GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Young Generation

    Young Generation

    Young Generation

  • Primavera Estate 2021

    Primavera Estate 2021

    Primavera Estate 2021

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Network
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • © 2021 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Lifestyle

Arlberg: dal mito dello sci a destinazione per veri ski lovers

Arlberg: dal mito dello sci a destinazione per veri ski lovers

Arlberg Tirolo Austriaco patri sci alpino destinazione jet set internazionale e vip storia dello sci vacanze neve DESKArlberg Tirolo Austriaco patri sci alpino destinazione jet set internazionale e vip storia dello sci vacanze neve MOBILE

Nella "culla dello sci alpino" in Austria per vivere una vacanza all'insegna degli sport invernali, del relax, del lusso, dello svago e della mondanità

Amanti della montagna e appassionati di sport sulla neve alla ricerca di una località da sogno dove trascorrere una vacanza con i fiocchi (e non solo di neve!): vi portiamo sull'Arlberg, situato e condiviso fra le regioni del Vorarlberg e del Tirolo, alla scoperta di una tra le più rinomate stazioni sciistiche del mondo.

Un'unica destinazione, incastonata nella Alpi, costituita da cinque piccoli paesi connessi tra loro da una ski area che è un vero paradiso per gli ski-lovers più esigenti. Qui convivono modernità e tradizione, riservatezza e atmosfere mondane, nella più ampia cornice di un’ospitalità vera e autentica, che nel corso del tempo non ha mai perso il suo fascino leggendario.

Questo e molto di più è l'Arlberg, il place to be perfetto per appassionati di vacanze che uniscono sport e relax, lusso, svago e divertimento, sobrietà e servizi esclusivi.

Valluga Aussichtsplattform auf 2.811m – credit TVB St. Anton am Arlberg_Foto Josef Mallaun (7)

Arlberg, un territorio che ha fatto storia

L’Arlberg è una destinazione leggendaria, dov’è stata scritta la storia dello sci alpino. Dalla fondazione dello Sci Club Arlberg nel 1901 alla prima gara di sci nel 1904; dalla nascita della prima scuola di sci nel 1921 alla celebre gara di Coppa del Mondo Arlberg-Kandahar nel 1928. Ma è grazie allo sci alpino che la regione si è guadagnata la reputazione di località prediletta per gli sport invernali. Il turismo nell’Arlberg iniziò nel XIX secolo e da allora, grazie anche alla neve che qui ogni anno cade copiosa - una media di nove metri ogni anno dal 1946 - molto è stato fatto in termini di miglioramento dei servizi offerti agli ospiti, infrastrutture e ospitalità. Un’evoluzione che non ha però tradito l'autenticità e naturale bellezza della zona.

Credit Arlberg Marketing GmbH_Photo Christoph Schoech Vacanza neve Tirolo Austria sci alpinismo escursioni neve

Arlberg, destinazione dal fascino intramontabile

305 chilometri di piste da sci, 88 impianti di risalita e funivie, 200 chilometri tra parchi divertimento per snowboard, carving, piste da gara, sia per principianti che per professionisti. Ma l'Arlberg, oggi, è più di una destinazione sportiva paradiso per gli ski-lovers più esigenti. E’ un piccolo gioiello di glamour e savoir vivre, meta prediletta di vip e personaggi del jet set internazionale, che nel fascino intramontabile dei suoi cinque paesini trovano preziosi momenti di riservato relax che ben si alternano a occasioni di mondanità e vivacità. Il tutto arricchito da servizi ultra moderni e una gastronomia eccellente, che anche se rivisitata non tradisce mai il fascino leggendario della tradizione.

Credit Arlberg Marketing GmbH_Photo Christoph Schoech Vacanze Natale Tirolo Austria neve sci

Una destinazione, cinque paesini dal carattere unico

Ciascuno diverso e tutti unici nel loro genere sono i cinque paesini che compongono l’Arlberg. Lech è considerata la mecca della mondanità da molte personalità che sono alla costante ricerca di riservatezza e relax. Famiglie reali, attori, campioni olimpionici e di Formula Uno sono passati di qui. Ed ogni anno il parterre si arricchisce e rinnova. Zürs, brilla per essere lo ski-resort più esclusivo e rinomato delle Alpi. Stuben è ritenuta la casa vacanze perfetta per le famiglie, St. Christoph è in assoluto la patria dello sci, mentre St. Anton è considerato la culla dello sci alpino (basta visitare il museo dello sci e di storia e cultura locale per scoprire quanti campioni hanno calcato le sue piste).

St Anton Ski Show – creditTVB St. Anton am Arlberg_Foto Greg Snell

L’unicità dell'Alberg

Le atmosfere mondane della destinazione non hanno però cancellato il carattere semplice e accogliente di queste località di montagna. Grazie a una severa politica urbanistica volta alla conservazione dell'influenza vallese e dello stile architettonico tipico delle alpi austriache, l’Arlberg non ha perso il suo carattere autentico. Basta fare un giro nei vari centri storici per capire che qui il tempo si è fermato nelle casette di legno con i tetti a spiovente, sui balconi innevati e nelle locande caratteristiche. Accanto alle quali, nel pieno rispetto della tradizione, sono sorti negli anni alberghi di lusso, resort e case vacanze, moderni impianti, ristoranti rinomati, spa e centro wellness specializzati in beauty treatments. Tutto ciò che serve per completare il quadro di una vacanza all'insegna del bien vivre.

Skifahrer mit Blick ++ber das Stanzertal-credit TVB St. Anton am Arlberg_Foto Sepp Mallaun

Ski Arlberg, un paradiso per veri ski-lovers in discesa libera

Grazie all'innovativo impianto di risalita inaugurato nel dicembre del 2016 , tutte le località dell'Arlberg sono raggiungibili con gli sci. Il collegamento del comprensorio di Zürs con l'Alpe Rauz fa di Ski Arlberg non soltanto il più grande comprensorio sciistico dell'Austria, ma anche uno dei cinque più grandi al mondo. Gli ospiti possono scendere da mattina a sera lungo i più svariati pendii senza mai utilizzare gli stessi impianti di risalita. Pochi altri comprensori sciistici europei offrono questo lusso. Il pendio ripido dello Schindler Kar, le discese del Galzig, Gampen o Kapall sul monte Valluga o il Rendl sono un sogno per chi non vede l’ora di mettere gli sci ai piedi. Per i fondisti, poi, ci sono tracciati da 40 chilometri di anelli da fondo, mentre per gli snowboarder non mancano funpark lungo il percorso.

Pferdekutschenfahrt ins verschneite Verwalltal- credit TVB St. Anton am Arlberg

Non solo gli sci ai piedi…

All’Arlberg oltre 70 km di sentieri segnati e perfettamente attrezzati sono a disposizione per passeggiate invernali ed escursioni con ciaspole o ramponi a diversi livelli di difficoltà. Una delle più belle è la passeggiata in riva al fiume Rosanna, dov’è unico lo spettacolo delle varie forme che il ghiaccio forma sui rami e le rocce. Piste per lo slittino sono a disposizione di bambini e adulti, mentre ai più romantici è dedicata la passeggiata su una slitta trainata da cavalli nella tranquilla valle del Verwall. 


Maggiori informazioni sull'Arlberg, sulla sua offerta turistica e tutte le novità per la stagione invernale, qui

© Riproduzione riservata

Feelaustria
Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva