Rossetti per l'autunno 2022: la selezione del team di Grazia.it

Se avete voglia di provare dei nuovi rossetti per l'autunno 2022, questo è l'articolo che fa per voi: vi consigliamo i nostri must have (con alcune novità tutte da provare). Buona lettura!
Daniela Losini- Senior Beauty and Gender Editor / Head of Beauty Grazia Factory
Ho provato miriadi di rossetti e colori e sostanzialmente le mie scelte ricorrenti sono tre: quando scelgo il colore (dal nude al fucsia o rosso che sia) mi piacciono le tinte sature e cremose con un finish vellutato. Il mio preferito degli ultimi mesi è un Gucci che mi ha regalato un’amica, Rouge a Levrès Mat N. 208 They Met in Argentina un nude che vira al mattone, stupendo da usare anche come blush. Un’altra mia fissa sono le labbra color ciliegia e la base perfetta per me è Tinted Love di Charlotte Tilbury che si chiama Love Chain. Enfatizza il colore delle labbra e basta del burro di cacao per ravvivarlo durante il giorno. Infine un gloss che compro e ricompro e non mi stanca mai: Fenty Gloss Bomb in Fenty Glow. Mi piace tutto la texture, il colore, il finish. Da usare da solo o sopra il rossetto di Gucci.
Michela Marra - Beauty Editor Collaborator
Colleziono rossetti da oltre dieci anni e il mio signature lip color è il rosso. Il “merito” è di mia mamma che da sempre indossa solo lipstick in questa tonalità, rigorosamente abbinati a uno smalto very red. Ho provato tutte le sfumature e tutti i finish possibili e la mia scelta cade il 90% delle volte su un prodotto dalla finitura opaca. Che sia giorno o notte, inverno o estate, poco importa: difficilmente cambio idea. Ovviamente ogni regola vuole la sua eccezione: quando voglio dare un boost di idratazione alle labbra o quando sono in vacanza o in giro e ho bisogno di velocissimi ritocchi, opto per un rossetto lucido o per un gloss. Per ogni stagione, però, un innamoramento diverso: nel beauty case finiscono prodotti diversi ogni tre – quattro mesi (anche perché amo fare tantissimi test). Al momento gli irrinunciabili sono quattro: MAC Cosmetics Powder Kiss Velvet Blur Slim Stick, un colpo di fulmine recentissimo, in particolare nella tonalità Ruby New, un rosso a base blu vibrante long lasting. In genere, però, la sfumatura di rosso che mi dona di più è quella calda e aranciata. Due i rossetti must: Lisa Eldridge TRUE VELVET LIP COLOUR in Velvet Morning un rosso arancio dal finish vellutato intenso e LH36 Mat Lipstick in Fun che scorre facilmente sulle labbra. E se ho voglia di un finish lucido e trasparente, il mio preferito è Fenty Beauty Slip Shine Sheer Shiny Lipstick in Tang Thang, un rosso chiaro brillante e cremoso.
Serena D'Angelo - Beauty Editor Collaborator
Il rossetto è il mio prodotto di make-up preferito, la mia signature e il mio salvavita! Il mio primo tatuaggio - fatto di impulso tanti anni fa - è proprio un lipstick sulla caviglia destra. Lo sfoggio con orgoglio come fosse un amuleto pop. Difficilmente esco di casa senza rossetto e sceglierne solo tre, per me, è particolarmente difficile. A ogni modo, tra le novità del momento da non perdere vi segnalo Guerlain Rouge G Velvet Metal nella variante 530 Majestic Rose, un rosa intenso dai lievi riflessi metallici, abbinato al case Nymph Rose in edizione limitata, ispirato alle ali delle farfalle. E' una delle proposte più glam di stagione. Un altro rossetto novità che mi ha fatto perdere la testa? Mac Cosmetics Powder Kiss Velvet Blur Slim Lipstick nel colore Wild Sumac, un rosso lampone caldo che ravviva l'incarnato ed è diventato rapidamente il mio go-to. Ultimo, ma non per importanza Dior Rouge Dior Forever nella nuance 840 Forever Radiant: un rossetto opaco e confortevole a lunghissima tenuta in una bellissima sfumatura di rosso mattone, perfetto sulla mia pelle abbronzata (o meglio, autoabbronzata!). Bonus: la tinta labbra low cost Astra Aqua Pure Beauty Lip Stain 04 Tuttifrutti. Tinge le labbra di un bel rosso intenso senza lasciare traccia: da provare assolutamente.
