ITlifestyle | Tendenze

Lomography: da sperimentazione a trend

0 
Stile-di-vita/tendenze-lifestyle/Lomography-da-sperimentazione-a-trend
  • LOMOGRAPHY: DA SPERIMENTAZIONE A TREND

  • BY

    Sonia Grispo

  • Da incontro fortuito in un mercatino dell'usato a filosofia di vita. Si potrebbe riassumere così l'evoluzione di un'entusiasmante forma d'arte che prende il nome di Lomografia e racchiude in sé lo spirito della casualità e il brivido dell'attimo fuggente.

    Se oggi è possibile impugnare una Mr.Pink, una Sardina o una maneggevole Colorsplash ed immortalare in multicolor attimi ed istanti da imprimere su pellicola, abbandonando la certezza ed il controllo sull'immagine a cui il digitale ci ha lasciati assuefare, lo si deve a due giovani studenti di Vienna e a quell'incontro agli albori degli anni Novanta, tanto inatteso quanto rivelatore, con una Lomo Kompakt Automat . Si trattava di una piccola e misteriosa macchina fotografica russa dalle sembianze tutt'altro che professionali, con cui i due giovani si divertirono a scattare in maniera casuale e spontanea, spesso senza guardare nel mirino, senza curarsi del risultato, trasportati da quell'emozione irrefrenabile che una macchina fotografica può suscitare. Non sapevano ancora che sarebbero stati i fautori di un nuovo concetto di fotografia.

    Da quegli scatti vibranti, quei colori vitaminici e quella saturazione esasperata, nacque quello che oggi è un innovativo stile di sperimentazione fotografica, che ritrova le sue radici nella fredda San Pietroburgo, dove i due studenti austriaci trasformarono una semplice macchinetta in un oggetto di culto oggi divenuto un trend generazionale. Non pensare, Sii veloce, Non preoccuparti... sono solo alcuni dei moniti appartenenti alle Le dieci regole d'oro di Lomography, tutte assolutamente da rispettare per impedire al tempo di scorrere, come vorrebbe Doisneau.

    Per saperne di più, per conoscere tutti i modelli fino ad oggi prodotti e per lasciarvi trasportare nell'universo di Lomography visitate www.lomography.it .

    Trovate Sonia sul suo blog, Trend and the City

  • Grazia.it