Occhiali: nuove prospettive sull’eyewear dell'estate
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In termini di tendenze eyewear per la primavera-estate 2012, tre si stagliano sulle altre: montature stampate o multicolor, astine in pellami esotici e modelli rétro-vintage che richiamano quelli che portava la nonna negli anni Sessanta a quelli che indossavano i nostri genitori negli Ottanta e Novanta. Come per i vestiti, basta scegliere il decennio e selezionare forme e colori preferiti. Non c’è una regola precisa da seguire, a parte forse un divieto: restare lontane dai modelli più opulenti, che non fanno bene alla salute del portafogli.
Online o nei negozi, le destinazioni di riferimento per acquistare le nostre nuove montature preferite sono molte, ma la lista di nomi da ricordare è questa: Illesteva , Retrosun , Mafalda 86 , Linda Farrow Luxe e Finest Seven . Questi sono cinque marchi dedicati all’eyewear, e non brand di moda che hanno esteso la loro visione di stile. Sui banconi potremo trovare forme tonde, squadrate, oversize, distorte, asimmetriche e, naturalmente, modelli ormai leggendari come l’aviator, a occhio di gatto, le lenti piccole e tonde à la John Lennon o i maxi occhiali scelti da Jackie Kennedy.
Sono poi molti i brand di abbigliamento che hanno fatto un investimento nel settore eyewear e hanno lanciato una prima collezione nella speranza di sviluppare un’intera linea (una vera gallina dalle uova d’oro, di cui si sente fortemente il bisogno in questi tempi di crisi economica).
Ciò detto, gli ultimi arrivati del settore hanno fatto un buon lavoro nel reinterpretare le principali tendenze del passato, mixando appeal contemporaneo e forme senza tempo. Tra i debuttanti troviamo Roberto Cavalli e Lanvin, mentre Versace ha presentato la capsule collection “ Etoile de la Mer”. Tra modelli chiave, pattern decisi e dettagli decorati, questi marchi di fascia alta dimostrano di voler mantenere anche nell’eyewear l’impronta di eleganza e lusso che li contraddistingue.
In fondo se c’è una cosa che mette d’accordo tutto il jet set dello stile è il potere che un occhiale, da sole o da vista che sia, può avere su ogni look.
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