Make up: le tendenze dai backstage primavera/estate 2013
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Direttamente dai backstage delle sfilate i trend P/E 2013: polveri luminose sugli occhi e incarnati perfetti su labbra chic
Per capire le tendenze make up della primavera/estate 2013 basta dare un occhio ai backstage delle sfilate dove gli artisti del trucco sperimentano soluzioni scenografiche ma, allo stesso tempo, non impossibili da replicare. Make up dal mood iperfemminile che siano occhi colorati da polveri luminose o labbra iperpigmentate, questa stagione è all’insegna dei dettagli in evidenza o, al contrario, del less is more: giochi di luce e polveri illuminanti per una pelle dalla texture perfetta.
Il make up no-make up dal finish glowing
Il look firmato da Diane Kendal, Senior Artist MAC e make up artist di fama internazionale, per Blumarine mette la pelle in primo piano e predilige un effetto glowing. Se il trucco è nude, il blush scolpisce gli zigomi con bagliori di luce che si diffondono anche sulle tempie e sui contorni del viso mentre sulle labbra è sufficiente un velo di colore naturale o un semplice balsamo per dare uniformità al sorriso. Essenzialità è la regola per un viso pulito dalla texture compatta e omogenea. Il mood nude richiede perfezione per un aspetto fresco e “positivo”. Simile la scelta di Tom Pecheux (MAC Pro) per la sfilata di N.21 : l’incarnato e radioso e naturale. In aiuto arrivano i prodotti skincare: detersione e idratazione diventano passaggi obbligati. Ispirato a questa filosofia naturale, ma allo stesso tempo vivace è il make up che abbiamo visto sulle passerelle di Marni ; l'artista è sempre Tom Pecheux che ha miscelato fondi liquidi, illuminanti, mascara e rossetti con un tocco leggero. Il trucco c’è ma non si vede: per le labbra usiamo colori caldi applicati con i polpastrelli per un effetto vissuto. Le sopracciglia sono ridisegnate ma in modo naturale; nulla ha a che vedere con l’approccio più aggressivo degli anni Ottanta e, in alcuni casi, il mascara è assente. Il blush, infine, è delicato: femminilità ed eleganza minimal, un binomio vincente.
Focus on eyes/1: smoky eyes
Un classico ormai intramontabile arricchito con polveri metal: lo smoky eyes. La versione più glam è quella proposta dal team di Benjamin Pukey per la sfilata di Gianfranco Ferré che definisce una tendenza tutta da replicare: nella parte esterna della palpebra applicate della polvere scura da sfumare lasciando l’arcata superiore pulita, mentre la parte più interna dell’occhio è evidenziata da una nuance argento. Se l’obiettivo è dare una dimensione extra large all’occhio, basta tracciare una linea spessa di matita nera sull’attaccatura e lungo la piega della palpebra: è la scelta di Michele Magnani, Senior Artist MAC, per il trucco delle modelle di Antonio Marras . Per una femminilità decisa e sensuale.
Focus on eyes/2: palpebre scintillanti
Argento e bagliori anche per il look visto sulle passerelle di Chanel firmato da Peter Philips; gli ombretti mousse della linea Illusione d’Ombre (la nuance scelta è Platine Précieux) colorano tutta la palpebra e creano un particolare gioco di contrasti con la matita scura che sottolinea la sguardo e pone l’occhio in primo piano. Il tratto è deciso sia nella rima inferiore sia in quella superiore. Completa il make up un rossetto rosa baby con un filo di gloss (le tonalità sono Gracile Rouge Allure e Plaisir Levres Scintillantes). Una donna che sa quello che vuole e che non passa inosservata.
Labbra decise
Polveri shimmer sugli occhi e lipstick deciso sulle labbra. È la scelta di molti make up artist come Michele Magnani che per la sfilata di John Richmond ha ricreato un gioco di contrasti con una luce tutta particolare sugli occhi. La donna si trasforma in dea e lo sguardo diventa profondo con pennellate di polvere scura nella piega palpebrale. Fucsia pieno sulle labbra insieme a tutte le varianti di rosa blossom, ma con un finish mat o semi opaco per bilanciare la luminosità dei colori sfumati sulla palpebra. Il fil rouge dei diversi look? Un incarnato elegante e naturale, risultato di un contouring morbido realizzato in punta di pennello.
© Riproduzione riservata
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