Make up: è la stagione del giallo dalle sfilate al trucco
Fotogallery Make up: è la stagione del giallo dalle sfilate al trucco
...
Un colore deciso per chi ama osare anche nel make up: il giallo non passa mai inosservato!
Il giallo è la nuance solare per antonomasia e non sorprende ritrovarla nelle sfilate, nei dettagli haute couture o su borse color excess da abbinare a giacche e scarpe dalle tinte decise. Il make up si adegua puntando sugli occhi dove sono protagoniste texture luminose e gold. Proviamo a mixare capi e polveri, lipstick e accessori; ecco alcune soluzioni fashion&beauty ispirate alle passerelle primavera/estate 2013.
Tutte pazze per le borse
Gialla per non passare inosservata (Trussardi), con inserti oro per le serate speciali (Frankie Morello) o nella versione clutch (Gucci) per le fashion victim: la borsa in giallo è trendy. L’occhio finisce subito sulle mani che si colorano di nuance fredde come il Moire Green di & other Stories, oppure nude e rosate (Dior Vernis Beige Safari o il Nail Lacquer En Point di Laura Mercier), infine più classiche (Emprise di Chanel Les Vernis). E se l’accessorio non è in tinta unica (Biagiotti), giochiamo abbinando lacche e borse (deBBY Gel Play Ultra glossy effect n.8) oppure passiamo uno smalto trasparente per un finish glossy (Collistar Top coat Effetto Gel & Volume). Accostato al giallo, il bianco è ancora più bello. Lo sa bene Kate Spade che propone una borsa nei due colori. La soluzione make up proposta da Grazia.IT è la lacca Snow di China Glaze con un finish matte grazie al top coat Lycra Pro Matte Finish di Rimmel; in alternativa il bianco avorio del Sorbet Nail by Diego Dalla Palma da mixare con il Duo smalto profumato + top coat Pineapple di Sephora. Originale l’accoppiata verde&giallo di Derek Lam; la lacca consigliata è deBBY Gel Play Ultra glossy effect n.2. Il consiglio? Passate un top coat come l’Asciugasmalto Rapido di Deborah Milano che esalta il colore e la brillantezza.
Occhio al giallo!
L’occhiale da sole veste lo sguardo e lo carica di magnetismo quando la montatura riprende un colore vitaminico. Se copre gran parte del viso (Angelo Marani), meglio puntare sulle labbra abbinando un lipstick deciso come il Rouge Intensement Mat di Rouge Baiser. Eliminiamo le imperfezioni con il correttore Lemon-Aid e illuminiamo le gote con la Poudre illuminatrice di Sephora. Se la lente è trasparente (Fendi), coloriamo gli occhi con un ombretto come il 27 di Inglot, mentre sul resto del viso stendiamo la Sheer Powder Porcelain No. 01 di Burberry Beauty. L’alternativa? Una linea di matita nera (Midnight Black Eye Definer di Burberry Beauty) per ricreare un make up dal mood Sixties. Color shocking: il giallo si fa neon sugli occhi della modella di Milly by Michelle Smith; da replicare con la Matita contorno occhi 12hwaterproof Banan Split di Sephora. Completa il look una passata di mascara nero sulle ciglia (Mascara Noir Coutur di Givenchy) e sulle labbra un velo di Volupte Sheer Candy Lipstick di Yves Saint Laurent nella tonalità Frosted Mint. Per chi, invece, vuole mischiare sulle palpebre polveri diverse ma senza esagerare, può replicare la scelta di Monique Lhuillier: basta stendere un po’ di ombretto azzurro e il Colorfulmono n°5 Banan Split di Sephora. Se volete evidenziare lo sguardo, delineate il contorno occhi con il Pro Longwear Eye Liner di MAC nella tonalità Black Ice. Full color, infine, per Peter Som; scegliete il Pure Pigment Eye Shadow 29 o, per un effetto più intenso, l’eyeliner in gel di Inglot. Il resto del make up è nude (per le labbra è perfetto il rossetto Dior Addict Charmante).
