Ibrido, sportivo, elegante: il nuovo crossover firmato Lexus è pronto per entrare in scena e farsi guidare con stile.
Progettato per emozionare, l'ibrido UX Lexus è «un'automobile capace di catturare l'attenzione con il suo stile, gli straordinari livelli tecnologici, la maestria artigianale e le sue performance», afferma l'ingegnere Chika Kako, prima donna a ricoprire il ruolo di capo progetto nel gruppo Toyota.

Un mix innovativo: oltre il classico crossover
Lexus UX Hybrid ribalta l'immagine del crossover e dà il benvenuto a una nuova categoria di SUV. Solido e dalle forme decise, unisce la forte presenza su strada di un crossover ad una linea aggressiva di una coupé.
«Per sviluppare il nuovo Lexus UX Hybrid» spiega Chika Kako, «abbiamo ascoltato i nuovi bisogni dei nostri intervistati. Con il mio team abbiamo creato questa auto con caratteristiche ben precise: un urban crossover maneggevole, capace di garantire una guida confortevole».

Il piacere di guidare con stile
L'abitacolo è spazioso e accogliente, il design dei componenti interni offre un’armonia perfetta di linee e di forme, come vuole la più rigorosa tradizione giapponese.
Il baricentro della vettura è il più basso della categoria e questa caratteristica impatta positivamente sulla qualità della marcia e si aggiunge agli accorgimenti studiati per ridurre il suo peso e contenerne quindi i consumi: l’impiego di pannelli in alluminio per le portiere, per i parafanghi e per il cofano, e i materiali in resina per il portellone posteriore.

Pensata da una donna, per le donne
UX Hybrid è perfetto per le esigenze delle donne, sia quelle attratte dal design sportivo, sia quelle che non si trovano a proprio agio con una posizione di guida eccessivamente alta. UX Hybrid assicura un'eccellente visibilità sulle estremità della vettura, assicurando un'alta maneggevolezza e una guida sempre rilassata, particolarmente adatta ai contesti cittadini.
...
Eredità giapponese…
Alla base della progettazione di UX Hybrid ci sono i principi del concetto architettonico giapponese di engawa, che modula la relazione tra lo spazio interno ed esterno di una tipica casa nipponica e il kansei engineering, che punta a tradurre le emozioni e le esigenze dei clienti in nuove soluzioni di design.
La vettura è stata concepita come uno spazio unico, senza soluzione di continuità tra l'abitacolo e la strada, garantendo a chi la guida una chiara percezione degli ingombri.
…sentimento europeo
Ma è stata l'esperienza europea di Chika Kako a portare Lexus a realizzare questo nuovo concept: «Durante il mio percorso lavorativo in Europa ho imparato ad apprezzare il concetto di lusso non soltanto dal punto di vista dei materiali, ma anche come esperienza di acquisto. In passato tendevamo, secondo me sbagliando, a considerare il lusso soltanto in termini di spesa e di sfarzo, ma il significato di Art de Vivre implica valori che vanno ben oltre la qualità dei materiali. E questa è l’idea che è alla base del nuovo design».

Sicurezza prima di tutto, ma anche l'occhio vuole la sua parte
Testato in una delle gallerie del vento più grandi del mondo, il nuovo UX è passato nelle mani di un team di master drivers specializzati che l'hanno calibrata come un grande musicista farebbe con il suo strumento.
Un grande lavoro di ricerca e innovazione riguarda anche le colorazioni. Lexus UX Hybrid è proposto in tredici cromie esterne, tre delle quali ideate appositamente per accentuarne le linee audaci: Arancio Nitro, una tonalità a base orange che rende la carrozzeria estremamente brillante e profonda, Verde Cargo che sfoggia un forte contrasto chiaroscuro e Celestial Blu, una particolare tonalità di blu a cui sono state aggiunte microscopiche scaglie di vetro per creare un suggestivo scintillio con il riverbero del sole.
© Riproduzione riservata