Sara Moschini - Senior Fashion Editor / Head of Fashion Grazia Factory
Che sia rossetto o lip gloss colorato è davvero difficile che io esca senza nulla sulle labbra. Da quando ho provato le tinte di Kess non riesco più a tornare indietro. Da un lato hanno un primer morbidissimo da usare come base, e dall'altra la "Lip Tint" che resta senza spostarsi per ore. Io uso il Nude Rose e il Red Rose, che in generale sono anche i miei colori preferiti rispettivamente da giorno e da sera. Un'altra scoperta recente e che ho sempre in borsetta sono gli stick due in uno (per labbra ma anche per guance) di Blondesister, facilissimi da applicare al volo più volte durante la giornata. Tra tutte le tonalità il mio preferito è il Rosey Beige, super anni 2000. Ultima menzione (anche perché sono stati lanciati davvero da poco) per i Red Touch di Deborah, colori ultra opachi che fanno le labbra vellutate senza seccare in un range di nove colori. Io evito i violacei ma tutti i rosa (Delicate e Peony), il rosso "Fiery" fino al Burgundy più aggressivo mi piacciono un sacco.
Giada Borioli - Senior Lifestyle Editor / Lifestyle Channel Manager
Fin da quando ho iniziato a truccarmi appena adolescente ho sempre preferito sbizzarrirmi con i colori sugli occhi e tenere le labbra neutre, quindi negli anni sono diventata esperta di rossetti invisibili, quelli che senza farsi notare donano ordine, volume e lucentezza alle labbra. Beige chiarissimo, burroso e dall'effetto simile a quello di un burro cacao, Afterglow di Nars in Clean Cut è il mio cavallo di battaglia per tutti i giorni; per la sera salgo di una gradazione con Rouge Volupté Shine in Nude in Private di Yves Saint Laurent, un rosa antico che asseconda il colore naturale della mia bocca. Unica eccezione pop nel mio parco rossetti, per quando mi sento nel modo giusto, un rosso mela come Stay Vulnerable in Nearly Berry di Rare Beauty: glossy, resistentissimo e abbinato solo a un filo di mascara sugli occhi.
Rossella Malaguarnera - Senior Fashion Editor / Fashion Channel Manager
La verità è che adoro i classici rossetti rossi e intensi e negli anni, lo ammetto, ne ho comprati moltissimi, sempre a caccia della punta di rosso perfetta per la mia carnagione, ma difficilmente mi ci vedevo, anche nelle occasioni speciali... l'effetto mi sembrava sempre "too much" su di me. Con il tempo ho imparato ad apprezzare delle nuance più delicate, i rosa e i nude per esempio, perché danno l'idea di labbra leggermente colorate ma senza eccessi, un look naturale ma che valorizzi la bocca. Tra i rossetti che ho sempre con me (e che trasferisco nei vari "cambi-borsa") non mancano quello di Espressoh, l'Aroma Lipstick nella colorazione Capriccio, un nude con "carattere", morbidissimo e confortevole tutto il giorno e l'Intensive Volume Matte di L'Oreal nella nuance Le Nude Independent, che ha una punta di rosa che dona un pizzico di romanticismo in più al make up. Infine, vero jolly per ritocchi last minute, è The Multilple di Nars, nella tinta Maui un pink spento e super versatile, che si utilizza non solo come rossetto ma anche come ombretto e blush!