Yellow Dresses&Coat
Dress code: total yellow. Ermanno Scervino docet. Ma il giallo richiede un fisico e un viso perfetto perché evidenzia anche il minimo difetto. Correggiamo le imperfezioni con il Ray of Light Concealer di Diego Dalla Palma, illuminante e levigante, mentre scegliamo un make up dai toni sobri con l’ Ombretto Satin Primer + Colore Pesca di Collistar arricchito di polveri soft focus che minimizzano i segni dell’età; infine, il rossetto Le Rouge Fruit Doré di Maria Galland Paris idrata le labbra grazie al mix di vitamine. E se il completo è un giallo deciso (Jacquemus) lasciamo che a completare il look siano polveri marrone e oro (Max Factor Mono Eye Shadow Golden Bronze e Dark Plum) con un velo di rosa sui toni del beige per le labbra (Rouge Allure Fantasque di Chanel). Rosa, marrone e oro: il mix ideale per il trucco abbinato al coat di Gucci; scegliamo il Rossetto Icona Oro di Collistar nella nuance Petalo, poi l'ombretto in crema Pure Color Shadow Paints Cosmic di Estée Lauder e per le gote un delicato velo rosa con il Cheeks In Love di Lancôme.
Non solo giallo
Abbinato al nero per eleganti serate in riva al mare (Leonard) o al bianco per un look metropolitano dai toni eccentrici (Louis Vuitton): la sfida per il make up diventa ancora più difficile. Preferiamo nuance tra beige e marrone per le labbra (perfetto il Classic Cream Lipstick in Caramel 105 di Dolce & Gabbana della collezione Animalier Signature o il Phyto- Lip gloss Sisley Beige Rosé di Sisley), uno dei fondi minerali della linea Natural Mineral Foundation di Youngblood e il blush Diorskin Rosy Blow; sugli occhi scegliamo una delle due nuance dell’ombretto duo 150 Duo Tonca D'Or di Maria Galland Paris. E se non vogliamo rinunciare a un tocco deciso, osiamo pure un leggero smoky eyes con l’ombretto Carbon della collezione Year of The Snake di MAC.
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Come truccare gli occhi questa primavera? Ecco otto look che rispondono perfettamente a questa domanda

Il diktat arriva dalle passerelle di New York (sfilata di Carolina Herrera in pole position): è arrivato il momento di dare allo sguardo il posto che merita, ovvero quello da protagonista. Perché dal rosa al pesca fino all'immancabile smokey, ma in una versione meno appariscente e molto elegante rispetto al classico trucco occhi, è innegabile che il 2026 sarà l'anno in cui giocare con il colore non solo è possibile ma diventa la soluzione migliore, quando si vuole un make-up che non passi inosservato. Come sempre, le possibilità sono infinite sia nella scelta delle nuance sia nei finish. Pronte a sperimentare con la vostra nuova palette e scoprire come truccare gli occhi questa primavera? Ecco i migliori eye look che abbiamo selezionato per voi.
Come truccare gli occhi questa primavera: soft smokey eyes black
Un nuovo modo di interpretare lo smokey eyes: morbido, elegante e leggero. Le sfumature sono delicate, mai troppo marcate, per dare profondità e definizione senza appesantire lo sguardo, creando un effetto raffinato e senza tempo, adatto a ogni occasione. Discreto ma fedele allo stile smokey, è facile da realizzare e modulabile, con la possibilità di intensificarlo con piccoli ritocchi.
Nude, nei toni beige e pesca
Nel 2026 il peachy make-up per gli occhi si conferma una tendenza versatile e sfaccettata che conquista celeb e designer. Qui viene interpretato in una chiave molto naturale e abbinato a blush delicati e rossetti luminosi dalle nuance calde.
Metallic vibes
Il grande ritoprno dell'ombretto cremoso, da stendere fino alle sopracciglia e nella rima inferiore. Un chiaro riferimento ai make-up anni Ottanta interpretati, però, in una chiave molto chic.
Full color
Un grigio antracite intenso e dal finish opaco colora tutta la palpebra e allunga otticamente l'occhio. Il plus? Un trucco infracigliare che dà profondità allo sguardo.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Lo smokey eyes leggero è il "trucco" che vi svolterà il look
Le celeb scelgono il make-up pesca per iniziare il 2026: è già tendenza?
