Digitale, accessibile e tecnologica: l'università che mette lo studente al centro

Saranno due giorni di incontri con le star dello spettacolo, dei social, del design, del food e del beauty. Con esibizioni dal vivo e tante esperienze diverse. L'appuntamento è a Villa Necchi Campiglio, a Milano, venerdì 14 e sabato 15 novembre.
Nella prima giornata di GRAZIALAND, sul palco principale, due voci autorevoli, l'avvocata Cathy La Torre e Anna Bisogno, professoressa di Cinema Radio e Televisione all'Università Mercatorum, parleranno insieme di alcuni temi prioritari della contemporaneità: formazione digitale, inclusione è linguaggio.
E sono proprio questi, tra gli altri, i temi che trovano terreno fertile nel contesto dell’Ateneo Digitale fondato dal Sistema italiano delle Camere di Commercio, che fa parte del Gruppo Multiversity, leader in Italia nel settore dell’education.
Un vero modello di inclusività
L'Università Mercatorum supporta gli studenti con una piattaforma didattica digitale integrata con Intelligenza artificiale generativa(GenAI), disponibile 24/7 permettendo uno studio accessibile in ogni momento. I suoi percorsi accademici sono progettati in linea con le richieste del mercato, con un'attenta analisi dei fabbisogni formativi delle imprese.
Tra i suoi docenti, Anna Bisogno (nella foto sopra) coltiva da sempre un profondo interesse per i Television Studies, la storia della televisione italiana e le intersezioni narrative tra tv, piattaforme digitali e social network. È autrice di numerosi saggi e testi, tra cui La storia in tv. Immagine e memoria collettiva (Carocci, 2011) e La tv invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana (2015). È autrice per RaiPlay, insieme a Lorenza Fruci, del format 30x70. Se dico donna...
Nata da una partnership pubblico-privata, con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese, UniMercatorum offre 32 percorsi di laurea che riguardano indirizzi di studio tra i più ricercati nell’attuale panorama del Made in Italy. L’offerta si completa con circa 50 corsi tra master e di alta formazione.
Fa parte dell’offerta formativa, anche il corso di laurea in Design della Moda, che fornisce una preparazione interdisciplinare che include materie umanistiche, tecnologiche, economico-sociali e di comunicazione. Dall’ideazione alla produzione, fino alla comunicazione visiva digitale, studenti e studentesse del corso possono apprendere ogni fase del processo progettuale, e al termine del percorso di studi saranno in grado di ideare e sviluppare collezioni e prodotti moda innovativi e sostenibili, con uno stile coerente alle tendenze contemporanee.
Nello stimolante, inclusivo e “colorato” mondo di Grazialand, si parlerà anche di questo. Tutti i dettagli per partecipare al talk – oltre al palinsesto completo dell’evento targato Grazia - sono su grazia.it/grazialand, sui social e sulle pagine della rivista in edicola.
© Riproduzione riservata