UNIQLO x JW Anderson: l’arte di reinventare il guardaroba autunnale

Paola Toia

La collezione Autunno/Inverno 2025 unisce eleganza brit e semplicità moderna: ecco i pezzi chiave da avere

La rassicurante funzionalità quotidiana di UNIQLO e dei suoi "smart" incontra e la visione sperimentale e "brit" di JW Anderson in un collezione perfetta per l'Autunno/Inverno 2025.
Le silhouette classiche vengono reinterpretate con materiali innovativi, dettagli che catturano l’occhio e una palette sofisticata che sa dialogare con ogni pezzo del guardaroba autunnale.

Un incontro stilistico

Giochi di asimmetrie, texture ricercate, contaminazioni artigianali, questi gli elementi chiave della "firma" di JW Anderson che si uniscono all'expertise tecnica di UNIQLO nel realizzare capi performanti, facili da indossare e resistenti al quotidiano. Il risultato è una collezione dove eleganza e praticità si uniscono in un "guardaroba invernale in puro stile inglese, con capi facili da abbinare giocando con lo styling”, come racconta lo stesso designer britannico.

La sua visione e l'approccio funzionale e minimalista di UNIQLO danno vita a una collezione che coniuga la praticità dell’outerwear con il gusto sartoriale del designer. Ogni capo nasce per essere indossato e reinterpretato, in un gioco di layering e proporzioni pensato per la vita di tutti i giorni.

I nuovi classici dell’inverno

La giacca PUFFERTECH Utility da uomo, ispirata alle tradizionali giacche da caccia, si reinventa con linee pulite e materiali performanti. I pantaloni in velluto a coste, dal taglio ampio ma affusolato, diventano il nuovo key piece del guardaroba maschile, mentre il poncho da donna si trasforma in un accessorio versatile: può essere indossato come capospalla o avvolgere come una coperta nelle giornate più fredde.

La giacca corta con imbottitura leggera e ad alte performance riflette l’anima ibrida della collezione: funzionale ma raffinata, perfetta per i cambi di stagione. Il maglione in lana d’agnello con motivo a spina di pesce bicolore è pensato per tutti, così come i coloratissimi calzini HEATTECH, vero e proprio tocco di carattere anche nei look più essenziali.

LifeWear, la filosofia che veste la vita

Dietro ogni pezzo c’è la filosofia LifeWear di UNIQLO: semplicità, qualità e durata nel tempo. È un approccio che parla di eleganza quotidiana, di capi destinati a durare e, anzi, a migliorare con l’uso. In questa collaborazione, il minimalismo giapponese incontra la creatività eclettica di Anderson, creando un equilibrio perfetto e portabilissimo tra rigore e fantasia, tra comfort e stile.

uniqlo Scopri altri articoli di News