ITfashion | Tendenze

Morbido e regale, impazza il velluto nell'autunno-inverno 2012-13

0 
moda/tendenze-moda/velluto-tendenze-autunno-inverno-2012-look-cappotto-gonna-completo
  • MORBIDO E REGALE, IMPAZZA IL VELLUTO NELL'AUTUNNO-INVERNO 2012-13

  • top list BY

    Gabriele Verratti

  • Dal giaccone alla gonna, passando per scarpe e borsetta: il velluto riscalda l'inverno 2012. In assoluta morbidezza

    Soffice come una carezza, dagli imprevedibili effetti cangianti, sontuoso e regale. Si parla ovviamente di velluto, tessuto prediletto da molte passerelle di stagione. L'autunno-inverno 2012 lo declina in tutte le salse. A partire dal cappotto, bicolore e scintillante di sfumature come nel caso di Anne Valerie Hash, più femminile e prezioso per Huishan Zhang , che ce lo presenta intagliato come un pizzo. In tema di gonna le possibilità sono varie e sempre invitanti. Corta e a ruota quella che firma Kenzo, con goduriosi panneggi di volant il modello Burberry Prorsum, mini quella di Isabel Marant . L'abito lungo? Smeraldo ipnotico quello di Gucci, grigio sofisticato quello di Bottega Veneta ; per entrambi si richiede attitudine da diva, e incedere da regina. Più cibernetica l'ispirazione per Peter Pilotto : lunghezza media, taglio asimmetrico, accattivanti stampe digitali. Zuccherino in serbo per le più romantiche, il modello baby-doll a fiorami di Ivana Helsinki .

    Per giocare alla maschietta si passa al completo giacca e pantaloni. Su tutti vince il monocromo di Maison Martin Margiela, con quella rilassatezza propria della tuta e del pigiama, che fa signora a suo agio in ogni circostanza. Altrimenti ci pensa Zara con una mise impeccabile e rigorosa. Vibrazioni tutte rock dal blazer di Balmain , in velluto jacquard, e dal chiodo rivisto sempre di Zara . Non rinunciate ai pantaloni? Etnici e svasati quelli di Etro , casual quelli di Lazzari , conturbanti e sgambatissimi quelli di Mango . Anche il guardaroba più sportivo si scopre vellutato, prova ne è la felpa di Les Chiffoniers .

    Accessori in rima con la tendenza generale. La clutch di Miu Miu è sinuosa e civettuola, quella di Salvatore Ferragamo signorile con brio. La borsetta morbida di Versace ? È subito effetto glamour. Anche i piedini si godono il velluto su diverse altezze: rasoterra, per le ballerine di Giambattista Valli ingentilite da cristalli e le pantofole eleganti di Etro ; su tacchi, nei seducenti sandali a gabbia di Jason Wu e negli ironici tronchetti di Fendi . Effetti speciali a iosa per le décolletée con finitura maculata di Sergio Rossi e le open-toe con scocca metallizzata di Gianvito Rossi . Chiude la serie la stringata di Dr Martens , per maschiacce dal cuore tenero.

  • Labels: 2012-13autunno-inverno

  • Grazia.it