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Perché il make up all over è la nostra nuova ossessione

Un unico prodotto per truccare tutto il viso? Non solo si può, ma si può alla grande! Una nuova ossessione beauty che imperversa sui social e sui visi delle beauty lover e delle beauty editor come noi. Ma in cosa consiste il make up all over? Si tratta di un tipo di trucco che gioca tutto sull'armonia per illuminare in maniera strategica viso, occhi e labbra.
Il trucco monocromatico che tutte indossano nel 2026
Generalmente creato con prodotti in stick o in crema - non mancano le formule polverose o ibride, naturalmente - questo tipo di trucco è in grado di regalare al viso un aspetto sano e radioso ma, anche, assolutamente glam & refined.
Il punto di partenza è una base leggera e naturale: questo tipo di trucco punta tutto sulla freschezza. In seguito le formule fondenti vengono stese sul viso con i pennelli - anche i polpastrelli vanno benissimo, fidatevi di noi! - in maniera diffusa per un effetto seconda pelle da sogno.
Ma dove si applica nello specifico il prodotto? Sulle gote, sulle palpebre e sulle labbra, ma anche sul ponte del naso e sui contorni del viso per un effetto contouring inedito.
In fatto di texture vale tutto: dall'opaco al dewy fino alle infusioni di glitter, a contare davvero è il gusto personale e l'effetto super fresh, meravigliosamente contemporaneo.
Un ultimo dettaglio da non sottovalutare: sebbene in commercio esistano irresistibili prodotti adatti allo scopo, è possibile aprire il proprio beauty case e lasciarsi guidare da colori e finiture. Rossetti, bronzer, ombretti, illuminanti e blush possono essere infatti applicati a piacimento per creare bellissimi make up look su misura.
Perché questo tipo di look è vincente
A convincere nel trucco all over è in primo luogo la facilità di applicazione. Infatti con pochi gesti il viso si accende e l'effetto salute - ma expensive - si nota.
In aggiunta, le sfumature di colore tendono ad essere "vicine alla pelle". Terracotta, rossi, rosa, marroni e berry risultato tutti naturali e sofisticati. Ovviamente nulla impedisce di usare viola, oro e lime: la sfumatura perfetta è quella che ci rende felici.
10 prodotti perfetti per creare all over make up di tendenza
Come sempre: testati, amati e consigliati. Ecco i prodotti più nuovi e interessanti adatti a creare un make up all over super glam. Scorrete la lista e trovate quello giusto per voi.
1. Make Up For Ever Artist Color Crayon Stick in crema multiuso per viso, occhi e labbra
2. Westman Atelier Baby Cheeks Blush crema in stick fondente, effetto naturale
3. Dior Forever Skin Bronze Balsamo abbronzante in stick fondente
4. 3ina The No-Rules Stick Tinte labbra e guance all over
5. Chanel Baume Essentiel Rouge Noir Stick luminosità multiuso in edizione limitata
6. Revlon Colorstay Multi-Liner Matita 3-in1 per viso, occhi e labbra
7. Kess Berlin Blush & Glow Duo Stick texture ibrida luminosa
8. Tarte Cosmetics Glow Wardrobe Highlighting Eye & Cheek Palette Per un effetto extra luminoso all over
9. Veralab Overskin by Estetista Cinica All Over Pink Blush labbra e guance pH reagente con charm
10. REM Beauty by Selena Gomez Interstellar Stick illuminante multiuso per labbra, viso e occhi
Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
La tendenza High Voltage Flushed Cheek segna il ritorno del blush, ma senza mezze misure
Il make-up del 2026: tra identità e sperimentazione, ecco le nuove tendenze (e come interpretarle)
L’ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Se avete gli occhi marroni e amate il make-up semplice, questi sono i beauty look da provare
© Riproduzione riservata
Le nuove collezioni make up Primavera Estate 2026 che amerete

Siete pronte e pronti a innamorarvi? Anche se fa ancora freddo ci piace guardare al futuro attraverso il make up con palette cromatiche fresche e luminose. Ecco le più belle collezioni make up Primavera Estate 2026. Edizioni limitate da collezione e nuovi lanci che regalano luce e bellezza al volto.
