
Spilla realizzata in collaborazione con l'artista Roberto di Alicudi tramite la tecnica della pittura a olio su vetro dei "Pincisanti" siciliani, CHANTECLER
Credits: chantecler.it
"Photo Courtesy: Getty Images"
Chanel Primavera Estate 2026
Spilla Anagram, LOEWE
Credits: loewe.com
Spilla in vitello Epsom e metallo, HERMÈS
Credits: hermes.com
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: più spille di diverse misure sulla giacca maschile. Il risultato? Un tocco pop ad una look mannish.
Spille metalliche, ZARA
Credits: zara.com
Spilla a forma di fiocco in metallo oro, MIU MIU
Credits: miumiu.com
Spilla dal taglio round, SWAROVSKI
Credits: swarovski.com
© Riproduzione riservata