Valentina Mauri - Senior Fashion Editor
Per quanto mi riguarda la scelta del rossetto giusto ha molto a che fare con l'umore del momento e con il mood della giornata. Al mattino, quando sono di corsa e non ho troppa voglia di badare al make-up, preferisco puntare solo su un gloss da passare al volo. Il mio preferito? Avendo spesso le labbra screpolate, ho adorato fin dalla prima applicazione Flower Infusion Lip Care Oil di Dolomia, un vero e proprio trattamento rigenerante e rimpolpante da portare con sè sempre (si può indossare da solo ma anche come tocco finale sopra al rossetto). Se mi sento un po' giù di corda e la giornata si prospetta un po' pesante, l'unico colore in grado di darmi un boost di buonumore è il rosa, ovvio #thinkpink! Perfetto a tale scopo il Powder Kiss Lipstick di Mac Cosmetics nella nuance Sultriness, super super cute (ve lo può confermare anche Olivia, la mia cagnolina, che vedete in foto). Last but not least, Sua Maestà il rosso. Di solito lo utilizzo solo di sera o nelle occasioni speciali ma, qualche volta, mi concedo di sfoggiarlo anche di giorno, a patto che il resto del make-up sia super naturale. Il mio preferito, ça va sans dire, è il Pirate della linea Rouge Allure di Chanel, un colore vibrante, intenso e deciso.
Katia Ciancaglini - Content and Product Manager Grazia.it
Ho sempre adorato i rossetti, da ragazzina li mettevo anche di nascosto pur non di non uscire senza, quindi mi viene quasi difficile fare una selezione. Per questo metto qui i due estremi: Dior Rouge Hypnotic Red 862 -un rosso scurissimo (quasi marrone)- e Rouge Coco Gloss 794 di Chanel. Il primo lo amo perchè una volta indossato ti risolve praticamente tutto il make-up, poi si stende benissimo e resta morbido sulle labbra tutto il tempo. Il secondo, invece, è proprio da tenere in borsetta per un tocco veloce in qualsiasi momento della giornata.
Simona Rottondi - Designer
Anche nei rossetti come nella vita non ho mezze misure, passo da un fucsia intenso come quello di Givenchy Le Rouge Rose Perfecto n.209 per le occasioni speciali a un balsamo idratante come quello di
Acqua di Parma al profumo di Bergamotto di Calabria, formato micro per borsette mini: è perfetto
per tutti i giorni!
© Riproduzione riservata
Questi sono i lip oil di cui non possiamo fare a meno

Se anche il 2026 si apre con nuovi lip oil pronti a conquistare il mercato, allora è evidente che il lucidalabbra non può più essere archiviato come un prodotto di cui poter fare a meno. È il segno dei tempi che cambiano, forse, ma soprattutto di un diverso modo di intendere e “consumare” il beauty. Nonostante il panorama sia già affollato e saturo di proposte e rilanci, questo prodotto riesce comunque a ritagliarsi uno spazio riconoscibile e, soprattutto, desiderabile.
Un prodotto difficile da definire
Definirlo, però, non è così immediato come potrebbe sembrare. Non è un gloss tradizionale, non è il classico lip balm riparatore, non è nemmeno un trattamento da farmacia pensato per intervenire solo in caso di necessità. Il lip oil sfugge alle categorie rigide e trova la sua forza proprio in questo essere un prodotto ibrido, capace di unire make-up e skincare. Da un lato regala alle labbra una brillantezza sensoriale, dall’altro le tratta, grazie a formule arricchite di attivi che leniscono, idratano e nutrono in profondità. Insomma, ormai resistere al suo fascino è difficile, se non impossibile. Noi, per esempio, ne abbiamo otto che consideriamo dei veri must-have.
Lip oil 2026: i nostri prodotti irrinunciabili
Glossy Pout Lip Oil di Estée Lauder
La formula a base di acqua e olio avvolge le labbra, le idrata in profondità e le protegge grazie agli ingredienti antiossidanti per 24 ore.
