C'è un nuovo ristorante da provare sul Lago di Garda (con terrazza panoramica e beach club)

Un goloso tributo alle vacanze estive più amate: quelle mediterranee. Partendo da questa suggestione lo chef campano Francesco Sodano ha creato il menu del ristorante Riviera Restaurant.
Una nuova destinazione gastronomica, a pochi passi dal lago di Garda, a Punta San Vigilio, la seconda della Famiglia Rana dopo il ristorante a Vallese di Oppeano, nella campagna veronese.
In questo caso il progetto si amplia. Oltre alla proposta fine dining il Riviera accoglie gli ospiti nelle sue altre due dimensioni: la Terrazza panoramica e il Beach Club.

La cucina
Una cucina d’avanguardia di ricerca continua. Un menù vicino alla tradizione Mediterranea, con i grandi classici delle vacanze estive come il “Pacchero con coccio e peperoncino verde” o il “Devozione, pasta al pomodoro corbarino”. Dalla Campania si sbarca sulle coste della Galizia grazie al “Polpo alla griglia con emulsione alla gallega e clorofilla di prezzemolo”. Fino a quando il viaggio riporta a casa, nelle acque dolci del lago di Garda con la proposta di “Trota, panna acida, frutto della passione e clorofilla d’aneto”.
C’è un po’ di milanesità, almeno nel nome, nella “Milanese di pesce spada”, piatto da condividere in due.

La carta dei vini è ampia: dalla Ribolla al Timorasso, dal Fiano allo Chardonnay, passando per Sauvignon Blanc e Pinot Grigio. C’è spazio anche per i rosati, con etichette scelte per abbinamenti intriganti con i piatti di pesce della cucina, e per i rossi iconici italiani e francesi.
Per accompagnare i dessert più iconici dello Chef, come il “Tiramigiù”, o la “Cheesecake al lampone”, si può degustare anche una piccola selezione di vini dolci, dal Passito di Garganega al Recioto. E poi una intera carta è dedicata ai gelati, tutti preparati from scratch utilizzando anche la frutta raccolta durante le stagioni nel frutteto del ristorante Famiglia Rana.

I locali: arte, storia e design
Il ristorante Riviera si trova in una casa stretta e lunga abitata un tempo dalle servitù. Tre secoli e un poetico restauro conservativo ne hanno riportato in luce gli ambienti: due sale ristorante, una serra e un giardino, frutto della passione di Antonella Rana che ha voluto celebrare il senso dell’ospitalità della famiglia Rana attraverso tutti i linguaggi, da quello gastronomico a quello botanico. Senza dimenticare quello artistico che trova espressione in opere d’arte realizzate da artisti e artigiani, alcuni ancora sconosciuti ma da scoprire, che hanno trovato la loro casa presso Riviera.

Relax con vista in Terrazza
Pace e tranquillità intrisa di raffinatezza nello spazio dedicato alla Terrazza del Riviera, tra cabane e lettini, salotti intimi che si affacciano sul lago. I tavolini di ceramica sono stati realizzati a mano in Puglia da Antonio Marras, stilista con cui la famiglia Rana condivide da anni progetti e amicizia. Anche le poltrone, i divani e i pouf sono frutto del talento poetico e poliedrico del genio sardo. La Terrazza è aperta dalle 18 fino a tarda sera. L’offerta ristorativa verte sul concetto contemporaneo di aperitivo fine-dining, durante il quale si solletica il palato con tapas creative. Tra queste, la “Trota affumicata al legno di faggio con burro all’aneto e pane di segale”, le “Crocchette di baccalà con emulsione al limone” o ancora le “Crocchette di melanzane con emulsione di pomodoro e cacio ricotta salato”. Piattini gourmet da abbinare alle creazioni di mixology del bar o a calici di vino o Champagne.

Sotto il sole in riva al lago
Al Beach Club Riviera, tra il verde prato all’inglese, sotto ulivi secolari, il relax è assicurato. 500 lettini e sei cabane accessoriati da morbidi teli di spugna color guada e poi due oasi dove trovare ristoro: il Garden Bar e il Beach Bar. Il primo per il pranzo, con un menù variegato che spazia da primi piatti della tradizione italiana, come gli “Spaghetti allo scoglio” o gli “Gnocchi alla sorrentina”, ad una selezione di pizze gourmet, fino a tre tipologie di Burger gourmet, a cui si aggiunge anche un’originale scelta di insalate, sandwich e snack. Il Beach Bar, sulla riva della spiaggia, è perfetto per la colazione, la merenda o un cocktail al tramonto.Il Ristorante fine-dining e la Terrazza panoramica immersa nel verde di un uliveto secolare aprono ufficialmente i battenti dal 18 luglio e si aggiungono al Beach Club sulla riva del lago, già attivo dai primi di luglio. Info e prenotazioni sul sito www.rivieralake.com
© Riproduzione riservata