Le più belle collezioni make up Primavera Estate 2026
Le tendenze make up di stagione parlano chiaro: i look più hot puntano tutto su trasparenze, toni pastello e finiture burrose. Anche i glitter tornano protagonisti, insieme alle finiture perlate e metallizzate. E le labbra? Sono morbide, idratate e shiny, perfette per sorridere alla bella stagione in arrivo.
Scorrete la nostra lista e scegliete i vostri nuovi make up tra i marchi più amati, come Dior, Chanel, Kiko Milano, Nabla e Charlotte Tilbury, solo per citarne alcuni.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Rouge Noir Chanel: il colore leggendario diventa una collezione make up in edizione limitata <<<<<<<
1. Chanel Rouge Roir collezione make up edizione limitata
Il celebre smalto Rouge Noir torna alla ribalta in una collezione make up tutta giocata sui toni di bordeaux, vinaccia, fucsia e rosa. Tra gli imperdibili, la maxi palette viso e occhi Rouge Noir Confidence, e il mascara Noir Allure in Rouge Noir, un bordeaux profondissimo.
2. Guerlain Blooming Denim Collection
Con speciali pack in jeans riciclato, questa collezione. è un piccolo capolavoro di make up e design circolare. Tra gli irresistibili prodotti da collezione troviamo Météorites Blooming Glow, perle illuminanti leggere, la palette di ombretti pop Ombres G 396 Denim Blossom e l'iconico rossetto Rouge G.
3. Dior Ultra-Glow Collezione Make-up Primavera 2026
Luminosa, dolce e golosa: la limited edition del marchio francese è lusso allo stato puro. I colori protagonisti? Rosa e verde pastello, tanto delicati quanto vivaci. I prodotti su cui puntare sono Dior Addict Lip Glow, per labbra morbide e glossate, e Dior Backstage Rosy Glow Stick, il blush in stick più desiderato del reame.
4. Nabla x MrDaniel Labbra Nude limited edition
MrDaniel torna a collaborare con Nabla con un'edizione limitata incentrata sul trucco labbra. Quattro rossetti e quattro matite per un effetto nude da sogno: Dani, nude sabbia marroncino, Muse, Nude malva-nocciola medio, Stage, Nude marroncino-malva caldo e Dream Nude terracotta-plumbeo.
5. One/Size by Patrick Starrr da Sephora Italia
Il leggendario marchio americano è finalmente disponibile da Sephora. I prodotti su cui puntare? I make up fixer, come On’Til Dawn, opacizzante e waterproof, e i primer viso, come Secure The Blur. Provare per credere!
6. Collezioni make up Primavera Estate 2026: Nuaimi Dubai X Kiko Milano Threads Of Time
Una collezione make up desert-inspired che regala al viso un tocco di sofisticato colore. Tra i prodotti disponibili palette di ombretti, rossetti luminosi e stick illuminanti.
7. Merit Beauty arriva in Italia
Il concept minimal-chic di Merit Beauty arriva in Italia. Contraddistinto dal claim “five-minute routine”, il marchio americano parla di una bellezza pratica, personale e 100% glam nella sua semplicità. I prodotti su cui puntare? I Signature Lip Brush, rossetti opachi leggeri e facili da indossare, The Minimalist, il fondotinta/correttore in stick ready-to-go e Great Skin Serum, siero bifase luminoso, perfetto come base per il trucco. Disponibile sul sito ufficiale italiano dal 10 febbraio 2026.
8. Lancome nuovo make up Primavera Estate 2026
Tre novità must in casa Lancome: Lash Idôle Curl Goddess Mascara, che promette massima curvatura e una tenuta extra fino a 30 ore, Idôle Goddess Dimension Mono Eyeshadow, i nuovi ombretti extra glitterati effetto bagnato e Mascara Melter, un rivoluzionario prodotto struccante che "scioglie" il mascara con naturalezza.
9. Clarins Double Serum Foundation
Un nuovo fondotinta in siero ibrido che unisce make up e skincare per un viso più luminoso, levigato e compatto. Dal finish glowy, agisce nell'immediato e si prende cura della pelle nel tempo.
