(Non il solito) weekend a Londra: ecco cosa fare e vedere

Shard LondraPrimrose Hill Londra

Preparate le valigie, si vola a Londra per un weekend alternativo: ecco cosa fare e vedere in tre giorni per scoprire una Londra non turistica che vale la pena vivere

A Londra ci sei stato più e più volte ma proprio non sei riuscito a fare a meno di comprare un biglietto aereo per il prossimo weekend?

Bene, questo articolo è per te. 

È per chi ha già visitato la City ma desidera scoprire nuovi angoli e affrontare itinerari alternativi; per chi ha già girato tra i quartieri più famosi e vuole assaporare un diverso spirito londinese. 

Per comodità vi strutturiamo il percorso dividendolo in tre giornate.

Se a disposizione ne avete solo due, scegliete i due itinerari che preferite.

(Continua sotto la foto)

south bank londra

Giorno 1

Gambe in spalla, il primo giorno di questo itinerario prevede una lunga passeggiata (circa 8 km) con partenza da Little Venice (fermata della metropolitana: Warwick Avenue Station - Bakerloo line) dove, tra canali, barche e anatre, non vi sembrerà neanche di stare a Londra.

La particolarità di questo posto è che molte delle barche che vedrete ormeggiate sono regolarmente abitate, con giradinetto curatissimo e cassette della posta. 

Dopo aver apprezzato la bellezza di questo luogo proseguite lungo il canale finché non vi ritrovate a Regent's Park, in assoluto uno degli spazi verdi più belli di Londra.

Tenendo sempre come punto di riferimento il canale dal quale siete partiti, camminate verso nord e in un attimo vi troverete a dominare Londra dall'alto.

Sarete a Primrose Hill, una collinetta alta solo 78 metri ma che vi regalerà una vista mozzafiato.

Sedetevi sull'erba, tra gli scoiattoli che verranno da voi a cercare del cibo, e godetevi il momento. 

Quando sarete pronti, incamminatevi verso Camden Town per concludere questo primo giorno.

Il mercato di Camden ora come ora è molto conosciuto e pieno di turisti ma l'energia e il piacevole caos che troverete vi conquisteranno.

Street art e street food, ma anche mercatini sotterranei e negozi vintage; per finire al meglio. 

little venice Londra

Giorno 2

Il secondo giorno comincia dalla fermata London Bridge (Northen line) per una piacevole passeggiata lungo il Tamigi (piccolo consiglio: recatevi prima delle 10/10.30 così potrete godevi la camminata senza essere infastiditi da orde di turisti).

Lasciatevi il London Bridge alle spalle, ammirate il Shakespeare Globe, e proseguite direzione London Eye.

A metà strada si aprirà sulla vostra sinistra il Gabriel's Warf, cioè una piazzetta con café, negozietti vintage e gallerie d’arte; lasciate per un attimo il trambusto del West End e fate un giro qui.

Proseguite la vostra passeggiata fino al London Eye e poi prendete la metropolitana, fermata Waterloo (Jubilee line) direzione Greenwich.

Greenwich rientra nella zona 3 di Londra, a circa 11 chilomentri dal centro città, ma vale la pena visitarlo.

Tra le classiche case bianche inglesi, ad un certo punto, troverete un galeone immenso arenato sulla terra ferma.

Attaccato alla barca c'è il Greenwich Park, un'immensa distesa verde lontana dal traffico della città, sulla cui cima c'è il Royal Observatory che comprende sia zone a ingresso libero che zone a pagamento.

Nella corte esterna (che rientra nelle zone a pagamento) troverete il famoso meridiano zero e potrete provare la strana sensazione di essere a cavallo tra due emisferi.

gabriel warf londra

Giorno 3

Se a Londra ci passate il weekend, la domenica mattina dovete assolutamente andare a fare un brunch.

Prendete la metropolitana e scendete alla fermata Shoreditch (London Overground), vi ritroverete in uno dei quartieri più trendy della città pullulante di ottimi posti per il brunch.  

L'itinerario di questo ultimo giorno attraversa il cuore storico e culturale di due quartieri che si stanno rivalutando molto in questi anni, Spitalfields e Shoreditch.

Il momento di maggiore animazione è la domenica quando tutti i mercati della zona (e credetemi, sono tanti) sono in pieno svolgimento. 

A pancia piena prendete Commercial St. fino ad arrivare all'Old Spiralfields Market, uno dei mercati migliori di Londra, attivo dal 1638.

Entrate e girate a destra nel vicolo coperto pieno sia di bancarelle che di eleganti negozi.

Alla fine di questa via vi ritroverete in Fournier St., via georgiana conservata perfettamente che termina con l'affascinante Christ Church.

Poco più avanti troverete Brick Lane, una via tanto stretta quanto rinomata.

Qui ogni domenica, dalle 10 alle 17, si svolge il SundayUp Market, dove potrete trovare più di 140 commercianti che vendono un po' di tutto: accessori, arte, interni, musica, libri, cibo ecc. 

È senza dubbio uno dei mercati più stravaganti e spettacolari di Londra. Da provare.

brick lane market londra

Credit photos: www.visitlondon.com southbanklondon.com


  • IN ARRIVO

5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

ok deskok mobile
Borghi senza tempo, paesaggi che sembrano dipinti e città che parlano d’amore: l’Italia è il luogo perfetto per un weekend romantico

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.

Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.

Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.

5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile

(Continua sotto la foto)

costiera amalfitana

Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico

La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.

Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.

verona

Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta

Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.

Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.

ok langhe

Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti

Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.

Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.

matera

Matera, weekend romantico in una città senza tempo

Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.

Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.

ok lago di Como

Weekend romantico sul Lago di Como

Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.

Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.

Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.

  • IN ARRIVO

Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel DESKFalkensteiner Sonnenalpe Hotel (5)
Dopo una giornata sulla neve, le atmosfere alpine e il caldo abbraccio della Spa fanno del Falkensteiner Hotel Sonnenalpe la promessa per una vacanza da ricordare. Alla portata di tutti

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura. 

A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.

Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel

Dalla colazione direttamente in pista

Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.

Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”. 

È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (6)

Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.

 E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (3)

Relax e benessere all’Acquapura SPA

Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.

Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (7)

Vacanza in stile alpino

Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (4)

Prenota la tua vacanza invernale

Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.