Papua New Guinea: ecco il nuovo “Specialty Coffee” di Nespresso

Nasce nel remoto entroterra montuoso degli altipiani occidentali della Papua Nuova Guinea il nuovo caffè limited edition della gamma Master Origins di Nespresso.
Un paradiso naturale, quello delle Highlands occidentali, dominato da valli fertili e ombreggiate. Qui germogliano e crescono i chicchi di Arabica alla base di questo pregiato caffè, nel cui sviluppo l’ambiente, il clima e il metodo di lavorazione hanno un ruolo fondamentale.

Master Origins Papua New Guinea, è coltivato in piccole aziende agricole a 1.400-2.200 m.s.l.m. L'altitudine, insieme al freddo, aiutano il caffè a mantenere più a lungo la sua dolcezza, che ricorda il miele e che sprigiona in tazza note fruttate, delineate da un’acidità decisa e un corpo vellutato.
Coltivati in maniera naturale nella valle Waghi, i chicchi di caffè vengono poi sottoposti a un processo di fermentazione di due giorni prima di essere lavati e asciugati al sole dell'alta montagna.
Per la tostatura si utilizza la tecnica della torrefazione separata: una parte del caffè viene torrefatta durante la prima tostatura (più chiara), mentre una parte più piccola viene sottoposta a una seconda tostatura (più scura) che aggiungere intensità al caffè.
A rendere questo caffè più pregiato è anche la certificazione Q Coffee, verificata e rilasciata da un gruppo di esperti classificatori del Coffee Quality Institute, che lo distingue come Specialty Coffee, ovvero un caffè che dimostra una qualità superiore, dalla piantagione alla torrefazione.
Papua New Guinea si aggiunge oggi, per un periodo limitato, agli altri caffè Master Origins di Nespresso, la gamma attraverso la quale Nespresso esalta la maestria e le tecniche di lavorazione delle comunità di coltivatori nei territori d’origine.

Gamma che vede l’ingresso anche del nuovo Peru Organic - il primo caffè Nespresso certificato biologico - come caffè permanente, e il ritorno in edizione limitata di Aged Sumatra.
Papua Niew Guinea è disponibile nelle Boutique Nespresso, su app e online sul sito fino a esaurimento scorte.
© Riproduzione riservata