10. Pixi Beauty Glow, Reimagine collezione make up Primavera Estate 2026
Una collezione make up "skin first" che mette al primo posto la bellezza della base viso a partire dalla nuova crema-siero alla Vitamina C e dall'autoabbronzante graduale Gradual Glow. Imperdibili anche i blush illuminanti e i nuovi On-The-Glow Blush, infusi di attivi skincare. Il dettaglio top? Tutti i prodotti sono mixabili a piacimento per dare vita a make up look healthy.
11. Dear Dahlia Lip Paradise Sheer Dew Lipstick
Freschezza e luminosità per la nuova collezione di lisptick del marchio coreano. Le nuance disponibili sono naturali, perfette per vestire la labbra di luce e morbidezza.
12. Catrice Limited Edition Pistachio Cream Delight
Una collezione piacevolmente gourmand che profuma di vaniglia e pistacchio. Tra i prodotti disponibili, blush, gloss e, in aggiunta, una crema corpo burrosa.
13. Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer
La famiglia Airbrush Flawless si allarga e dà il benvenuto a un nuovo correttore extra leggero, coprente, levigante e flessibile. Da provare assolutamente!
14. Nuovi blush Gucci Glow & nuove tonalità dei rossetti Rouge à Lèvres Mat e Rouge à Lèvres Voile
La collezione Gucci Beauty torna a incantare con una nuova linea di blush dalle tonalità vivaci e un ampliamento della gamma colori dei rossetti. Perfetti per chi desidera un make-up curato, raffinato e firmatissimo.
15. Korff Cure Make Up Fondotinta in Crema Effetto Lifting 10 Years Special
Il celebre Fondotinta in Crema Effetto Lifting di Korff compie 10 anni e viene proposto in una nuova veste e in un formato speciale da 50 ml, proposto al prezzo del 30 ml. Con acido ialuronico e Vitamina E, idrata, leviga e distende i tratti del viso.
16. Astra Studio Skin Fluid Serum Concealer + De Focus Powder
Un power duo per la base viso: Fluid Concealer Serum, correttore liquido in siero e De-Focus, la cipria compatta levigante promettono meraviglie. L'effetto? Pelle compatta, levigata e perfezionata in maniera naturale.
17. Debby Chrome Vibes
Effetto frosty chic per una collezione make up budget friendly ricca di riflessi e bagliori metallici. La gamma include ombretti liquidi brillanti e smalti metallizzati per un look 100% glam.
18. Naj Oleari Beauty Click On Me Glassy Lip Balm
Trattamento e make-up per un prodotto ibrido effetto cristallo che illumina le labbra mentre le idrata.
19. Essence trend edition Feelin` Comfy
Parola d'ordine relax per la limited edtion low cost del marchio tedesco. Caratterizzata da nuance neutre, veste il viso di naturalezza. La scelta giusta per creare make up quotidiani raffinati. La linea include lucidalabbra, blush in balsamo, mascara e accessori make up smart.
20. Benefit Cosmetics 24-Hr Brow Setter & Benetint Limited Edition Gold
Proposti come dei veri e propri "trofei" make up, i prodotti icona del marchio di San Francisco vengono oggi lanciati in una irresistibile edizione limitata total gold.
21. Novità make up Trend It Up da DM Italia
Il nuovo drop 2026 di DM Italia è fresco e e funzionale. A colpire la nostra attenzione sono le formule cremose di fondotinta, blush e bronzer in stick, così come i mascara trasformisti, i blush effetto bagnato e i gloss in stylo facili da applicare.
22. Mulac Lip Melt Lip Butter Mask
Lip care e make up in un unico gesto. Declinati in quattro varianti glam, questi balsami fondenti riparano le labbra e le colorano con morbidezza.
23. Diego Dalla Palma Milano nuova collezione Makecare Enhancer 2026
Pensata per valorizzare la naturale bellezza di tutte e tutti, questa edizione limitata punta a espressione personale, equilibrio e armonia. Tra gli altri, linea include Deep Blue Lash Enhancer, mascara blu intenso, Glow Enhancer, stick illuminante all-over e Tan Tan Duo Blush And Bronzer, duo viso in crema.
