Che lo yogurt faccia bene lo sanno tutti. Ma trovare quello giusto è un "fattore di benessere" determinante. Ecco una mini-guida per orientarvi nella scelta
Lo yogurt è ottimo a colazione e come spezza fame sano e leggero. È lo spuntino ideale da consumare prima o dopo l’attività sportiva. È anche un valido alleato salva-linea: in alternativa a molti snack e merendine zuccherate, infatti, è in grado di sublimare quella voglia improvvisa (e spesso incontenibile) di mangiare qualcosa di dolce o sfizioso (che quando arriva può rappresentare un vero "attacco alla dieta"), apportando al contempo tutti i nutrienti principali e senza "provocare danni" al girovita.
In più, è piacevole in qualunque stagione dell'anno (e momento della giornata), ma specialmente in estate quando le temperature salgono e si ha voglia di qualcosa di fresco.
Che sia da bere o da gustare un cucchiaino alla volta, nel classico gusto bianco naturale, con l'aggiunta di frutta o arricchito da un mix di cereali e frutta secca, perché, allora, non aggiungere questo alimento prezioso alla vostra routine alimentare quotidiana? E concedervi, così, ogni giorno il piacere di volervi più bene?
Certo scegliere lo yogurt più adatto, tra tanti oggi in commercio, diventa un "fattore di benessere" determinante.
Con la nostra mini-guida orientativa, vi diciamo tutto su questo alimento prezioso, anche quali sono i nostri preferiti e perché.
(continua sotto)

Prima, le origini dello yogurt
Lo yogurt ha una storia millenaria. Tra realtà e leggenda, pare che a scoprirlo per primi furono i popoli nomadi che vivevano di pastorizia ed erano soliti trasportare le riserve di latte.
Furono loro ad accorgersi che la contaminazione di alcuni batteri - il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che fanno parte dei fermenti lattici - faceva fermentare il latte, trasformandolo in ciò che oggi chiamiamo yogurt.
E che questo processo permetteva di conservare il prodotto più a lungo.

Nutrienti e benefici dello yogurt sulla salute
Lo yogurt, di per sé, contiene già tutti i nutrienti più importanti: carboidrati, proteine, grassi e minerali.
È un alimento ricco di calcio e più facilmente assimilabile del latte. I suoi fermenti lattici proteggono la flora batterica intestinale e ne migliorano il funzionamento.
In generale, non ha controindicazioni, neanche per chi ha una leggera intolleranza al lattosio, che è presente in basse concentrazioni (circa al 3%) e viene reso più digeribile dall’acidità dello yogurt.
In più, ha pochi grassi, un basso contenuto di colesterolo e un buon potere saziante.

Tante varietà di yogurt: come scegliere il più adatto
Ci sono centinaia di yogurt in commercio: il bianco classico, magro o intero; quelli alla frutta, con muesli e cereali, al gusto di caffè, vaniglia, al biscotto... C'è poi lo yogurt greco; il kefir; lo skyr. La lista è lunga!
Un'altra grande differenza è tra gli yogurt da bere e quelli più densi e compatti da mangiare con il cucchiaino.
Difficile dire quale sia il migliore. Un fattore decisivo è certamente l'etichetta.
Lo yogurt, infatti, è composto di solo due elementi: il latte e i fermenti. Tutto ciò che viene aggiunto, modificandone la composizione naturale che, come detto, fa già bene così com'è, è un dipiù.
Fatta eccezione per quegli ingredienti che possono contribuire ad aumentarne i benefici...

Con più probiotici, c’è più fermento!
I probiotici contribuiscono a ritrovare l'equilibrio della flora intestinale che, se lavora nel modo corretto, innesca un meccanismo di benessere virtuoso che coinvolge tutto l'organismo. Sentirsi più leggeri, più attivi e dinamici ha poi effetti positivi sull'umore.
I probiotici sono naturalmente contenuti in alimenti fermentati come kefir, miso, crauti, sottaceti. E nello yogurt, che tra questi è forse l'alimento più conosciuto e diffusamente consumato.
Non tutti sanno, però, che i suoi probiotici finiscono per essere inattivati dai processi digestivi.
La soluzione di Activia di Danone è stata quella di aggiungerli alla sua gamma di prodotti specificatamente arricchiti di probiotici.

Dentro il vasetto: più probiotici, gusto e tanto benessere
Sempre pronti e a portata di mano, i nuovi prodotti Activia sono l'ideale per un utilizzo quotidiano. Garantiscono l'assunzione di una corretta quantità di lattobacilli e bifidobatteri che possa contribuire a mantenere l'equilibrio della flora batterica, sono pratici e soprattutto buoni da gustare, sia a colazione sia come spuntino spezza fame sano e leggero.
Nuovo Activia Specialfruits
Speciale perché: al mix di ingredienti ricchi di proprietà, si aggiungono 4 miliardi di probiotico bifidus di origine naturale. Disponibile nei tre gusti: kiwi, lime & aloe vera; fragola, lampone & goji; mora, lampone & melograno.
Nuovo Activia Shot
Speciale perché: è un concentrato di 8 miliardi di probiotico bifidus - il doppio di tutti gli Activia - che si mixano a ingredienti 100% di origine naturale come: zenzero, curcuma, matcha. Il tutto senza zuccheri aggiunti e racchiuso in una piccola bottiglietta da 80 gr. comoda da portare ovunque.
Activia Mix&Go
Speciale perché: la naturale purezza di Activia, sempre con 4 miliardi di probiotico Bifidus, incontra una selezione di cereali e semi croccanti in tre gusti: granola e miele; muesli, semi di zucca e mirtilli rossi; muesli, chia, quinoa e mandorle. Già inserito nella confezione, anche un pratico cucchiaino per gustarlo dove vuoi!
Nuovo Activia Shake&Go
Speciale perché: un mix di frutta, verdura, semi e 4 miliardi di probiotico bifidus e senza zuccheri aggiunti. 3 colori per 3 smoothie di gusto diverso: viola (mirtillo, fragola, melograno, barbabietola, semi di chia), giallo (mango, pesca, carota e semi di lino), verde (ananas, kiwi, cetriolo, zenzero, semi di canapa).
© Riproduzione riservata