In vacanza a Punat, in Croazia, per rigenerare il corpo e la mente


Un mare calmo e accogliente bagna il pittoresco villaggio di Punat. La sua baia profonda, Puntarska draga, una delle più protette dell'Adriatico, è ricoperta da vegetazione mediterranea e punteggiata di colline dove crescono gli olivi secolari da cui si ricava il prezioso oro liquido che è un’eccellenza della zona. Siamo sulla costa sud-occidentale dell'isola di Krk, in Croazia, collegata alla terraferma da un ponte. E qui la vita scorre tranquilla, ogni giorno dell’anno.
La parte più antica del paese si trova sulle pendici della collina Treskavac, mentre quella nuova è cresciuta intorno alla strada litoranea. Punat è una cittadina accogliente e attrezzata di tutti i servizi, ma lontana dal traffico, dallo stress e dal rumore dei centri turistici più affollati della Croazia.
Le sue stradine strette e le tipiche konobe - le tradizionali taverne a conduzione familiare dove poter gustare i piatti della cucina locale - offrono un tuffo nel passato, ma non mancano qua e là ristoranti, locali e negozi alla moda a riportare le lancette nel tempo presente.

Tradizioni isolane e lifestyle contemporaneo, dunque, s’incontrano in questa oasi di pace a due passi dal confine italiano (dista circa 130 chilometri da Trieste). Oltre a un mare calmo e trasparente, spiagge di ghiaia e sabbia che sono un invito al relax e un lungomare di quasi quattro chilometri, la cittadina offre numerose attività anche a chi ama le vacanze active, a contatto con la natura, sia di terra sia di mare. Ce n'è per tutti, dal cicloturismo al trekking, dalle immersioni alle uscite di pesca notturna, in kayak, SUP o in moto d’acqua.
Ed ecco che in questo piccolo villaggio, prende forma la vacanza perfetta, quella che rigenera il corpo e la mente, rimettendo al centro se stessi e le proprie passioni, troppo spesso trascurate durante l’anno.

Tutto in una sola vacanza
Al Falkensteiner Hotel Park Punat la vacanza è per tutti. Si comincia la mattina presto con i primi raggi di sole e la brezza marina che accarezzano il viso, lasciando che l'orologio giri un po' più lentamente. Il resto lo fanno i servizi dell’hotel. Il risultato è un'esperienza intensa, che combina attività di benessere e di esplorazione a momenti di relax, di sport e di gusto.

Godersi ogni istante
Il Falkensteiner Hotel Park Punat si trova a soli dieci minuti a piedi da una spiaggia di ciottoli dall'acqua color turchese, raggiungibile anche con un trenino o con i golf cart messi a disposizione degli ospiti.
La sua offerta gastronomica unisce le prelibatezze croate con i classici della cucina italiana. Il Ristorante Curicta propone un ricco buffet per la colazione, il pranzo e la cena in un’atmosfera moderna e mediterranea con vista unica sul mare. A catturare la scena è anche lo show cooking che mostra come i piatti vengono preparati al momento, solo con ingredienti freschi e tanto amore.

Il Park Punat Bar propone invece bevande rinfrescanti e cocktail tutto il giorno, caffè e snack pomeridiani a bordo piscina, l’aperitivo all’ora del tramonto mentre la sera chiacchiere e relax si accompagnano a un buon drink.

Tante attività per tutti
C’è il Falky Land, il mondo per i bambini e i ragazzi, con l’area giochi, i laboratori creativi e il cinema, oltre alla grande piscina all’aperto, con scivoli per farli divertire da mattina a sera.
L’animazione per i piccoli dai tre anni in su permette anche ai genitori di poter godere di qualche ora di riposo in più, mentre la dotazione per bebè (su richiesta) è un plus dal valore impagabile per le neo mamme e i neo papà.

Agli appassionati di sport è dedicato lo Sports Concierge, un team di esperti che studia e propone agli ospiti attività outdoor, di terra e di mare, personalizzate per tutti i livelli.
Dalle uscite in bicicletta lungo 60 chilometri di piste ciclabili sul lungomare, all’esplorazione in mountain bike attraverso boschi e foreste, fino alla scoperta degli uliveti secolari attraverso corridoi di muretti a secco - o gromazzi - che delimitano i campi di olivi: un colpo d'occhio incredibile! (noleggio bike e e-bike per adulti e bambini direttamente in hotel).

In mare, si va in Kayak & SUP al largo dell’isola in tutta sicurezza nelle acque calde dell’Adriatico. I tour guidati organizzati dall’hotel portano alla scoperta del monastero di Košljun e includono anche un allegro picnic, un momento snorkeling e la foto-ricordo inviata direttamente via e-mail.
Chi desidera scoprire i tesori sommersi sotto la superficie dell’acqua, può immergersi alla scoperta dell’affascinante mondo sottomarino di Krk (appoggiandosi al centro immersioni poco distante dall’hotel).

Chi invece preferisce rimanere radicato con i piedi per terra può correre lungo i percorsi Falky che collegano Krk e Punat: il base è lungo 1 km, il più lungo è di 14 km. Per il trail running sono disponibili due percorsi (info qui). Non mancano poi le lezioni guidate di yoga, body balance, thai chi, cardio camp, in programma tutti i giorni, e una palestra all’aperto per i cultori del fisico anche in vacanza.
E dopo tanto sport, spazio ai trattamenti e ai massaggi talassoterapici in spiaggia, che sfruttano i potenti elementi naturali del mare (sale, alghe e fango marino) e offrono una coccola speciale sia al corpo sia alla spirito.

E ce n'è anche fuori dall’hotel
Caratteristiche città e villaggi si trovano nelle vicinanze di Punat. Con una traversata di circa 20 minuti in taxi-boat si arriva alla pittoresca isola di Košljun, dov’è è possibile visitare un Monastero Francescano del XVI secolo, costruito sui resti di un’abbazia benedettina.
E poi, la città portuale di Krk, con il suo centro storico animato da locali e ristoranti, e il porto, punto di partenza per gite in barca verso le baie e le isole circostanti. La città di Vrbnik, uno dei luoghi più famosi della Croazia, nota per i vicoletti accoglienti e la strada più stretta del mondo, o ancora il villaggio di Baska, apprezzato per la sua spiaggia di ghiaia bianca lunga circa 1800 metri.
Valgono una visita il Parco Nazionale Risnjak, oltre all'antico Frantoio di Punat, o Stari Tos, risalente al XVII secolo. I migliori negozi si trovano invece a Rijeka, Opatija e nel capoluogo, Krk, dove fare un po' di shopping o scegliere un souvenir del luogo, un altro ricordo da aggiungere al ricordo di una vacanza indimenticabile.
© Riproduzione riservata