Trend social spiegati: "Propaganda I am not falling for"


Se siete su TikTok, avrete forse notato l’emergenza di un nuovo format: si tratta di video brevi - generalmente selfie non parlati - con sovrimposta una lista della “propaganda” dalla quale il creator in questione non ha intenzione di farsi conquistare. Con questo si intende per lo più trend che proliferano su TikTok stesso (i Labubu, ad esempio, compaiono su molte di queste liste).
Molto popolari anche le opinioni su dating e relazioni, salute mentale, questioni di "etiquette" e in alcuni casi statement politici, ma come sempre su questo social, libero spazio a ironia, creatività e iperspecificità.
E ovviamente, è quasi subito emerso il trend “opposto”, ovvero “propaganda i AM falling for” al quale ha partecipato anche la pop star Charli XCX (sempre sul pezzo).
Essenzialmente, entrambi offrono la perfetta occasione - un format già pronto - per condividere la propria opinione (più o meno controversa) sugli argomenti del momento: una in negativo e l’altra in positivo.
Un format destinato a diventare virale per la facilità di esecuzione (basta scrivere una lista su un qualsiasi video), l’ampio appeal della premessa (difficile resistere all’impulso di partecipare al “discourse” e dire la sua), la sua versatilità (può essere facilmente adattato a tematiche specifiche) e anche, da un punto di vista più tecnico, per la “algorithm-friendliness” del formato stesso.
Infatti, quando ci troviamo davanti uno di questi video, è difficile resistere all’impulso a iniziare a leggere almeno alcuni dei punti elencanti, soprattutto se da subito ci salta all’occhio una parola familiare - cosa quasi inevitabile visto che si parla proprio dei trend del momento (re: Labubu). Quindi il tempo di visualizzazione è tendenzialmente più alto (ricordiamoci che su TikTok un secondo = una visualizzazione) della media e questi video verranno quindi valutati performanti dall’algoritmo e riproposti più frequentemente agli utenti.
Se poi il video è particolarmente breve e dura meno del tempo richiesto per leggere la lista, il video ripartirà in loop, ottenendo ancora più visualizzazioni.
© Riproduzione riservata