Dior Addict Lip Glow Oil
Nutre e idrata le labbra fino a 24h, donando brillantezza a specchio e tonalità su misura. L’olio di ciliegia leviga, mentre l’applicatore ultra-morbido regala un finish glossy e sensoriale.
Stay Plush Serum Infused Lip Oil Tints di florence by mills
Combina lip oil, lip tint e trattamento. Idrata, leviga e illumina le labbra con colore modulabile e finish morbido, senza appiccicare.
Ysl Loveshine Plumpling Lip Oil Gloss
Regala otto ore di lucentezza effetto vetro, colore intenso e idratazione. Arricchito con oli e acido ialuronico, rimpolpa e nutre le labbra senza appiccicare.
Clarins Lip Comfort Oil 10° Anniversario
Rimpolpa e colora le labbra naturalmente, lasciandole ultra glossy e rivitalizzate. Idrata e nutre con una formula 99% trattamento, proteggendole e rendendole morbide a lungo.
Lancôme Lip Idôle Juicytreat™
Olio labbra effetto 3D, idrata fino a 24 ore e dona brillantezza senza appiccicare. Arricchito con squalano e acido ialuronico, rimpolpa e leviga le labbra.
Kess Berlin Jelly Treat Lip Oil
Olio labbra colorato in cinque tonalità, è arricchito da una delicata fragranza di vaniglia e sette oli botanici. Nutre, leviga, rende le labbra morbide, piene e luminose, con un finish lucido senza appiccicare.
e.l.f. Glow Reviver Lip Oil
Dona un colore sheer ultra-lucido, idrata e rinfresca con fragranza alla menta. Non appiccica, nutre con oli vegetali e può essere usato da solo o sopra il rossetto.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
A cosa serve l'olio labbra, quando va messo e i 22 più nuovi, belli e performanti
Olio labbra: tra make-up e skincare, ecco i prodotti da mettere nel beauty case
Trucco labbra glossate effetto vinile: il make up da passerella da provare subito
Credit ph: Florence by Mills Press Office
© Riproduzione riservata
Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: il nuovo correttore che rende possibile l'impossibile

Apriamo il 2026 con una novità a cinque stelle che arricchisce l’offerta selezionata di Sephora Italia, punto di riferimento nel panorama beauty internazionale: Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer. Levigante, ultra coprente e leggero come l'aria, questo nuovo prodotto è un sogno realizzato che unisce make up ad alte performance e skincare premium. Nuovo membro dell'iconica famiglia Airbrush Flawless, promette meraviglie grazie a una innovativa formula studiata in ogni dettaglio dalla leggendaria make up artist delle star Charlotte Tilbury MBE.
La promessa di Charlotte Tilbury
Come dichiarato dal marchio britannico, si tratta del primo correttore al mondo a unire coprenza totale, formula elastic stretch - che segue il naturale movimento del viso - e tenuta fino a 24 ore senza insinuarsi in pieghe, rughe e segni di espressione. Dalla texture impalpabile, è la scelta giusta per tutte e tutti coloro desiderino una base viso impeccabile, ma naturale, da mattina a sera.
Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: la formula ibrida da sogno
Il maggiore punto di forza di questa novità sta nella formula ibrida che combina skincare deluxe a make up d'eccezione. Arricchito da Phytoyouth Essence™, acido ialuronico e squalane, secondo i test, aiuta a raddoppiare l’idratazione della pelle in solo un’ora dall'applicazione per mantenerla idratata fino a 24 ore, migliorando visibilmente l’aspetto di linee sottili, rughe e discromie.
In aggiunta, la tecnologia Powder Blur™ Airtech diffonde la luce e leviga l’incarnato con un finish soft-focus opaco trimensionale. Il risultato? Pori minimizzati, imperfezioni celate ed effetto lucido sotto controllo senza effetto pesante, secco o "piatto".
Il correttore 8 in 1 per tutti i tipi di pelle
Occhiaie, rossori, macchie, pori, gonfiori, ombre, imperfezioni e texture irregolare sono solo alcuni degli skin problems più comuni. Con questo prodotto Charlotte Tilbury pensa a una soluzione tutto in uno per fare fronte ogni esigenza semplificando i rituali di bellezza senza lesinare sulle performance. Questa novità è infatti anche waterproof, no-transfer e resistente a sudore e umidità.
Disponibile in 34 tonalità Airtrue, studiate per bilanciare sottotoni e sovratoni grazie a pigmenti skin-morphing, Airbrush Flawless Blur Concealer si adatta a ogni incarnato. Per trovare la shade perfetta alle proprie esigenze il marchio inglese mette a disposizione il super tecnologico Shade Matching Tool, disponibile sull'app Easy Beauty For You, che combina intelligenza artificiale, tecnologia della luce e un algoritmo esperto della pelle istruito nell'individuare la tonalità perfetta in 60 secondi, ovunque ci si trovi.
Per chi invece ama testare i prodotti dal vivo, i Beauty Store Sephora Italia diventano il luogo ideale grazie al supporto esperto dei Beauty Advisor, pronti a guidare nella scelta del perfect match.
Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: applicazione facile & risultato professionale
A rendere ancora più interessante - e desiderabile - Airbrush Flawless Blur Concealer, anche la facilità di applicazione, possibile grazie a un applicatore flessibile di ultima generazione. La sua peculiare forma a diamante consente infatti di ottenere sempre un'applicazione facile e uniforme.
Con la stesura Micro-dot™ - a piccoli tocchi - è infatti possibile ottenere una copertura naturale dall'effetto levigato, mentre sfumando il prodotto si può ottenere un impeccabile full coverage look. Dal clean girl look al full glam, l’effetto airbrush è sempre garantito.
Le parole di Charlotte Tilbury: "Questo è il tuo futuro correttore preferito che ti cambierà la vita!"
Presidente del pluripremiato brand beauty globale di lusso, direttrice creativa e makeup artist di fama internazionale, Charlotte Tilbury MBE è un vulcano di idee e positività. Il suo scopo è quello portare un tocco di glam nella vita di tutte e tutti puntando a formule moderne e di facile utilizzo,una visione che trova spazio anche nella selezione premium di Sephora Italia.
In occasione del lancio del suo nuovo correttore Airbrush Flawless Blur Concealer ha spiegato: “Darlings, ho reso possibile l’impossibile! Non sono mai stata soddisfatta dei correttori full-coverage che si trovano in giro: si accumulavano nelle pieghe, seccavano la pelle e risultavano pesanti e pastosi - e, cosa peggiore, mettevano in evidenza i difetti invece di nasconderli. Ma dopo anni di ricerca, la scienza ha finalmente raggiunto la mia visione".
Continua Tilbury: "Ho creato il correttore che sognavo sin dall’inizio della mia carriera trentennale come makeup artist per le star. Stanca dei correttori che segnano, ho unito full coverage ed elastic stretch così si adatta sempre senza mai fallire. Sorridi, ridi, balla, vivi la vita al massimo... e resta sempre impeccabile. Questo è il correttore che si muove con te e vive con te. Trasforma il tuo peggiore skin day nel migliore skin day, e ricorda: flawless è uno stato d’animo. Quando ti guardi allo specchio, quando sei fuori con gli amici o a un date, in vacanza, sembrerai e ti sentirai la versione più confident, bella e impeccabile di te! Questo è il tuo futuro correttore preferito che ti cambierà la vita!”
Prezzo e data di lancio da Sephora Italia
Il nuovo correttore Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer sarà in vendita dal 22 gennaio 2026 al costo di 38 euro sul sito ufficiale Sephora Italia e nei Beauty Store.
© Riproduzione riservata