24. Sheglam nuovi prodotti Primavera Estate 2026
Il marchio low cost propone tre interessanti novità: il Correttore Idratante Like Magic, cremoso e levigante, disponibile in 21 sfumature di colore, il Primer Levigante Camera On, dall'effetto soft focus a lunga durata e il Lucidalabbra Gloss Lock Air, luminoso e idratante, declinato in 14 shade.
25. BioNike Defence Color nuovi fondotinta 2026
Nuove formule, texture, packaging e range colore per i gli amati fondotinta BioNike. Ancora più tollerati da pelle sensibile e a tendenza allergica, sono senza profumo e senza conservanti, ma anche sottoposti a doppio controllo di Nickel, Cromo e Cobalto. La gamma include Defence Color Lifting, anti-age, Defence Color Hydra Glow, idratante e luminoso, Defence Color Mat Velvet, opacizzante, e Defence Color Second Skin, fondotinta compatto in crema.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i lip oil di cui non possiamo fare a meno
La tendenza High Voltage Flushed Cheek segna il ritorno del blush, ma senza mezze misure
L’ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale
L’effetto ghiaccio diventa glamour con questi beauty look frosty chic
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Se avete gli occhi marroni e amate il make-up semplice, questi sono i beauty look da provare
Bordeaux obsession: il ritorno del colore più sofisticato del make-up
© Riproduzione riservata
A Milano Cortina 2026, il trucco delle pattinatrici è puro spettacolo

Gli occhi del mondo sono puntati sulle piste di pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, ma non è solo la tecnica dei salti o la fluidità dei passi a catturare l’attenzione. Sotto le luci e davanti alle telecamere, emerge un altro elemento di grande spettacolo ed è il trucco delle atlete. Nel pattinaggio di figura, il beauty look è come se fosse una parte integrante della performance: il make-up deve resistere al freddo, alla fatica e all’intensità della gara, senza distogliere l’attenzione dalla tecnica o dalla esibizione. Ecco i migliori che abbiamo visto in questi giorni (che potranno ispirarvi per un look da grande evento).
Piper Gilles del Team Canada a Milano Cortina 2026: eyeliner bicolor e rossetto rosso fuoco
Un trucco audace accompagnato da ciglia extra-long: è uno dei più scenografici visti sulle piste.
Lara Naki Gutmann del Team Italy: make-up occhi abbinato a nail art
Cat eye-liner e ombretto nelle sfumature del verde, il colore della divisa. Il tocco glam? La nail art green. Tradotto: è lei l'atleta più stilosa.
Natalie Taschlerova del Team Repubblica Ceca: trucco effetto Euphoria a Milano Cortina 2026
Impossibile non farsi notare con questo trucco occhi rosa con perle all over - totalmente abbinato alla divisa. Semplicemente chapeau.
Laurence Fournier Beaudry del Team Francia e Madeline Schizas del Team Canada: make-up sui toni del viola
La tendenza dall'Ice Skating Arena di Milano arriva chiara: il rosa e il viola sono i colori più amati dalle atlete.
Emilea Zingas del Team USA a Milano Cortina 2026: smokey-eyes black
Il make-up occhi per le nostalgiche del 2016: noi lo indossavamo esattamente così.
Amber Glenn del Team USA: eyeliner grafico
C'è spazio per la creatività e l'eyeliner è il prodotto prediletto.
Lia Pereira del Team Canada: trucco nei toni del rosa antico
Per chi ama i nude, ecco il make-up dal finish opaco a prova di telecamere.
Lilah Fear del Team Gran Bretagna a Milano Cortina 2026: trucco occhi scintillante
Siamo gran fan di questo eyes make-up nei toni del turchese e argento abbinato a un eyeliner a doppia punta. Se avete gli occhi scuri, è semplicemente spaziale.
Allison Reed del Team Lituania: una cascata di glitter oro e verde
Trucco occhi scintillante con soft smokey eyes: un classico che non stona mai.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Milano Cortina 2026: i momenti fashion più salienti della cerimonia di inaugurazione
Milano Cortina 2026: quando la moda scende in pista
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata